Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il cappotto della macellaia

Il cappotto della macellaia Il cappotto della macellaia

Il cappotto della macellaia

Pagnottina era isolata dal mondo esterno da tre giorni, questa volta sul serio. La punizione di Dio per aver infranto uno dei peccati capitali. Ma a Pagnottina il peccato di gola non poteva fregar di meno. Per una bella bistecca con purea avrebbe consegnato la sua anima al diavolo. "Mi chiamo Lilia Carlota Lorenzo, sono argentina. Ho una laurea in architettura che mi è servita solo per fare bella figura. Adoro l'ozio, ma non è colpa mia se sono nata in Sudamerica. Nella mia vita ho cambiato trentatré indirizzi, fatto i mestieri più disparati, vissuto in alberghi di lusso, topaie di infima categoriai. Ho frequentato gli indios del Chaco ma anche gli smorfiosi radical chic europei. Questo mi ha molto arricchita. Adesso non esco più di casa, e ho solo amici virtuali. Di tutti i mestieri che ho fatto, scrivere è senza dubbio il più divertente: niente male come compagno della vecchiaia che si avvicina."

Il cappotto della macellaia 2016-06-02 19:10:14 Vita93

Vita93 Opinione inserita da Vita93    02 Giugno, 2016

Alea iacta est

Uno dei mezzi moderni più rapidi che ha a disposizione un aspirante scrittore per farsi conoscere è il cosiddetto self-publishing, una realtà in crescita costante che a fronte di milioni di volenterosi sconosciuti praticanti, ha permesso di emergere ad autori come Amanda Hocking, Hugh Howey e la celebre E.L. James di “ Cinquanta sfumature di grigio “.
E poi c’ è “ Il cappotto della macellaia “, un romanzo a tinte noir scritto dall’ argentina Lilia Carlota Lorenzo che ha raggiunto vette tali in termini di vendite derivanti dal self-publishing da non poter non attirare l’ attenzione delle grandi case editrici.

Questo simpatico libro, ambientato nel 1943 in un minuscolo paese della pampa argentina, ha preso spunto da un fatto di sangue realmente accaduto e che l’ autrice ha curiosamente appreso dalla madre e dalla nonna che erano solite frequentare la località.

Palo Santo. 207 abitanti. Tutti sanno tutto di tutti.
Un paese tanto striminzito quanto autosufficiente. Gli abitanti hanno una strada, un emporio, una parrucchiera, una merciaia affascinante e audace, un bel macellaio con a carico una figlia ingorda e una moglie superba, una sarta, uno sfaticato cacciatore, una scuola, un barbiere in pensione e una telefonista che fanno a gara quanto a pettegolezzi.
Ognuno convinto che la vita avrebbe potuto servirgli un mazzo di carte migliori.
Ma questo “ non impedisce agli abitanti di sentirsi come se vivessero all’ ombelico del mondo. Non se ne andrebbero mai “.
Certo non se ne andrebbero ora che sta per avvicinarsi la data di un matrimonio, uno dei pochi eventi capace di spezzare la monotona routine di Palo Santo.

Il testo sorprende per la vivacità di uno stile ironico e grottesco, con una genuina dose di cattiveria e scurrilità necessarie a tratteggiare una schiera di comparse universalmente negative.

E’ curioso paragonare le dinamiche sociali tra i personaggi, costretti dal destino e dalla geografia ad una convivenza forzata in un luogo ristretto, a tutte quelle situazioni che ci vedono protagonisti di microcosmi siano essi una classe o un ambiente lavorativo dove incomprensioni, insoddisfazioni e gelosie hanno spesso la meglio sul quieto vivere.

“ Il cappotto della macellaia “ è un testo da affrontare con intelligente leggerezza e divertimento, lo stesso divertimento che penso abbia accompagnato la brava Lilia Carlota Lorenzo nel definire figure tanto bizzarre.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago