Equinox Equinox

Equinox

La trama e le recensioni di Equinox, romanzo di Michael White. Oxford, Inghilterra. La prima vittima ha la gola squarciata e il torace aperto: il cuore è stato asportato e al suo posto c'è una moneta doro con incisa una scena egizia. Dodici ore dopo, il secondo omicidio: ancora una studentessa. All'interno del cranio, dove il cervello è stato rimosso, brilla una moneta, questa volta d'argento... La polizia brancola nel buio. La ritualità degli omicidi suscita l'interesse di Laura Niven, presente per caso sulla scena dei crimini. Giornalista di nera al New York Post ed esperta di storia medievale, Laura inizia a fare ricerche nella Biblioteca Bodleiana dell'università, consultando libri di numismatica, astrologia e scienze occulte. Le sue indagini la portano indietro nel tempo, a fatti oscuri accaduti nella cittadina universitaria nel 1851, e prima ancora, nel XVII secolo, presso la Royal Society, sede degli esperimenti alchemici di Isaac Newton. Le analogie cominciano a delinearsi e intanto l'assassino continua a colpire. Laura ormai ha capito che non si fermerà prima di aver completato il suo piano diabolico. Lei sola può fermarlo e scrivere il finale. Scienza, storia e occultismo si fondono magistralmente in questo thriller entusiasmante, che squarcia il velo sui misteri dell'alchimia.

Michael white è redattore scientifico della rivista britannica GQ, collabora al Sunday Express ed è membro del comitato scientifico di Discovery Channel per la serie The science of the Impossible. Prima di dedicarsi alla scrittura ha suonato nella band dei Thompson Twins ed è stato assistente di scienze al d'Overbroeck's College di Oxford. Ha pubblicato 25 libri, tra i quali le biografie di Stephen Hawking, Leonardo, Tolkien e quella di Isaac Newton, per la quale negli Stati Uniti gli è stato conferito il Bookman Prize. Vive a Perth, in Australia.

Equinox 2012-10-15 19:08:47 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    15 Ottobre, 2012

ALCHIMIA E OMICIDI RITUALI

Siamo ad Oxford, in Inghilterra. Laura Niven, giornalista di cronaca nera a New York e provetta scrittrice, sta cercando una nuova idea per il suo prossimo libro, quando gli ultimi omicidi che stanno insanguinando le strade della tranquilla cittadina la indirizzano verso un nuovo genere: il thriller. Venuta a conoscenza degli efferati delitti grazie a Philip, fotografo di scene del crimine e di cadaveri, nonché padre di sua figlia, inizierà a svolgere delle indagini private in parallelo con la polizia, che nella persona del detective ispettore capo Monroe, pare brancolare nel buio.
Ogni omicidio è collegato all'altro da una brutalità e da una freddezza impressionanti: chi agisce lo fa con prontezza di riflessi, con mezzi e materiali atti a non lasciare la minima traccia che possa essere ricollegata al killer, che uccide dopo aver calcolato tutto nel minimo dettaglio, con una precisione chirurgica vera e propria... già perchè le vittime di sesso femminile vengono private di un organo, ogni volta diverso, e al loro posto viene lasciata una monetina, ogni volta di un metallo diverso.
Grazie all'aiuto delle sue vecchie conoscenze di studentessa “oxfordiana”, Laura riuscirà a ricollegare i delitti ad altri eventi del tutto analoghi, verificatesi nei secoli precedenti, tutti apparentemente legati ad un misto di alchimia, astrologia e ritualità; ed è proprio grazie alle sue ricerche nella Biblioteca Bodleiana dell'Università, dove consulterà libri di numismatica, astrologia e scienze occulte, all'aiuto di sua figlia Jo, del suo ragazzo Tom, nonché del suo amico Charlie Tucker, che arriverà a ritrovarsi in gallerie sotterranee alla stessa biblioteca, dove metterà a repentaglio la sua vita e quella di Philip, legate a doppio filo alla speranza di salvare non solo le loro esistenze, ma anche quella dell'ultima vittima di questo rito sanguinario che si ripete da millenni.

Un thriller esoterico che promette tanto ma che mantiene poco; interessante l'idea e il richiamo a Isaac Newton ed al suo profondo interesse per l'occulto, ma, a mio parere, il tutto non viene elaborato nel migliore dei modi, ovvero in un modo che non fosse già stato letto e riletto (o visto e rivisto, dal momento che a volte sembra di rivedere un film di Indiana Jones).
Peccato anche per altri due motivi: a metà libro si capisce già chi sia coinvolto nella serie di omicidi e il finale appare l'unica parte avvincente di tutto il libro; ciò risulta ovviamente incompatibile con un totale apprezzamento dell'intera storia.
Nota positiva: una sorta di dizionario a fine libro, in cui vengono approfonditi concetti e nomi che compaiono nel corso del romanzo.