Dexter il vendicatore Dexter il vendicatore

Dexter il vendicatore

A tre anni Dexter Morgan ha vissuto quello che nessuno, adulto o bambino, potrebbe tollerare: l'omicidio della madre, morta davanti ai suoi occhi. Traumatizzato, è diventato un individuo incapace di provare sentimenti di empatia e ossessionato dal bisogno di uccidere. Il padre adottivo ha intuito le inclinazioni del bambino e lo ha educato a controllare l'impulso omicida, incanalandolo verso chi "merita" di essere punito. Così, da grande, Dexter ha una doppia vita: di giorno è un giovane brillante ematologo e consulente della polizia di Miami, specializzato nell'analizzare le scene del crimine. Di notte si trasforma nell'incarnazione dell'incubo americano: un serial killer micidiale e infallibile, che colpisce i malviventi sfuggiti alla giustizia... Il primo libro della fortunata saga di Dexter, che ha ispirato la celebre serie televisiva di culto, è un romanzo a tinte forti, ma ricco di ironia e di verità psicologica, che non mancherà di stregare tutti gli amanti della narrativa di suspense di qualità.

Dexter il vendicatore 2012-09-03 08:55:06 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Settembre, 2012

Dexter e il Killer del camion frigo

Dexter Morgan lavora per il dipartimento di polizia di Miami come tecnico della scientifica che analizza le macchie di sangue sulla scena del crimine al fine di ricostruire la posizione del killer e della vittima e la dinamica del delitto. Però, Dexter è anche un serial killer che uccide altri assassini, poiché ritiene che non siano stati puniti dalla legge. Dexter agisce così perché sente che dentro di lui vive un'entità malvagia che chiama "Passeggero Oscuro" e che lo incita ad uccidere.
Dexter è stato adottato da un poliziotto, Harry Morgan, che lo ha cresciuto e gli ha insegnato a indirizzare questa sua natura, che lo avrebbe portato ad uccidere, agendo solo su chi se lo meritava. Gli insegnò anche come integrarsi nel mondo che lo circondava, nascondendo il suo vero io dietro una facciata normale. In questo modo, Dexter riesce a gestire la sua doppia vita per anni, ma è impreparato quando un serial killer, con uno stile artistico e burlone, inizia a uccidere le prostitute e a mandargli messaggi.
Nel frattempo, Deborah, la sorella adottiva di Dexter, vede gli omicidi come un buon modo per poter entrare alla Omicidi. Dexter, invece, è combattuto tra l'ammirare il lavoro del killer e l'aiutare la sorella a catturarlo.
Un ottimo inizio per una serie di successo che diventerà anche telefilm.
Il pregio del personaggio di Jeff Lindsay è l'ironia. Ci si diverte a leggere questo romanzo che differisce anche dalla serie tv.

*** AVVISO SPOILER***
Sarà il killer stesso a coinvolgere Dexter nelle indagine. Prima, gli lancia addosso una testa che lui deve consegnare al Dipartimento. Poi, gli fa ritrovare piccoli regali simbolici in casa. Inoltre, Dexter non sa come mai, ma inizia a fare sogni con la mente del serial killer ed è come se sentisse un legame profondo con lui che non riesce a spiegarsi.
Il killer, cui tutti danno la caccia, rapisce sua sorella Deborah e lui deve interpretare i suoi sogni per sapere dove l'ha portata. Però, nella sua caccia, Dexter non è solo. Ha alle spalle la detective LaGuerta che è attratta da lui, ma ha anche qualche sospetto sul suo conto. Trovata Deborah, Dexter scoprirà la verità dei suoi sogni. Il killer del camion frigo è suo fratello. Erano stati separati dopo l'assassinio della loro madre ed entrambi avevano elaborato il trauma diventando dei serial killer, anche se in modi diversi. Il fratello vorrebbe che Dexter uccidesse sua sorella, ma lui non ce la fa. Messo alle strette dall'arrivo della polizia, uccide LaGuerta e lascia fuggire suo fratello.