Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror I delitti di uno scrittore imperfetto

I delitti di uno scrittore imperfetto I delitti di uno scrittore imperfetto

I delitti di uno scrittore imperfetto

La trama e le recensioni di I delitti di uno scrittore imperfetto, romanzo di Mikkel Birkegaard edito da Longanesi. In attesa dell’uscita del suo nuovo romanzo, Frank Føns vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l’immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Føns ancora non sa è quanto sia alto. Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen. Ma perché qualcuno dovrebbe ispirarsi a un omicidio del suo libro? E in quanti possono conoscere il contenuto di un’opera ancora inedita? La sconcertante analogia lo induce a iniziare un’indagine tutta sua. Quando si trova a Copenaghen per la fiera, vede compiersi un altro omicidio del tutto simile a uno di quelli descritti in un suo romanzo. La stessa efferata violenza, la stessa insopportabile crudeltà. Solo allora la possibile coincidenza assumerà i connotati di una vera e propria persecuzione, di un folle gioco fra lo scrittore e un lettore, a quanto pare, molto attento. E sempre un passo avanti...

Mikkel Birkeggard, nato nel 1968, è un esperto di informatica e nuove tecnologie nonché appassionato bibliofilo. I libri di Luca, il suo primo romanzo, è stato un caso letterario e un best seller internazionale.

3.1

I delitti di uno scrittore imperfetto 2013-08-19 15:00:39 MrsRiso13

2.5

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    19 Agosto, 2013

Scene da un delitto

Essere al centro dell'attenzione o ammirati è piacevole. Essere copiati, non per la pettinatura o il modo di vestire, ma per i delitti descritti nei propri romanzi può, forse, essere una dimostrazione eccessiva di dedizione e di affetto. E' Frank Føns il copiato, uno scrittore di successo e un uomo in bilico, dedito spesso alla scrittura in stato di ebrezza con un divorzio alle spalle e un'ingiunzione di allontanamento dalle proprie figlie. I suoi truculenti thriller stimolano un solerte lettore, che li riproduce nella realtà, mettendo in scena le sanguinose atmosfere descritte nei testi.
Su questa intrigante idea di base si sviluppa un romanzo attraente ma macabro, in un alternanza tra le descrizioni della vita personale di Føns, di come vengono realizzati i suoi libri e i suoi personaggi, e la caccia al killer seriale che copia gli omicidi nella realtà. Giorno dopo giorno, in accordo con l'azzeccata suddivisione principale dei capitoli, vengono raccontati i fatti, quelli passati e quelli odierni, caratterizzando il protagonista ed alcuni dei personaggi minori. E' lo stesso Føns a raccontare lo svolgimento degli eventi, anche i più drammatici, garantendo una “visione da prima fila” e un elevato coinvolgimento. Di contro, alcune scene risultano piuttosto agghiaccianti e truci, aggravate ulteriormente dalla doppia esposizione nei due filoni della trama, il racconto di come l'omicidio avviene nel romanzo e di come è messo in opera dal fans/killer. In un crescendo di efferatezza si giunge ad un finale ambiguo e criptico che lascia più dubbi di quanti ne risolva, dove la libera interpretazione è benvoluta, anzi necessaria.
Un cupo romanzo che mette in luce le vulnerabilità degli uomini e i meandri, talvolta oscuri, della mente umana. Senza biasimo e senza lode descrive azioni, talvolta solo sbagliate altre volte atroci compiute per rabbia, per futili motivi o per mera curiosità, lasciando al lettore la facoltà di giudizio. Sicuramente un libro basato su degne fondamenta per niente impreziosite dalle descrizioni delle scene inumane degli omicidi, che probabilmente se non completamente evitate, potevano essere ridimensionate.

I delitti di uno scrittore imperfetto 2012-10-26 10:08:26 Tino

2.3

Opinione inserita da Tino    26 Ottobre, 2012

per fortuna l'ho finito

"I Libri di Luca" mi aveva illuso di avere scoperto un nuovo autore fantasioso e facile da leggere, questo libro mi ha confermato la facilità di lettura e anche la fantasia, ma questa volta al servizio del truculento gratuito e inutilmente ricco di dettagli disgustosi, il tutto in una trama inverosimile.
Ho finito il libro con grande pena, con l'obiettivo di capirne almeno la fine, ma non ci ho capito un tubo lo stesso, quindi altra delusione.
non arriverò a sconsigliare ad altri di leggerlo, penso che anche i peggiori debbano avere il loro spazio, ma quanto a me non comprerò mai più un libro di Birkegaard.

altre morbosità e inverosimilità tipo Pulp Fiction
I delitti di uno scrittore imperfetto 2011-10-22 22:24:51 britt abonde

Opinione inserita da britt abonde    23 Ottobre, 2011

i delitti di uno scrittore imperfetto

L'attacco e lo svolgimento sono ben congegnati, la lettura risulta scorrevole e coinvolgente.
Come la maggior parte degli scrittori scandinavi, l'autore tiene sempre ben presente la vita quotidiana e sociale dei personaggi il che conferisce una sorta di autenticità al racconto.
Il linguaggio è certamente da collocare nella parte superiore di una scala da uno a dieci.
Interessante è vedere come l'autore affronti i suoi personaggi da varie prospettive, a volte contrastanti.
Purtroppo, la chiusura non è all'altezza del resto del libro.

I libri di Luca.
I delitti di uno scrittore imperfetto 2010-11-05 12:28:36 Adelina

Adelina Opinione inserita da Adelina    05 Novembre, 2010

Buona idea.

La scrittura è veloce e piacevole, l'idea di fondo è anche molto carina, un assassino che copia gli omicidi di uno scrittore, ma, come ho trovato scritto in un altro commento, alla fine mi ha lasciato l'amaro in bocca e non mi ha soddisfatta. Avevo aspettative migliori!

I delitti di uno scrittore imperfetto 2010-06-15 14:35:59 Erica

Opinione inserita da Erica    15 Giugno, 2010

Non male

Il libro l'ho comprato ieri e finito di leggere oggi pomeriggio...è veloce, piacevole... ma alla fin fine l'amaro in bocca non me l'ha tolto...

I delitti di uno scrittore imperfetto 2010-05-31 07:04:03 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    31 Mag, 2010

Un assassino..appassionato di libri....

Si tratta della storia di uno scrittore di libri gialli e di un lettore un po' troppo zelante...difatti è appassionato dei libri di questo autore, tanto da farne una macabra copia...
E mentre lo scrittore si crogiola nell'alcool e nel riposo, il serial killer inizia ad uccidere, copiando perfettamente gli omicidi descritti nei libri dell'autore...
In questo modo ha inizio un gioco macabro e crudele fra l'omicida e il povero scrittore che vede avverarsi nella vita reale ciò che lui aveva scritto nei suoi libri...
Fra disperazione, terrore e indizi che all'inizio non conducono ad alcuna soluzione, si snoda la trama del libro, avvincente, diabolica e che svela senza alcun apparente motivo, l'oscurità dell'animo umano...
Si uccide per diletto, per imitazione, per invidia, per perseguitare e per vessazione...
Ma sopratutto si uccide perchè, secondo il serial killer uccidere significa prevaricare e trionfare.
Da leggere.
Senza pregiudizi e con la convinzione di poter capire qualcosa di più dei meandri della mente umana.
Saluti.
Ginseng666