Il demone di Dio Il demone di Dio

Il demone di Dio

La trama e le recensioni di Il demone di Dio, romanzo di Wayne Barlowe edito da Newton Compton. Dopo la cacciata di Lucifero dal Paradiso, i demoni vivono nell'oscuro regno dell'Inferno. Nel buio eterno, tra paesaggi di spoglia roccia e fiamme inestinguibili, dove riecheggiano le strazianti urla di dolore delle anime dei dannati, due città si stagliano imponenti sopra tutte le altre: Dis, governata da Belzebù (erede di Lucifero) e Adamantinarx, governata da Sargatanas. All'improvviso un tuono scuote l'intero regno, quando Sargatanas dà inizio alla sua folle rivolta, marciando contro la città che un tempo gli fu amica. Spinto dalla nostalgia dei luoghi abitati prima della caduta e dall'amore per Lilith, ambigua e sfuggente creatura infernale, il demone vuole mettere fine all'oppressione di Belzebù e vincere un impossibile scontro tra titani. Il suo sogno è sovvertire l'ordine costituito e risorgere dal nero baratro dell'Inferno. Per riuscirci dovrà affrontare una guerra spietata, una guerra in cui tutte le alleanze saranno possibili, compresa quella con le anime eternamente dannate.

Il demone di Dio 2012-07-17 06:16:42 Robbie

Robbie Opinione inserita da Robbie    17 Luglio, 2012

Anche all'inferno batte un cuore

Wayne Barlowe, americano, è principalmente un noto illustratore e artista di fantascienza e fantasy. Date queste premesse forse molti penseranno che sia meglio starsene alla larga da questo libro.
Sarebbe un errore, perlomeno per chi apprezza il fantasy e non disdegna anche le atmosfere cupe e ai limiti dell'horror.

Devo dire che non ero convinto neanche io all'inizio e mi sono buttato spinto più dai giudizi positivi riscontrati in altri lettori, dalla copertina che mi attirava e dall'argomento brevemente accennato in quarta di copertina.

L'inizio è stato un pochino lento perchè lo scrittore è molto descrittivo e l'azione latitava, poi col procedere del racconto la storia ha fatto presa e le pagine hanno cominciato a scorrere sempre più veloci fino all'epilogo finale.

Non è sicuramente un capolavoro del fantasy, ma ho molto apprezzato l'originalità della storia e il dualismo estremo tra le due figure principali del libro il principe “Belzebù” e il Gran Demone “Sargatanas”. Se il primo è malvagio, folle, iracondo, vendicativo, il secondo è all'opposto malinconico, di buon animo, riflessivo, tormentato dai rimorsi. Un inferno a tinte fosche, viene in mente il quadro di Bosch, dominato da demoni mostruosi e spesso anche sanguinari e spietati. Figure principali ben caratterizzate tra cui anche il demone Eligor, io narrante dell'intera vicenda che prendendo per mano il lettore lo accompagna alla scoperta di questo mondo di dannazione e terrore.

Qualche rallentamento nella narrazione non pregiudica comunque quello che ritengo essere un buon libro.

fantasy
Il demone di Dio 2010-03-20 19:53:25 Valerio

Opinione inserita da Valerio    20 Marzo, 2010

Bellissimo

Avevo letto la recensione del libro su questo sito e l'avevo comprato con la speranza che quest'ultima non mi tradisse! Sin dalle prime pagine sono rimasto impressionato dalle descrizioni, dettagliate fino a sembrare vere. L'ho letto poco alla volta sperando che non finisse mai. L'avventura ti prende dall'inizio alla fine, il migliore racconto di avventura!

Il demone di Dio 2009-07-10 09:43:46 amercecc

amercecc Opinione inserita da amercecc    10 Luglio, 2009

Un capolavoro!

Non ci sono altre parole. La descrizione dei personaggi e dei luoghi è davvero "infernale" ma quasi poetica: una rappresentazione che, per inventiva, può essere paragonata a Dante o Milton (Paradise Lost)e che introduce un dubbio anche nelle mente di qualche ex cherubino. Il Leit Motive è comunque la speranza. Anche all'inferno essa non viene mai meno, così come il perdono che Iddio può elargire anche a coloro che si sono macchiati dei più nefandi peccati. Sotto l'aspetto stitlistico, il libro ha una classica struttura fantasy ma vi assicuro che le tematiche, anche quelle più celate, non tarderanno a togliervi il sonno. Imperdibile.