Il cammino del penitente Il cammino del penitente

Il cammino del penitente

Lois Castro è un poliziotto esperto, eppure il caso cui sta lavorando lo ha sconvolto. Perché la vittima, Patricia Palmer, aveva solo vent'anni, e il suo cadavere è stato trovato nella cattedrale di Santiago de Compostela. Ma è soprattutto il modus operandi a sconcertare Lois. L'assassino ha infatti torturato la ragazza seguendo una tecnica particolare, descritta proprio nell'antico manoscritto che Patricia aveva consultato poco prima di morire. Un manoscritto che ora è misteriosamente scomparso dalla biblioteca diocesana.

Il cammino del penitente 2013-02-07 12:21:33 Pelizzari

1.3

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Febbraio, 2013

Sconclusionato

Due ragazze sono le protagoniste di questa storia: Patricia Palmer, che è la vittima di un omicidio avvenuto dentro la cattedrale di Santiago de Compostela e Laura, che è la giornalista che cerca di far luce su questo crimine. La vicenda è un intreccio tra i misteri legati alla sparizione di un manoscritto del IV secolo ed i misteri di un'attualissima azienda inquinatrice dell'ambiente, contro cui viene indetta una personale crociata anticapitalista. Però io l'ho trovato alquanto slegato e sconclusionato. Non sono nemmeno stata in grado di provare un certo senso di empatia per la vittima che di solito è una sensazione spontanea nella lettura. Per venire a capo di un'indagine non si deve mai dare niente e nessuno per scontato ed in ogni crimine c'è una catena logica e bisogna saperla seguire. Io in queste pagine me la sono persa per strada.

Il cammino del penitente 2012-06-03 06:52:37 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Giugno, 2012

Lisbeth Salander e Michael Blomkvist in versione g

Un piccolo gioiello sotto molti punti di vista con l’unica pecca di essere troppo breve. Nemmeno 300 pagine per creare un perfetto thriller che fonde antichità, religione e tanti tanti segreti, inspiegabili, irrisolti, pericolosamente eretici.
Dietro un mistero se ne cela sempre un altro, per citare Hitchcock, ma in questo libro c’è di più. Ci sono Lisbeth Salander e Michael Blomkvist, in versione galiziana. Loro indagano, ma anche la polizia indaga ed ha un bel protagonista, un commissario di polizia fuori dagli schemi, Lois Castro.
L’autrice spagnola, Susana Fortes, non è una alle prime armi. I suoi libri in Spagna hanno un enorme successo e Il cammino del penitente si colloca ai vertici.
Gli elementi di questo thriller sono: una ragazza assassinata nella cattedrale di Santiago de Compostela, un antico manoscritto scomparso nel nulla, un movente che risale al IV secolo. Ed è proprio vero che 'Dio scrive dritto sulle righe storte': una storia ingarbugliata, piena di verità nascoste, con una scena del crimine che esce fuori dagli schemi e non suggerisce piste iniziali su cui indagare. Gli unici, a saperne di più della polizia, sono i due giornalisti che hanno già messo gli occhi sul loro scoop. Lui è Villamil, strano e facilmente riconoscibile per la scelta delle sue stravaganti cravatte. Lei, Laura Màrquez, è una donna minuta, esile, taciturna, con le auricolari perennemente nelle orecchie, per escludersi volontariamente dagli altri e continuare a nascondere un passato violento, nonostante il suo aspetto lo smentisca.
La vittima Patricia Palmer, studentessa di archeologia, è una ragazza all’apparenza come tante, ma c’è chi in lei vede qualcosa di oscuro e da tenere nascosto. Anche lei, prima di morire, deve aver scoperto qualcosa, una qualche verità, che nessuno doveva sapere e questa scoperta, per lei, è un peccato che deve scontare con la morte, l’unica penitenza possibile.
Il cammino del penitente è un mistery perfetto che lascia senza fiato, con un ritmo incalzante, che trascina il lettore in una città dove nulla è ciò che sembra e dove il pericolo può nascondersi dietro ogni angolo, mentre questioni religiose e politiche si intrecciano e si scambiano reciproci favori.