Finché sarò tua figlia Finché sarò tua figlia

Finché sarò tua figlia

Janie ha ventotto anni, ma gli ultimi dieci li ha trascorsi in prigione, in cella di isolamento. Proprio lei, ragazza bella e ricca di Beverly Hills, viziata reginetta del liceo. Accusata di aver ucciso sua madre Marion, una donna esigente con cui non aveva un bel rapporto. Tutte le prove erano contro di lei. Ma Janie ha sempre creduto di essere innocente. Ricorda poco della notte dell'omicidio, lo shock le ha confuso la mente, ma sa di aver sentito sua madre avere un alterco con uno sconosciuto e rammenta un nome, Adeline. E adesso che il suo avvocato è riuscito a farla uscire, Janie deve dimostrare di non essere colpevole. Adeline è una città dell'Illinois. E lì che Janie deve andare se vuole capire la verità. Una città piccola e sperduta in mezzo alla campagna. Una comunità chiusa che guarda con sospetto e ostilità la nuova arrivata. E che nasconde tutte le risposte che Janie cerca.

Finché sarò tua figlia 2015-09-23 19:58:53 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    23 Settembre, 2015

Janie alla ricerca della verità

Non è sbagliato annoverarlo tra i casi editoriali. La scrittrice esordiente Elizabeth Little ha orchestrato una trama strabiliante ed è riuscita a vendere il suo romanzo ancor prima di averne terminata la stesura.
È un romanzo particolarissimo con una trama molto intricata, ma che parla ai giovani come agli adulti alla ricerca di gialli che li sconvolgano.
L'elemento portante è il segreto che avvolge la morte di una donna bellissima, che in molti odiavano e forse nessuno conosceva davvero. Anche sua figlia Janie non aveva un bel rapporto con la madre.
Era una ragazzina viziata, modernamente dedita allo sballo, grazie all'ingente patrimonio di famiglia. È lei ad essere incolpata per il brutale omicidio della madre. È Janie a scontare dieci anni di carcere, prima di essere graziata per un cavillo legale, dovuto a prove alterate.
Janie, però, non ricorda se è stata davvero lei ad ucciderla: era troppo sotto shock per ricordarlo. Questo dubbio la porta a voler far luce su quei tragici eventi e a scoprire la verità.
Fin qui, sembrerebbe una storia semplice, ma non lo è perché Janie Jenkins è famosissima e, da sempre, perseguitata dai paparazzi.
Inoltre, lo stile particolarissimo della Little alterna tradizionali capitoli intervallati da verosimili documenti storici, deposizioni, chat, blog, twitt e tutto il resto, alla base dell'informazione.
È una storia che si sviluppa con un crescendo di suspense, man mano che gli indizi sul passato di Marion, la madre di Janie, vengono a galla. Vicende intrecciate, voci di paese, chiacchiere e malignità confluiscono in un unico racconto per portare a galla la verità.

"Non rimasero altro che il rumore del mio respiro, lo sfrigolio della sigaretta, l'accelerazione infinitesimale della mia morte. È questo il bello del fumo. Anche quando ogni altra cosa sfugge al tuo controllo, quando tutto è orribile, aleatorio, deprimente e ingiusto, almeno per alcuni momenti al giorno puoi determinare la velocità della tua vita."