Dexter l'oscuro Dexter l'oscuro

Dexter l'oscuro

Dexter Morgan, ematologo e consulente della scientifica di Miami, ma soprattutto feroce killer giustiziere di ogni sorta di malviventi impuniti, è abituato ad avere a che fare con il sangue e i delitti più raccapriccianti. Assai meno a suo agio si trova tra decorazioni floreali e torte nuziali, ma la vita, si sa, è piena di sorprese. E questa volta gli ha portato il fidanzamento con Rita. I preparativi per le nozze fervono mentre Dexter si impegna per essere un compagno premuroso e un buon padre per i due figli di Rita, Astor e Cody. Soprattutto quando si accorge che i due bambini, abusati dal padre biologico, hanno sviluppato un interesse molto simile al suo per gli omicidi... Come se ciò non bastasse, Dexter si trova a fronteggiare un diabolico antagonista, Alexander "Zander" Macauley, ed entra così nel mirino della setta dedita al culto di Moloch, una divinità perversa che pretende sacrifici umani... Il terzo capitolo della saga di Dexter, alla quale è ispirata una celebre serie televisiva, conferma le doti narrative di Jeff Lindsay, protagonista della letteratura di suspense e non solo.

Dexter l'oscuro 2012-09-03 09:21:22 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Settembre, 2012

Dexter contro la setta di Moloch

E' il terzo libro della serie di Dexter. E' inferiore rispetto agli altri, ma si ritrova il tanto amato personaggio di Dexter Morgan, l'immancabile ironia di Jeff Lindsay e una trama che si discosta sempre maggiormente dalla più famosa serie televisiva di Dexter.

Dexter, asfissiato dai preparativi del matrimonio con Rita (con cui si fidanza per un fraintendimento nel secondo libro), organizza l'omicidio di Alexander "Zander" Macauley. La morte di Zander fa ricadere su Dexter l'attenzione di un'antica setta (di cui Zander faceva parte) dedita al culto di un'antica divita, Moloch, a cui gli antichi popoli dedicavano sacrifici umani. Dexter, però, deve anche affrontare la crescente curiosità di Astor e Cody, i figli del primo matrimonio di Rita, i quali, dopo aver subito violenze dal padre biologico, hanno sviluppato lo stesso interesse di Dexter per gli omicidi.

*** AVVISO SPOILER ***
Non voglio soffermarmi troppo sulla trama che ha alternato parti più divertenti e parti meno interessanti. Forse questo è dovuto al fatto che il lettore si ritrova davanti ad un Dexter debole, che non conosce e che non si aspetta. Questa è la cosa che meno mi è piaciuta.
Invece, divertentissimi sono i capitoli con Astor e Cody che sono davvero due piccoli personaggi, molto interessanti. Infatti, anche il finale è incentrato su di loro, prima il rapimento e poi la soluzione della vicenda, grazie proprio al piccolo Cody, che era pronto ad uccidere proprio come sosteneva lui, con il suo entusiamo di bambino che vede la vita come se fosse un gioco. Alla fine, a risolvere la vicenda più importante, non è mai Dexter, ma qualcun altro (il fratello Brian, la sorellastra Deborah e il figliastro Cody).

E' comunque un libro che non si può non leggere se si segue la serie letteraria dei romanzi di Dexter.

Dexter il Vendicatore, Dexter il Devoto,