Dexter il delicato Dexter il delicato

Dexter il delicato

Medico, consulente della polizia, spietato vendicatore, marito. E ora anche padre. Dexter Morgan è diventato papà, sua moglie Rita ha dato alla luce la piccola Lily Anne, e qualcosa in lui cambia radicalmente: per la prima volta prova un vero sentimento d'amore; e soprattutto non sente più quella voce dentro di sé che lo obbliga a uccidere. Prende così una decisione epocale: abbandonerà la sua attività notturna, non sarà più il "serial killer dei serial killer". Ma concentrarsi sulle gioie della vita familiare non è così facile per lui, soprattutto quando sua sorella Deborah lo coinvolge nelle indagini sul caso della sparizione di una adolescente che apre uno squarcio su una terrificante vicenda di cannibalismo. Giunta al quinto capitolo, la saga di Dexter, che ha ispirato l'omonima serie televisiva di culto, conferma ancora una volta lo straordinario talento di Lindsay, riconosciuto maestro della suspense fiction.

Dexter il delicato 2012-09-03 10:03:12 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Settembre, 2012

Dexter incontra Twilight e Hannibal Lecter

Dexter il Delicato, il quinto romanzo della serie da cui è tratta la fortunata serie tv.
Jeff Lindsay si è ripreso, dopo la minor gradevolezza del terzo libro e il crollo del quarto con il quinto romanzo si è risollevato, offrendo ai lettori uno stupendo Dexter che, ormai, abbiamo imparato essere diverso da quello della serie tv.
Ci sono sempre i due casi da risolvere, più quelli che brevemente accenna nei suoi ricordi legati al defunto padre adottivo, Harry. Il caso principale è legato a vampiri e cannibali. Incredibile ritrovare il mondo per Twilight e i cannibali come Hannibal Lecter in questo quinto romanzo della serie. Si ironizza su Twilight e si scopre che la gente strana in giro è così tanta da far sembrare Dexter un uomo perfetto e normale, oltre che un amorevole papà. Sì, è diventato papà e l’ironia di Lindsay non ci risparmia colpi di scena nemmeno nel suo ambito familiare.
Si ama da un lato il Dexter televisivo e si prende pienamente coscienza che quello letterario è tutt’altra cosa nella trama e anche nelle scene d’azione. Detto questo, però, non dispiace e leggere Lindsay fa sorridere e tiene sveglia l’attenzione perché non ci risparmia colpi di scena.

*** AVVISO SPOILER ***
Dexter è diventato papà e un po’ si è rammollito. Diciamola tutta: si è rammollito più del solito. Primo colpo di scena: nelle sue braccia, non c’è il piccolo televisivo e biondissimo Harrison, ma la dolcissima Lily Ann. Per lei, Dexter è pronto a cambiare, ad appendere il suo affilato coltello alla parete, a dimenticare ogni cosa, ma qualcuno minaccia la sua famiglia. Arrivano strani regali e qualcuno li pedina. Dexter deve stare attento e guardarsi bene intorno, finché non compare un’altra minaccia che torna dal suo passato. Improvvisamente, va a trovarlo a casa suo fratello Brian e Dexter non riesce a vederci niente di buono, sapendo che lui è il Killer del camion frigo. È un piacere ritrovarlo come personaggio. Il fratello Brian è interessante e intrigante quanto, se non più, della figura di Dexter.
Nel frattempo, Deborah è ancora fidanzata di Chusky, ma, non per questo, non nota il fascino del suo nuovo collega Deke (un po’ il Quenn della serie tv) in tutto e per tutto un sosia di Brad Pitt. Il caso che mette in agitazione Deborah, la quale chiede aiuto a Dexter, è la scomparsa di una normale adolescente, Samantha, la fan di Twilight. Si scopre che insieme a lei è scomparsa anche una sua compagna che poi verrà ritrovata morta durante un sabba in cui è stata divorata da un gruppo di cannibali.
Per salvarla Dexter metterà a repentaglio la sua vita per due volte, poiché la ragazza una volta riportata a casa fugge di nuovo. La prima volta a salvarlo interviene Deborah, mentre la seconda con la sorella fuori uso torna utile avere un fratello. Colpi di scena per i personaggi: Deborah viene lasciata da Chusky che non crede di poterle offrire un futuro, non sapendo che hanno già molto. Infatti, Deborah è incinta e diventa l’eroina dei colleghi.

Un romanzo che si adora questo di Jeff Lindsay e che vi consiglio (ovviamente andando per ordine nella serie). Oltre al mondo di Twilight, ai vampiri e ai cannibali sono bellissimi i capitoli relativi all’azione nel luna park abbandonato.

Dexter il Vendicatore, Dexter il Devoto, Dexter l'Oscuro, Dexter l'Esteta,