Doppio nodo Doppio nodo

Doppio nodo

Matt McBride aveva appena finito la scuola superiore quando il corpo mutilato della prima vittima, un’adolescente molto popolare, venne scoperto ai margini dei Pine Barrens, nel New Jersey. Anche se la conosceva appena, Matt aveva provato da allora un profondo senso di colpa per non essere riuscito a impedire quella atrocità. Ora, un’altra giovane donna è scomparsa, e Matt conosce anche lei. A poco a poco, viene sopraffatto da un’ossessione che non riesce né a comprendere né a controllare. Il suo matrimonio inizia a vacillare, mentre il suo strano comportamento gli attira i sospetti della polizia. Incatenato al mistero della donna scomparsa, Matt percorrerà il labirinto dei suoi ricordi sino a confrontarsi non solo con il terribile assassino, ma anche con la sua coscienza sepolta.

Doppio nodo 2011-09-29 07:53:09 Gina Dibennardo

Opinione inserita da Gina Dibennardo    29 Settembre, 2011

Fiasco

Non avrei mai pensato che la Oates potesse scrivere una cosa simile; è vero che l'autrice si presenta con uno pseudonimo. Ok. Ho sbagliato a comprarlo, con quelle premesse e la copertina...Mi doveva far capire che si trattava di robetta. Le copertine dei libri raramente mi hanno ingannato. Quando queste riproducono un'immagine di gusto, che sia una foto, un dipinto, o solo la grafica piacevolmente interessante, sei quasi sicuro che anche il contenuto abbia valore.
Questo romanzo, secondo me, non ha alcun pregio, è perfino noioso.L'autrice utilizza degli escamotages strutturali (parla l'assassino per alcune pagine, poi torna la narrazione da parte del protagonista, e così via in alternanza)piuttosto banali e già largamente usati.
Introspezione psicologica superficiale e mal resa. Scrittura banale, ritmo incostante.
Dopo aver letto altre cose della Oates, e soprattutto "Una famiglia americana" e "La figlia dello straniero", veri capolavori, ho subito una cocente delusione!

Non lo consiglio a chi ama J.C.Oates, si tratta di tutt'altra cosa.
Consigliato a chi ama una letteratura leggera e ingenua.

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga