Grotesque Grotesque

Grotesque

Due prostitute di Tokyo, Yuriko e Kazue, sono state uccise in modo feroce. La sorella maggiore di Yuriko racconta parte della storia tornando indietro nel tempo. Una è dotata di una bellezza quasi sovrannaturale che le rende tutto facile, l’altra deve invece lottare per ogni risultato. Nel corso degli anni le loro esistenze si scontrano con le convenzioni sociali, perché entrambe scoprono che per essere davvero libere dovranno trasformarsi in donne «grottesche». Entrambe, per motivi diversi, sceglieranno di diventare prostitute. Al loro destino si accosta quello di un contadino cinese immigrato in Giappone, che viene accusato degli omicidi. Ammetterà di aver ucciso la bellissima Yuriko, ma non è stato l’artefice del secondo.

2.7

Grotesque 2015-07-16 13:37:07 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    16 Luglio, 2015

La sQuola

Un libro di quasi 900 pagine molto ambizioso. Non è di genere, nel senso che non c'è la tensione del giallo ma una narrazione lenta e analitica. D'altra parte il libro non può nemmeno considerarsi non di genere perchè i personaggi sono piatti, senza spessore come anche le situazioni descritte. La scuola Q con i suoi studenti d'elite sembra un gallinaio di cervelli senza spessore nè originalità. L'attenzione è solo puntata sul successo, sulla bellezza, su cose misurabili e quantificabili da uno spirito gretto. I rapporti umani sono semplificati e banalizzati. Il tipo di storia e lo svolgimento con diari e cambio di io narrante avrebbero richiesto dei chiaro-scuri. Il rapporto tra due sorelle non può essere di odio, punto. Senza nemmeno mezzo senso di colpa. Non è credibile che la madre della protagonista muoia suicida e non ci siano ripercussioni emotive nella figlia se non un mero calcolo delle conseguenza pratiche. Sono rapporti umani assurdi, freddi, e il romanzo manca di empatia che è necessaria in parte se si vuole entrare in una narrazione che trascenda il genere. Altrimenti bisognerebbe puntare sul surreale ma non è questo il caso. Anche la prostituzione delle ragazze richiederebbe una spiegazione psicologica adeguata. Il gelo esistente tra le persone non ha giustificazioni che tengano. Non mi sembra una storia originale nè interessante nonostante abbia molte pretese. E è di una lunghezza insopportabile. Lo sconsiglio.

Consiglio di leggere Una storia crudele
Grotesque 2014-11-28 13:38:14 Monika

Monika Opinione inserita da Monika    28 Novembre, 2014

Chi è il mostro?

La scrittura orientale mi affascina molto. Una cultura così differente dalla nostra... ma ho dovuto farmi forza per portare a termine questo libro. Eccessivamente lungo. L' io narrante, volutamente senza nome, ha reso più dura la lettura. Un personaggio perfido ed egoista che vorresti prendere a schiaffi dalla prima all' ultima pagina. Ma i giapponesi sono veramente così? Non ho trovato un personaggio in questo libro che non fosse egoista e cattivo... se sono veramente così buona parte del fascino che il Giappone esercita verso di me va scemando. Ricapitolando: l' io narrante, un personaggio insopportabile; Yuriko, senza arte ne parte... Zhang, un povero diavolo trascinato dagli eventi e dalla sua ignoranza. L'unico personaggio che ho apprezzato è stata Kazue. La parte del suo diario è stata la migliore. Ogni personaggio distorce la realtà a proprio comodo e a discapito del prossimo. Mi ha lasciato dentro un senso di solitudine e squallore. Il finale mi è sembrato un po' assurdo con tendenza al ridicolo.

Grotesque 2009-10-13 01:09:35 and87

Opinione inserita da and87    13 Ottobre, 2009

grotesque

Grotesque è un libro che punta più sulla caratterizzazione dei personaggi che sullo svolgimento degli eventi; difatti gli eventi veri e propri sono pochi ma descritti man man secondo vari punti di vista. Libro piacevole seppur faticoso in certi punti. In definitiva un bel libro che però consiglio ad un pubblico maturo ed amante della cultura asiatica.

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia