I maestri oscuri I maestri oscuri

I maestri oscuri

La trama e le recensioni di I maestri oscuri, romanzo di Karen Maitland edito da Piemme. Inghilterra, 1321. Il gufo è stato gettato sulla soglia di casa sua, morto; gli occhi sbarrati sembrano accusarlo. Giles conosce il significato di quel macabro dono, sa che è ben più di un avvertimento: i Maestri Oscuri stanno per venire a prenderlo, per assalirlo nella foresta o nel suo letto. Lo puniranno per i suoi peccati. Dopo qualche settimana di terrore, infatti, un gruppo di uomini con i mantelli scuri lo accerchia, i visi nascosti da maschere da gufo. Lo agguantano, lo feriscono e lo portano via, per sempre. Giles viene sacrificato agli dei, il giorno della fiera del primo maggio, perché non è stato in grado di resistere alle tentazioni. Nessuno nel villaggio ha mai osato opporsi agli atroci soprusi perpetrati dall’antica setta. Da qualche anno, però, è giunto dal nord della Francia un gruppo di donne, le seguaci di Marta, con l’intento di stabilirsi a Ulewic e di portarvi un messaggio di pace. Sono loro le prime a sollevarsi in difesa dei deboli. Quando i Maestri si accorgono dell’influenza che le straniere cominciano ad avere sulla gente, capiscono che quelle che erano sembrate delle innocue religiose potrebbero trasformarsi in una minaccia al loro potere. C’è un unico modo per eliminarle: farle diventare agli occhi del popolo l’incarnazione di ciò che più teme. Saranno accusate di essere delle streghe, di aver ucciso gli animali e distrutto i raccolti, uniche ricchezze dei contadini, di aver portato il più terribile dei mali: la peste. E forse neppure la sacra reliquia che nascondono sarà in grado di proteggerle dall’ira funesta degli Oscuri.

I maestri oscuri 2012-04-21 18:40:32 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    21 Aprile, 2012

I MAESTRI OSCURI

Siamo nel 1321, in un periodo in cui il terrore e le credenze riuscivano ancora a soggiogare la povera gente. Questa è la storia di un sopruso nei confronti non di una singola persona, ma di un intero paese.
Karen Maitland, autrice anche de “La bambina delle rune” è maestra nel creare atmosfere di magia e mistero, legandole a credenze popolari.
Le sue storie sono sempre ambientate in piccoli centri rurali, dove trova terreno fertile la scaltrezza di pochi contro l’ignoranza di molti.
In questo caso il male è rappresentato da un gruppo di enigmatiche persone che si fanno chiamare “Maestri Oscuri”, che dovranno vedersela con un altrettanto agguerrito gruppo di donne a difesa dei più deboli. Grazie a questa lettura avremo la possibilità di conoscere meglio l’ordine delle “beghine”. Una sorta di suore non consacrate, al di fuori della struttura ufficiale della chiesa cattolica, con l’intento di aiutare e curare la popolazione più povera. Questo gruppo di beghine, capitanare dalla “Marta governante", oltre che a contrastare i “Mestri Oscuri”, dovranno difendersi dalle accuse di stregoneria proprio dalla chiesa. Faranno di tutto per liberare il paese di Ulewic da queste credenze e smascherare i finti demoni.
In pratica una continua lotta del bene contro il male che viene però raccontata in modo molto originale. Ad inizio di ogni capitolo viene riportato il nome del personaggio che proseguirà nel racconto della storia, rigorosamente in prima persona.
Devo ammettere però che inizialmente ho faticato a prendere il giusto ritmo di lettura proprio per questo originale stile di scrittura. Poi però è diventato un valore aggiunto perché si ha la possibilità di rivivere la stessa situazione con occhi diversi. Bella idea!