Debito di sangue Debito di sangue

Debito di sangue

Terry Mc Caleb lavorava per l'FBI, era considerato uno dei più bravi a tracciare i profili dei peggiori criminali, un esperto lucido e distaccato. Ma il trapianto cardiaco ha interrotto la sua carriera. Convalescente, ora è costretto a una vita tranquilla e ha un solo desiderio: restaurare la barca che era stata di suo padre, attraccata nel porto di Los Angeles. Non può correre, non può guidare, non può fare nulla. E non capisce perché quella donna salita sulla sua barca senza alcun invito sia così ostinata nel chiedere il suo aiuto. Sua sorella Gloria è stata uccisa in un minimarket di periferia, apparentemente senza alcuna ragione: nessuna ombra nel suo passato, nessuna giustificazione per un gesto tanto efferato. E per quanto i soccorsi siano giunti rapidissimi, per lei non c'è stato nulla da fare. Non capisce perché proprio lui dovrebbe indagare su un caso che la polizia ha già deciso di archiviare come l'ennesima rapina finita male. Ma nonostante le sue condizioni di salute ancora precarie, non riesce a tirarsi indietro. Perché con quella donna Terry ben presto scopre di avere un debito di sangue.

Debito di sangue 2017-08-06 20:23:14 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    06 Agosto, 2017

Autore che compri a scatola chiusa

MCCaleb è un ex agente dell'FBI famoso per essersi occupato di casi ad alto profilo ora costretto a ritirarsi a causa di un trapianto di cuore. Durante il suo periodo di convalescenza, incontra Graciela Rivers che gli chiede aiuto per la strana morte della sorella. McCaleb non può occuparsi del caso ma quando la donna gli rivela che è vivo proprio grazie al cuore della vittima, decide di fare qualcosa.
Il romanzo è ambientato in California ed è raccontato attraverso il punto di vista di Terry (Il lettore segue passo passo le sue indagini). Ne è stato tratto anche un film ma contrariamente al libro, il film ha un finale leggermente diverso (sinceramente ho preferito il libro).
Lo stile è semplice, scorrevole e lineare, ambientato negli anni '90 quindi niente supertecnologie a cui siamo abituati, le vicende si svolgono nell'arco di giorni per cui è tutto molto veloce.
Giusta dose di colpi di scena che lo rendono davvero avvicente.
Quello che si apprezza più di tutto è la caratterizzazione dei personaggi soprattutto di Terry McCaleb, reso davvero umano e realistico.
Sicuramente viene voglia di leggere altri libri di quest'autore.

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo