I segreti di Cambridge I segreti di Cambridge

I segreti di Cambridge

Docente di medicina a Michaelhouse - nell'Università di Cambridge - Matthew Bartholomew è un uomo solitario e orgoglioso, stimato dai poveri - che cura gratuitamente - e malvisto invece dai colleghi anche per i suoi metodi poco ortodossi, appresi da un erudito arabo a Parigi. Ma l'Inghilterra del 1348 non può permettersi d'indulgere in bisticci accademici: la peste sta sconvolgendo l'Europa e gli abitanti di Cambridge vivono nel terrore che quel flagello stia per abbattersi anche su di loro. Inoltre la tranquillità di Michaelhouse è stata di recente turbata da un tragico avvenimento: l'improvvisa e incomprensibile morte del rettore, una morte su cui i notabili dell'università non vogliono svolgere nessuna inchiesta. Quando però altri tre professori muoiono in circostanze misteriose, Bartholomew decide di scoprire da solo la verità, senza sapere che le sue indagini lo porteranno a rivelare una complessa trama di bugie e d'intrighi che metteranno in dubbio l'innocenza dei suoi amici più cari e persino dei membri della sua famiglia...

I segreti di Cambridge 2010-04-27 13:38:53 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    27 Aprile, 2010

I segreti di Cambridge

Autrice scoperta per puro caso, l'opera ti fa tenere gli occhi incollati alle pagine, lo stile è quello di una scrittura caratterizzata da una terminologia mai scontata e sempre varia ed i capitoli, lunghi circa una trentina di pagine, molto scorrevoli; il contenuto è indovinatissimo costituito da un variegato tipo di personaggi da frati a docenti, universitari a semplice gente del popolo, ambientato nel Medioevo e ricco di intrighi all'interno dei quali se ne celano altri e più fitti, infatti il protagonista Bartholomew si troverà invischiato in segreti più oscuri del buio stesso, il tutto sapientemente condito da strane morti improvvise e dalla peste che si abbatte nell'Inghilterra del XIV secolo.
Mi permetto di dire che anche questo libro rientra tra quelli poco o nulla pubblicizzati ma che meriterebbero molte più attenzioni.
Gregory Susanna promossa con un esordio davvero scoppiettante in Italia.
Buona lettura.
Syd