Il codice del quattro Il codice del quattro

Il codice del quattro

Tra gli studenti dell'Università di Princeton, Paul Harris è senza dubbio il più brillante. Eppure, da tre anni e mezzo, Paul si sforza inutilmente di concludere la sua tesi: una nuova interpretazione della "Hypnerotomachia Poliphili", antico testo tra i più enigmatici di tutti i tempi. Molti prima di lui si sono cimentati nell'impresa, non ultimo Patrick Sullivan, noto storico del Rinascimento morto in un tragico e misterioso incidente. Quando Paul si imbatte in un indizio utile a svelare il mistero che l'ossessiona, l'amico Tom Sullivan, figlio di Patrick, accetta di aiutarlo. Solo decifrando l'enigma nascosto tra le pagine, Paul e Tom potranno sventare i piani di chi è disposto a tutto, anche a uccidere, pur di batterli sul tempo.

Il codice del quattro 2017-01-25 10:42:21 Il Nido Del Gufo

Il Nido Del Gufo Opinione inserita da Il Nido Del Gufo    25 Gennaio, 2017

Appassionante ma...

"Il Codice del Quattro" è certamente un libro appassionante e dalla trama molto avvincente:
Un oscuro mistero grava sulle sorti di un libro e ancor di più sul suo sfortunato e misterioso autore. Cinquecento anni dopo, la tesi di laurea di un giovane laureando sembra far luce finalmente sulla questione, ma qualcuno vuole impossessarsi di questa scoperta, e sarà disposto a tutto pur di appropriarsene.

Tuttavia, il libro presenta dei difetti che ne rendono la lettura davvero sgradevole in alcuni punti.
Partendo dalla struttura della trama, essa si svolge in due archi temporali distinti, distanti però pochi mesi (forse settimane, non si capisce nemmeno bene), rendendo difficoltoso per il lettore seguire con precisione la scansione degli avvenimenti.

Un altro grave problema è la forma in senso stretto. I due autori sono un medico e uno storico, e si vede (anzi, si legge) che non sono due romanzieri. Le uniche parti davvero gradevoli sono quelle esplicative, dove pian piano si fa luce su un mistero intriso di Storia. Questo perché probabilmente gli scrittori sono nel loro elemento.
Tuttavia, se si tratta di descrivere situazioni di vita quotidiana o peggio di tensione o peggio ancora sentimentali, lo stile è veramente terribile, da tema di prima media.

Ben delineati seppure un po' troppo caratteristici i personaggi: dal topo di biblioteca al professore solitario e scontroso; passando per il ricco ereditiere al giovane di colore che si paga gli studi col lavoro... Insomma, funzionano, ma sono un po' banali.

L'unica cosa che davvero funziona e che tiene insieme il libro è proprio UN LIBRO, l'Hypnerotomachia Poliphili, testo realmente esistente e che per secoli ha affascinato gli studiosi del Rinascimento per la sua misteriosa struttura e ancor di più per la totale assenza di coesione e coerenza testuale. In sostanza, ancora oggi ci chiediamo di cosa realmente parli questo testo.
Il Libro (e la risoluzione del mistero che contiene) è anche l'unica cosa che ci tiene attaccati a questo libro, altrimenti abbastanza sconclusionato. Il finale è classicamente aperto, lasciando presagire un sequel che non c'è stato.
Per fortuna, forse.

In soldoni, l'idea è buona, la realizzazione molto meno, come purtroppo spesso capita in questo genere letterario.

Thriller a sfondo storico, soprattutto rinascimentale e medievale
Il codice del quattro 2011-10-26 18:08:11 Mariblu

Mariblu Opinione inserita da Mariblu    26 Ottobre, 2011

Il codice del quattro

Questo libro mi è piaciuto molto, al contrario delle recensioni che ho letto in proposito, l'ho trovato molto intrigante e non mi è sembrato pesante, anzi al contrario l'ho letto in pochissimi giorni.
Una storia che si sviluppa tra segreti che appartengono ad altri tempi e che per questo mi sono parsi molto affascinanti, uniti poi a quel codice che lungo ogni pagina sveli poco a poco per giungere poi alla sua soluzione.
Io ne consiglio la lettura.

Il codice del quattro 2011-08-03 16:12:34 Emilia

Opinione inserita da Emilia    03 Agosto, 2011

Per capire l'Hypnerotomachia Poliphili

Certo è vero, non è facile da leggere però a parer mio è molto interessante, ti istruisce senza dubbio sull'epoca del Rinascimento e sui vari artisti di quel tempo e ti rivela i misteri del più importante libro illustrato di quel tempo: l'Hypnerotomachia Poliphili.
Io frequento una scuola d'arte quindi per me questo libro è di grande aiuto, mi è servito per capire meglio ciò che i miei professori tentavano di spiegarmi. Tutti gli artisti e i filosofi che nel libro sono menzionati io li ho studiati e con questo libro ho conosciuto altre cose che nessuno avrebbe mai potuto spiegarmi.
Ammetto che mi ci è voluto molto tempo per leggerlo, ma ne è valsa la pena!

Testi riguardanti il Rinascimento, Umanesimo, Filosofia
Il codice del quattro 2010-08-03 09:41:46 Adelina

Adelina Opinione inserita da Adelina    03 Agosto, 2010

Può causare sonnolenza.

Devo ammettere di aver messo da parte il mio coraggio e di non essere riuscita ad arrivare alla fine del libro. Indubbiamente ho finito libri peggiori, ma anche questo certo non invogliava ad essere letto.

Concorde con molti lettori posso affermare che è di una lentezza e di una pesantezza che raramente si riscontrano.

Il codice del quattro 2008-09-09 04:35:32 Birk

Birk Opinione inserita da Birk    09 Settembre, 2008

Il codice del quattro

Questo libro vi farà scoprire che dietro a delle parole c'è sempre un messaggio nascosto."Il codice del quattro" è un libro piacevole e non troppo pesante...sicuramente da leggere,come anche l'Hypnerotomachia Poliphili!