Delitto al Luna park Delitto al Luna park

Delitto al Luna park

Letteratura straniera

Classificazione
Autore

Editore

Casa editrice

È maggio, a Parigi. Il XII arrondissement, un tempo teatro importante della Rivoluzione, è oggi pungolato dalla cosiddetta doccia scozzese: un acquazzone, un raggio di sole, un raggio di sole, un acquazzone… Nestor Burma è in stazione ad attendere il ritorno di Hélène da Cannes, ma dal treno la segretaria non scende. Così, il detective si mette a vagare per Parigi e finisce in un luna-park. Seguendo le gambe di una bella donna, sale sull’ottovolante, ma è ignaro di essere a sua volta pedinato: durante la corsa, viene aggredito da un passeggero seduto alle sue spalle. Neanche a dirlo, in un attimo il malcapitato viene scaraventato giù dalla giostra – e la caduta è fatale. Come se non bastasse, il detective scopre che l’anno prima una ragazza è precipitata giù dalla stessa giostra. Troppe coincidenze, per i gusti di Burma, che decide di approfondire. Ferma innanzitutto la donna che stava seguendo: il suo nome è Simone Blanchet, e ben presto si rivelerà coinvolta nella scomparsa di un bottino di 150 chili d’oro. La storia inizia così ad assumere dei contorni davvero singolari…



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Delitto al Luna park 2018-12-21 18:09:33 topodibiblioteca
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    21 Dicembre, 2018
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il luna park non sempre è divertente

I romanzi noir di Léo Malet, incentrati sulla figura dell’investigatore privato parigino Nestor Burma, presentano una curiosa particolarità: ognuno si svolge per intero nel territorio di un preciso arrondissement di Parigi. Questo “Delitto al luna park” ha pertanto come ambientazione il XII, una delle zone più note della città abbracciando l'area di Bercy ad es. o la celebre piazza della Bastiglia. Come già intuibile dal titolo, l’indagine di Burma parte da una spiacevole avventura in cui lo stesso protagonista rimane coinvolto mentre si trova su un ottovolante all’interno del luna park. Da qui nasceranno intrighi e sviluppi piuttosto impensabili a priori.

Le storie di Malet si apprezzano per la classica caratterizzazione di genere: narrazione serrata, tempi morti praticamente inesistenti, generose scazzottate tra l’ispettore e sedicenti energumeni, figure di contorno godibili, trattandosi di personaggi femminili piuttosto avvenenti. Carente invece quell’indagine psicologica sui personaggi, tanto cara a Simenon, che si ritrova nelle pagine dell’ispettore Maigret. La scrittura di Malet può definirsi essenziale: piuttosto semplice e diretta, pochi fronzoli, il tutto condito con sarcasmo quanto basta (“Siamo in maggio…Parigi subisce il regime della doccia scozzese. Un acquazzone, un raggio di sole, un raggio di sole, un acquazzone. Talvolta acquazzone e sole contemporaneamente, per soddisfare gli amanti del cocktail”). Allo stesso tempo però ha l’indubbio merito di riuscire a tratteggiare in maniera credibile l’ambientazione in cui i personaggi si muovono, avvalendosi di paragoni piuttosto calzanti (“Un odore eterogeneo investe a tradimento le mie narici….sa di olio di motore, di fritti e frittelle, di pasta frolla, di polvere e di profumo dozzinale di cui si impregnano le servette un po’ brille”).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi ama i noir.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Delitto al Luna park 2018-01-28 09:16:05 68
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
68 Opinione inserita da 68    28 Gennaio, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Attesa vana e misteriosi accadimenti

Riecco Nestor Burma, l’ eccentrico investigatore privato dell’ agenzia Fiat Lux, questa volta alle prese con un caso che sembra possedere tratti di casualità e che inconsapevolmente lo coinvolge in prima persona ma che lentamente si apre ad un giuoco di incastri pericolosi e ad un filo logico sorprendente.
Il nostro protagonista, recatosi alla Gare de Lyon per accogliere la preziosa collaboratrice Helene di ritorno da una breve vacanza nel sud del paese, dopo una inutile attesa, finisce con la propria solitudine dove vanno a finire tutte le solitudini, in un Luna-park, inseguendo un paio di bellissime gambe.
Ignorando di essere stato a sua volta pedinato viene coinvolto in un incidente apparentemente inspiegabile, forse un semplice scambio di persona, sospettato di omicidio ed indagato dalla polizia, ma in realtà il caso ha poco da spartire con gli accadimenti.
Inizierà una indagine sulle tracce di un incidente del tutto analogo avvenuto un anno prima, avvicinerà la ragazza del Luna-park, una certa Simone Blanchet, si muoverà a stretto contatto con criminalità e 150 chilogrammi d’ oro misteriosamente scomparsi, tra affari loschi ed assassini nell’ ombra, delineando i contorni di una storia anche famigliare con radici nel passato, influssi nel presente e progettualità criminali future.
Una trama complessa, senza pause, un Nestor Burma due volte vittima, come sempre scanzonato, arguto, senza peli sulla lingua, che continua ad avventurarsi in territori sconosciuti e pericolosi accompagnato dal proprio linguaggio colorito, ironico, irriverente.
Un costrutto che possiede i tratti della scrittura di Malet, velocità, cambi prospettici, protagonisti singolari, intrecci gustosi, relazioni sorprendenti, tutti connotati di un giallo ben costruito.
Una storia che si colora di scoperta ed attesa, inizialmente senza un solo indizio ed indiziato, della quale ignoriamo l’ origine e che si apre ad una gradualità di accadimenti, scoperchiando relazioni inquietanti e risposte insperate.
Nestor Burma dovrà dare il meglio di se’ per allontanare i sospetti della polizia sul suo conto, non potendo contare sulla preziosa collaborazione di Helene, che ha rimandato il proprio ritorno, dividendosi tra realtà ed apparenza per smascherare facce sconosciute e vicine coperte di menzogna ed inganno.
Leo Malet da’ prova di essere un giallista d’ eccezione, supportato da una narrazione intrigante, scansando l’ eccesso di autocompiacimento del suo ingegnoso protagonista, riuscendo con classe ed irriverenza, dialoghi mordaci e descrizioni affilate a catturare il lettore in una storia dai contorni sempre originali.
Un bella traccia, indubbiamente, che coniuga trama e personaggi con la solita penna arguta ed intelligente.
Lontano da banalità e superficialità moleste, tra ritratti psicologici ben rappresentati ed un cadavere che attende collocazione in una dimensione quantomai paradossale ci ritroviamo proiettati in un finale che ci lascia il rimpianto di dovercene allontanare così rapidamente.

Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino