Frammenti di buio Frammenti di buio

Frammenti di buio

La trama e le recensioni di Frammenti di buio, romanzo di Steve Mosby edito da Tre60. 1977. In un tiepido pomeriggio di settembre, una bambina appare dal nulla sulla spiaggia della tranquilla cittadina di Faverton. Tra le mani, stringe una borsetta che contiene solo un fiore: un fiore nero. Nel corso della sua lunga carriera, il detective Sullivan ha indagato su vari casi di persone scomparse, eppure non ha mai dovuto affrontare una situazione tanto singolare: la piccola non ricorda il proprio nome e non sa da dove viene, ma poi inizia a raccontare la sua storia, una storia che segnerà il poliziotto per il resto della vita… Oggi. È sempre stata la sua figura di riferimento, ed è per essere come lui che Neil Dawson ha deciso di diventare uno scrittore. Ma ora che il padre si è suicidato – senza lasciare nessun biglietto, nessuna spiegazione –, le sue certezze sono andate in frantumi. L’unico modo per esorcizzare il dolore è capire il motivo di quel gesto e, mentre è impegnato a mettere ordine tra le sue carte, il giovane scopre un vecchio romanzo, intitolato Il fiore nero… Anche Hannah Price ha da poco perso il padre, uno stimato detective della polizia, del quale lei ha seguito le orme, nella speranza di essere all’altezza della sua memoria. E l’occasione giusta per dimostrare il proprio valore è l’indagine sul suicidio di un famoso scrittore. Interrogando Neil, infatti, Hannah intuisce che quella morte potrebbe nascondere una verità insospettabile. Ma l’unico modo per svelarla è portare alla luce un passato oscuro che nessuno vuole ricordare e un segreto sconvolgente che, per decenni, ha ossessionato chiunque ne sia venuto a conoscenza…

Steve Mosby è nato nel 1976 a Horsforth e ha frequentato l’università a Leeds, dove vive tuttora. Grazie al successo del suo romanzo d’esordio, 50/50 Killer (Casa Editrice Nord, 2007), si è imposto come uno degli autori di thriller più interessanti del panorama internazionale.

4.4

Frammenti di buio 2014-04-28 10:36:00 marlon

marlon Opinione inserita da marlon    28 Aprile, 2014

ENIGMA

Nelle campagne inglesi di Whitkirk viene trovato morto lo scrittore Cristopher Dawson. Il suo corpo giace sulle rive di un fiume, sotto ad un ponticello. Si è lanciato giù. Probabile suicidio. La tesi non convince il giovane Neil, figlio della vittima ed aspirante scrittore. Il padre non aveva mai dato nessun segnale preoccupante, anzi, lavorava alacremente su più progetti. Neil, curiosando tra i documenti del padre, scopre che il vecchio Cristopher stava compiendo delle ricerche riguardanti un libro scritto nel 1991. BLACK FLOWER. Enigmatico romanzo giallo scritto da un’altrettanto enigmatico (ma ormai defunto) Robert Wiseman.
L’agente Hannah Price si occupa del caso Dawson. Giovane poliziotta è figlia del sergente Colin Price ( anch’egli defunto …), un’autentica leggenda del corpo di polizia. Hannah durante le indagini fa venire a galla, quasi per caso, un passato oscuro del padre. Un passato che potrebbe compromettere il buon nome e l’immagine del grande Colin.
Le strade del sergente Colin Price e dello scrittore Christopher Dawson sono diverse. Ma entrambe si incrociano ed hanno un comune denominatore, BLACK FLOWER. Come Robert Wiseman , anche loro si sono portati nella tomba segreti e misteri tutti da svelare.
Le colpe dei padri ricadranno sui figli ? No, ma i figli si dovranno sobbarcare una caccia al tesoro mai completata e alquanto pericolosa …. Per farlo dovranno leggere e capire Black Flower.
Ma che diavolo è successo nel 1977 ?
“ Questa non è la storia di una bambina che scompare, questa è la storia di una bambina che ritorna …..”
Preparate il filo di Arianna se volete entrare nel labirinto. Steve Mosby crea un enigmatico giallo a tinte fosche e consegna a noi lettori un romanzo nel romanzo. Dove finisce la finzione e dove comincia la realtà ? Non preoccupatevi, è tutto ben orchestrato. I ritmi sono decisamente alti, la curiosità di arrivare alla soluzione cresce di pagina in pagina. L’ambientazione è perfetta ( la provincia inglese si presta ….). L’unico neo è il finale. Forse un po’ forzato. Certe volte la ciliegina sulla torta stona …. ( io non faccio testo, sono troppo esigente per i finali, il parere è personalissimo !). Comunque un bel giallo, tetro e sperimentale, che consiglio sicuramente, soprattutto ai curiosi …

Frammenti di buio 2012-12-01 09:48:10 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    01 Dicembre, 2012

Agghiaccianti...verità sepolte..

Una storia enigmatica, agghiacciante....sepolta nel tempo e nella memoria dei protagonisti..
La storia di un fiore nero...un fiore che non è propriamente...una pianta....ma deriva da qualcosa di vivo, oppure da qualcuno a cui è stata strappata la vita.
Il fiore nero.
Una bambina che fugge da una famiglia violenta.
Uno scrittore che cerca di scoprire le ragioni del presunto suicidio del padre...ma si tratterà proprio di un suicidio?
Una donna poliziotto che sta cercando le sue radici, le sue origini oscure....che la condurranno a tragiche scoperte....a volte quando la verità vede la luce....porta angosce mortali....a volte è meglio non conoscerla...
Un segreto inquietante e mortale....che è pericoloso scoprire....così terribile che chi ha voluto svelarlo ci ha rimesso la vita..
Un gioco perverso di specchi, luci e ombre spaventose che non ci consentono di comprendere dove finisce la fantasia e dove inizia la realtà.
Attenzione.
I nostri desideri occulti potrebbero divenire realtà.
A volte anche pensare può essere pericoloso.
Consiglio questo libro agli amanti del thriller...escludendo ovviamente i paurosi, o le persone emotive...non adatto ai ragazzini, per via dei contenuti violenti.
E SOPRATUTTO NON LEGGETELO QUANDO E' BUIO.
Potrebbe venirvi un accidente.
Saluti.
Ginseng666

I libri di Stephen King...