Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il diario del vampiro. La lotta

Il diario del vampiro. La lotta Il diario del vampiro. La lotta

Il diario del vampiro. La lotta

La presentazione e le recensioni di Il diario del vampiro. La lotta, opera di Lisa Jane Smith pubblicata da Newton Compton Editore. Due vampiri fratelli, avvolti nell'ombra di un mistero millenario, si contendono l'amore della giovane Elena. Damon è determinato a fare di lei la regina delle tenebre, ed è pronto anche ad uccidere suo fratello per riuscirci. Stefan è alla ricerca di un potere più grande, che gli consenta di eliminare il suo odiato rivale, ma non ha intenzione di cedere alla sete di sangue umano che lo assale. Elena sa che deve prendere una decisione fatale: deve scegliere tra la fedeltà a Stefan e la tenace attrazione per Damon. Nel buio, dentro di lei, è battaglia tra sentimenti contrastanti. Fuori, infuria una lotta senza esclusione di colpi.

Il diario del vampiro. La lotta 2013-05-12 17:33:01 Girlonfire

Girlonfire Opinione inserita da Girlonfire    12 Mag, 2013

LE COSE SI FANNO PIU' INTERESSANTI..

Considero questo libro assolutamente migliore del primo per un semplice motivo: DAMON.
Si, Damon il cattivo, l'arrogante, il seduttore, l'innamorato. Amo questo personaggio. Rende la storia più movimentata e interessante, e quando vuole divertente, sempre con la battutina pronta per il 'fratellino'.

Il titolo non rispecchia per niente il contenuto, in quanto di lotta non c'è quasi niente.
Alla fine, un colpo di scena che diciamo ci aspettavamo tutti e che quindi non chiamerei proprio 'colpo di scena'.

Comunque la scrittrice mantiene il suo stile semplice e comprensibile che rende il libro abbastanza scorrevole.

A chi ha letto Il diario del vampiro - il risveglio o comunque agli appassionati di questo genere
Il diario del vampiro. La lotta 2012-07-02 21:41:28 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    02 Luglio, 2012

The struggle

Si tratta del secondo capitolo della saga de “Il diario del vampiro” e riprende la storia da dove era stata interrotta ne “Il risveglio”.

L’autrice mantiene il suo stile semplice e scorrevole adatto a tutti, indicato soprattutto agli adolescenti.
Di sicuro non si tratta di un capolavoro della letteratura, ma questa saga comincia ad entusiasmarmi e credo di voler proseguire anche con la lettura degli altri volumi.

Ho trovato questo libro migliore del precedente per vari motivi che ora vi spiegherò.
Prima di tutto è più movimentato ed avvincente.
Elena perde un po’ di antipatia e diventa meno “perfettina”.
Viene inserito un nuovo personaggio, un professore, il quale si comporta in maniera davvero equivoca.
Bonnie fa scoprire al lettore tutti i suoi poteri medianici.

Passiamo alla trama.

La storia d’amore tra Stefan ed Elena incontrerà degli ostacoli.
Damon vuole a tutti i costi Elena e cerca di sbarazzarsi del fratello, Stefan.
Stefan però sta cercando il potere per liberarsi di suo fratello maggiore.

Questa volta la Smith ha deciso di approfondire di più il personaggio enigmatico di Damon e di descrivere tutto ciò che caratterizza l’ambiente scolastico.

Però anche questa volta l’autrice ha deciso di interrompere il suo libro sul più bello, quindi la lettura del terzo capitolo diventa obbligatoria.

Cosa posso aggiungere?
È diventata una storia davvero accattivante che voglio consigliare a tutti gli appassionati di vampiri.

Il diario del vampiro. La lotta 2012-05-01 11:25:14 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    01 Mag, 2012

Lieve declino

Devo dire che questo secondo volume della saga non mi è piaciuto tanto quanto il primo.
Già il titolo "La lotta" non rispecchia pienamente il contenuto del romanzo, in quanto la vera e propria lotta, nonchè la parte più bella della storia, avviene nelle ultime cinque pagine, ma se si considerano le varie "lotte" psicologiche e sociali che ogni protagonista deve affrontare, il titolo è più che adatto.
L'azione qui è veramente poca, e più che altro vengono narrate storie scolastiche con problemi tipicamente adolescenziali che dopo un po' fanno perdere un po'dell'interesse per la vicenda, facendo sperare in una svolta nelle pagine successive che per fortuna arriva quasi sempre.
La storia d'amore tra Stefan ed Elena non ha avuto molto spazio in questo volume ed è stata poco approfondita, quasi accennata e accantonata, ma in compenso l'autrice ha cominciato a introdurre la figura di Damon, personaggio che mi è piaciuto molto: cattivo e spietato fino al midollo, seppur avvolto da un irresistibile alone di romanticismo, e disposto a tutto per di conquistare la donna che ama, anche usando le maniere forti.
Un'altra cosa che ho amato è stato il rapporto tra Elena e le sue due amiche del cuore, molto unite e sempre pronte ad aiutarsi e sostenersi a vicenda, qualunque cosa accada.
Provo inoltre un po' di compassione ma anche ammirazione per Matt, l'ex ragazzo di Elena, che nonostante abbia perso la sua amata, per colpa dell'amore di lei per Stefan, non esita minimamente a correre in aiuto dell'uno e dell'altra mantenendo così intatta la loro amicizia.
In questa saga c'è proprio di tutto! Vedremo che cosa accadrà col terzo.

Il diario del vampiro. La lotta 2010-12-27 17:01:19 darkala92

darkala92 Opinione inserita da darkala92    27 Dicembre, 2010

Uccidetemi, ve ne prego!

In due semplici parole: una vera schifezza.

Non mi piacere essere così brutale nei confronti dei libri e degli autori, ma la Smith farebbe meglio a cambiare mestiere. Glielo consiglio vivamente!

Soldi non sprecati,ma incendiati proprio! -.-'
Il diario del vampiro. La lotta 2010-08-08 15:25:08 Cap.harlock

Cap.harlock Opinione inserita da Cap.harlock    08 Agosto, 2010

Battaglia tra sentimenti contrastanti!

Come il 1° volume (il risveglio), anche questo è una lettura molto gradevole!
La storia dei 2 fratelli vampiri Stefan e Damon, continua ad appassionarti fino alla fine...un turbinio continuo di emozioni e indecisioni della protagonista Elena "divisa" tra il sentimento forte che prova per Stefan e l'attrazione per Damon che vuole Elena come regina delle tenebre!

Questo intreccio di sentimenti, ti portano all'interno dell'intimo dei personaggi per capire da che parte stai!

Una bella storia d'amore tra vampiri e esseri umani un pò "speciali" con ingredienti "saporiti" come sangue per momenti di "Horror-noir"

Una bella e lunga saga...da leggere! Ps.sconsigliato per chi non sopporta neppure la parola SANGUE :-)

per chi è piaciuto il Risveglio e amanti di storie vampiresche amorose con un pò di "sangue"
Il diario del vampiro. La lotta 2010-04-13 13:43:11 sabrinat2601

2.5

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    13 Aprile, 2010

La lotta.

Tra i vari libri che ho letto della stessa autrice, devo ammettere che questo è quello che meno mi ha rapito.
Nel complesso la lettura risulta scorrevole, forse troppo sbrigativo in alcune parti. La storia d'amore tra i vampiri e la bella Elena non è stata sviluppata al meglio.
Spero nel prossimo.
Peccato.

Consiglio della stessa autrice "i diari delle streghe" molto più bello, in generale tutti i diari e la twilight saga.