Fiore di ghiaccio Fiore di ghiaccio

Fiore di ghiaccio

I fiori devono essere di sette tipi differenti e vanno colti in silenzio. Solo così il rituale porta con sé una promessa di felicità. A sedici anni anche una sciocca superstizione è importante. Johanna sta afferrando una margherita e si accorge tardi dell’uomo alle sue spalle. Quindici anni dopo, a Stoccolma, due coniugi sessantenni vengono ritrovati morti. Mentre la polizia tenta di fare chiarezza sulla vicenda, Fredrika Bergman, giovane analista investigativa che collabora con le forze dell’ordine, è alle prese con un’altra indagine. Nulla apparentemente collega i due casi, ma alcuni dettagli iniziano a convergere, e il quadro è sconfortante: dietro una serie di iniziative benefiche si nasconde una rete clandestina che traffica in esseri umani. È lì – e in un passato doloroso ancora coperto da fitte ombre – che si annidano alcune delle risposte che la polizia sta cercando.

Fiore di ghiaccio 2013-02-26 15:55:14 rivendell

rivendell Opinione inserita da rivendell    26 Febbraio, 2013

Parenti serpenti (velenosi!)

Fredrika è incinta, ha un bel fardello da portare ma continua nel suo lavoro di collaboratrice della squadra omicidi di Stoccolma.
Vi starete chiedendo "chi diavolo è Fredrika?", dovreste leggere "Indesiderata" della stessa autrice (vedi la mia scarna recensione in merito).
Gli avvenimenti di questo libro e del precedente non sono legati tra loro e, quindi, potreste leggere prima l'uno e poi l'altro o viceversa, ma è la loro vita privata a consigliarvi di seguire il giusto ordine cronologico.
Tutto ha origine nella famiglia delle due sorelle protagoniste, dalla violenza subita da una di loro, dall'immigrazione clandestina, da chi vuole aiutare e chi, invece, specularci sopra.
Tutto inizia e tutto finisce all'interno della famiglia.
I fatti che accadono, come da copione, vengono ricollegati tra loro uno alla volta, la trama è piuttosto intricata ma...il finale è abbastanza prevedibile.
Kristina Ohlsson scrive bene, a mio parere, i suoi thriller scorrono veloci e densi di accadimenti di ogni genere.
La vita privata dei protagonisti viene messa risalto tanto quanto le indagini seguite, non è come nei serial TV.
Avete mai notato come in alcune serie televisive i protagonisti non abbiano quasi una vita privata?
Qua tutti ce l'hanno e per tutti è problematica!
Amo i thriller scandinavi...e non ho mai letto la trilogia di Millenium!

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla