Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Delitto al trentunesimo piano

Delitto al trentunesimo piano Delitto al trentunesimo piano

Delitto al trentunesimo piano

In un futuro non lontano in cui lo Stato si fa carico di risolvere i problemi di tutti - abitazioni, disoccupazione, iniquità sociali - qualcosa inaspettatamente sfugge ai controlli. Una lettera minatoria viene recapitata nel palazzo dell'editoria, sede delle centinaia di testate del Paese, tutte scrupolosamente depurate di qualsiasi notizia possa turbare la serenità dei cittadini. Il caso viene affidato al cupo ispettore Jensen, che non appena inizia le sue indagini si trova invischiato nel misterioso trentunesimo piano di un palazzo che ne conta solo trenta.

3.4

Delitto al trentunesimo piano 2012-08-26 07:01:44 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Agosto, 2012

Diploma d'addio

Libro originale che tratta l'indagine di un commissario su un delitto anomalo. A una casa editrice arriva un'anonima lettera di minaccia, un allarme bomba, che si rivela un falso allarme. C'è un elenco di sospettati ed il libro si sviluppa attorno ai dialoghi tra il commissario ed i sospettati, alla ricerca del colpevole. E' un susseguirsi di aneddoti e vecchie storie, calunnie, mezze verità, lamentele. Tutto l'edificio, chiamato "la Casa", ribolle di queste cose. La trama è piacevole ed il suo aspetto più bello consiste nel fatto che induce ad importanti riflessioni sulla libertà di stampa, libertà di espressione e libertà di pensiero. Originali sono anche gli elementi d'indagine e gli indizi.

Delitto al trentunesimo piano 2012-04-23 14:33:28 rivendell

rivendell Opinione inserita da rivendell    23 Aprile, 2012

Delitto?

Ho comprato questo libro spinto dal consiglio di Jo Nesbo sulla fascetta.
L'ambientazione è un ipotetico stato dove tutto è stato omologato, anche, e soprattutto, il pensiero comune.
Devo dire che ricorda un po' le atmosfere di "1984" di Orwell, non c'è un "Grande Fratello" ma si vive in un modello di stato definito "concordia".
Diversi anni prima le due ideologie politiche vigenti, liberismo e socialismo, si sono annullate a vicenda dando vita ad una sorta di inciucio (come diremmo adesso) dove non ci sono più differenze e, di conseguenza, nessun contrasto.
I giornali socialisti che in passato facevano opposizione hanno smesso di opporsi vendendosi al potere, il denaro ha comprato tutto, il giornalismo non deve dare fastidio al nuovo stile di vita.
Giornali e riviste hanno tutti un'unica proprietà e vengono prodotti all'interno di un enorme edificio di 30 piani, la Casa.
Su questi giornali non devono essere pubblicate notizie che possano creare dei dubbi nella popolazione, notizie che possono far sorgere domande su qualsiasi argomento, non bisogna chiedersi se una cosa è giusta o sbagliata.
Ovviamente le notizie prediligono l'effimero, sia su carta che in televisione.
In questo mondo tutto uguale, dove anche gli edifici sono tutti uguali nel loro grigiore, il problema più grosso è l'alcolismo, la mano dura della polizia colpisce chiunque beve, anche se lo fa a casa propria.
Un'altra piaga sono i suicidi.
Il commissario Jensen, un poliziotto ligio al dovere, con problemi di stomaco che, detto tra noi, non ispira una gran simpatia, è il protagonista del romanzo.
La Casa riceve una lettera minatoria dove si minaccia di farla esplodere, cosa che non succede, e il commissario deve scoprire chi l'ha mandata.
Il tutto procede tra intrallazzai politici, ex dipendenti licenziati per motivi strani e un fantomatico trentunesimo piano che sulla carta non esiste.
Cos'è il reparto speciale che lavora al trentunesimo piano? Cosa fanno? Chi sono?
Non è un thriller mozzafiato ma una critica all'omologazione di massa mascherata da giallo, anche il finale, dove si scopre chi c'è e cosa fa al trentunesimo piano, è un'ulteriore critica al sistema.
Il delitto di cui si parla nel titolo non è un delitto "convenzionale", d'altronde lo stesso giallo non è un giallo "convenzionale".

1984