Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il diavolo nella cattedrale

Il diavolo nella cattedrale Il diavolo nella cattedrale

Il diavolo nella cattedrale

Colonia, 1260. Gerhard Morart sa bene che non potrà mai completare la costruzione della "sua" cattedrale prima di morire. Quello che non sa, purtroppo, è che la morte non tarderà ad arrivare: qualcuno infatti gli tende un agguato su un'impalcatura dell'edificio e lo fa precipitare a terra. Un delitto a sangue freddo, che tuttavia ha avuto un singolare testimone: Jacop, un ladruncolo che si trovava su un melo lì accanto, intento a rubare i frutti succosi per placare la sua eterna fame. Anziché darsela a gambe, Jacop si avvicina a Gerhard, ormai morente, che gli sussurra qualcosa all'orecchio. Così facendo, però, il ladruncolo rivela la propria presenza all'assassino, il quale si lancia in una caccia spietata per ridurlo al silenzio.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

2.7

Il diavolo nella cattedrale 2014-09-25 08:11:45 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    25 Settembre, 2014

Il diavolo nella cattedrale

L'inizio del romanzo, ambientato a Colonia nel 1260, è noioso e superficiale; poi, addentrandosi nella trama, diventa molto interessante e di facile lettura...intrighi e complotti perpretati da certa nobiltà per ottenere pieno potere...ma la casualità vuole che tutto ciò di malvagio e brutale venga scoperto in maniera arguta da un gruppo di personaggi di varia estrazione sociale accomunati dalla paura, senso di giustizia e amor proprio...e poi...questa Blithildis!!...da brivido!!...

Il diavolo nella cattedrale 2014-05-16 12:21:27 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    16 Mag, 2014

Approssimazione ovunque.

Prima Premessa: Questo libro non mi ispirava fin da quando ho avuto modo di vederlo in libreria. Mi è stato regalato. Tendo a leggere sempre tutto ciò che ricevo e a dare una chance anche alla lettura che meno mi attrae. Forse non dovrei farlo più.
Seconda Premessa: L'idea di fondo da cui è partito l'autore, una serie di crimini efferati commessi all'ombra di una cattedrale nel pieno medioevo, con lo sfondo di una Colonia brulicante di vita, di nobili e di lebbrosi , di peccato e di fervore religioso, poteva anche essere intrigante. Poteva.
Passiamo alla recensione vera e propria.
Dalla prima pagina alla conclusione del romanzo ho sempre avuto in mente un unico sostantivo " approssimazione".
L'intera vicenda è narrata, descritta e sviluppata in maniera estremamente approssimativa, imprecisa e poco curata.
I dialoghi sono poveri, non aggiungono quasi nulla al racconto e tendono spesso a sviare l'attenzione da quello che dovrebbe essere il fulcro dell'intreccio, la ricerca dell'assassinio, per perdersi dietro inutili dissertazioni, frasi fatte e banalità di ogni sorta. Sembrano essere frutto della penna di un bambino della prima media piuttosto che di un autore che ha vinto il premio Bancarella.
Le descrizioni sono del medesimo tenore e tendono di frequente a dare un resoconto dettagliato dell'urbanistica della città di Colonia che, per quanto utile nell'intreccio, appesantisce molto la lettura.
I personaggi sono anch'essi scialbi e sanno di già visto.
Il protagonista è il solito buono a nulla che trovandosi al posto sbagliato al momento sbagliato finisce con lo scoprire il suo nascosto spirito eroico.
C'è il vecchietto buono e saggio che guida e aiuta il primo in tutta la vicenda, traendolo d'impiccio con idee semi-geniali.
C'è il cattivo, forse l'unico che ha un minimo di fascino e di vivacità in tutta la vicenda, che è avvolto in un passato ( anche qui, che originalità!) oscuro e violento.
Ci sono decine di altri insignificanti personaggi che si muovono sullo sfondo e non brillano di luce alcuna.
La mancanza più grave è stata, a mio personale parere, non aver prestato un minimo di attenzione nel donare loro una qualche caratterizzazione psicologica, una qualche nota in grado di destare l'interesse del lettore. Sembrano semplici marionette costrette a relazionarsi l'un l'altra senza mai fuoriuscire dai ruoli impartiti. Grigiore ovunque.
Chiudo con un accenno allo stile di scrittura. Tremendo.
Frasi spezzate, periodi privi di mordente, parole che danno l'impressione di essere messe lì tanto per sfinire il lettore. Penso che in parte ciò sia dovuto alla traduzione che dà l'impressione di essere di pessima fattura. Un esempio per tutti la parola " spallatura" usata per descrivere l'ampiezza delle spalle. Non c'è nemmeno sul vocabolario.
No.

Il diavolo nella cattedrale 2012-09-11 15:37:07 Baba

Baba Opinione inserita da Baba    11 Settembre, 2012

Colonia, 1260

Innanzitutto il libro ha vinto il premio Bancarella e poi Schätzing mi aveva parzialmente incuriosito con 'il quinto giorno': ero curiossimo di leggere qualcosa di diverso di questo autore. Il libro è scritto benissimo, la Colonia medioevale è descritta egregiamente con piglio storico ma... i meriti finiscono qua (anche perchè di sapere i nomi delle vie di Colonia può essere una conoscenza superflua se non studi storia medioevale tedesca). La storia è quantomeno inverosimile non tanto nelle lotte tra fazioni nobiliari o ecclesiastiche che stanno alla base del racconto ma nella vitalità di Jacop il ladruncolo che riesce a fermare queste forze e addirittura un crociato (non voglio entrare nei dettagli): poi Richmodis probabilmente l'unica donna del medioevo ad essere autonoma... la narrazione è stancante sono riuscito ad arrivare alla fine con difficoltà.
Non consiglio questa lettura e ancora non capisco che scrittore sia Schätzing (e credo che a lui interessi poco...)

Ken Follett
Il diavolo nella cattedrale 2012-07-27 21:34:49 Emalele

Emalele Opinione inserita da Emalele    27 Luglio, 2012

un po' deluso..

Ho iniziato a leggerlo subito dopo aver finito i pilastri della terra, che tra l'altro non mi ha convinto del tutto, per poca suspance, mentre questo non ne ha proprio. Di questo genere il mio preferito è la cattedrale del mare di Falcones. Più che altro tratta di dettagli storici avvenuti nel 1200 a Colonia e per questo è stato scritto bene. Interessanti i commenti sul piano religioso, ma io volevo leggere un thriller appassionante, pieno di colpi di scena, che questo libro non offre

Il diavolo nella cattedrale 2011-10-04 23:20:45 GabriCremo

GabriCremo Opinione inserita da GabriCremo    05 Ottobre, 2011

Buonissimo libro

Dopo aver letto "i Pilastri della Terra" di Ken Follett e "la Cattedrale sul Mare" di Falcones, mi sono ritrovato di fronte a un altro libro che ha come uno dei punti focali la costruzione di una grande chiesa. Tuttavia in questo caso il racconto è piuttosto differente; infatti negli altri due casi la costruzione della cattedrale seguiva parallelamente la crescita dei personaggi principali del racconto, mentre nel caso de "Il diavolo della cattedrale" la chiesa funge da punto di partenza per lo sviluppo della vicenda, mediante l'omicidio del costruttore, in un vero e proprio thriller medioevale. Ho trovato la storia molto coinvolgente anche se a tratti i ragionamenti con cui i personaggi vengono a capo della vicenda sono un po' troppo sofisticati; lo stile ottimo, con parti di azione rapida intervallate da parti più tranquille in cui l'autore, come voce narrante o per bocca di alcuni personaggi, contestualizza in maniera puntuale (a volte forse un po' troppo prolissa) il racconto nel periodo storico in cui esso si colloca. Bellissimi i personaggi e le loro descrizioni; molto bello anche il modo in cui l'autore esprime alcune opinioni che probabilmente condivide su tematiche importanti, mediante la bocca del decano Jaspar.
Nel complesso un bel romanzo che mi ha tenuto incollato sulle sue pagine per circa una settimana!

Il diavolo nella cattedrale 2010-10-06 08:22:32 luk74

luk74 Opinione inserita da luk74    06 Ottobre, 2010

Idea scopiazzata

Forse l'idea un po' scopiazzata dal capolavoro di Ken Follet "I pilastri della terra", tutto sommato è ben scritto e la trama regge, i personaggi sono plausibili e le vicende storiche che fanno da sottofondo interessanti.
Nel complesso un discreto libro.

I pilastri della terra, Mondo senza fine
Il diavolo nella cattedrale 2010-08-02 12:05:02 Adelina

1.5

Adelina Opinione inserita da Adelina    02 Agosto, 2010

Deludente.

Per l'acquisto di questo libro mi sono lasciata tentare dalla copertina, ma posso ammettere di avere sbagliato in pieno. Quello che si preannunciava un capolavoro dei thriller storici con 800.000 copie vendute è in realtà un romanzetto dalla trama neanche troppo interessante e con una stesura noiosissima.
A quanto ho potuto vedere a molti lettori di questo sito è piaciuto il libro, non so come sia possibile, ma questo conferma il detto che il mondo è bello perchè vario.
Io personalmente ne sconsiglierei la lettura a chiunque.

Il diavolo nella cattedrale 2010-05-02 22:15:42 ladislao

ladislao Opinione inserita da ladislao    03 Mag, 2010

Il Diavolo....

Libro veramente noioso, lento. Si fatica a leggerlo tanto che a poche pagine dal termine mi sono arreso. Voto molto basso. Come per l'altro romanzo delle stesso autore che ho letto e cioè "Il 5 Giorno".

Il diavolo nella cattedrale 2010-04-08 10:19:18 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    08 Aprile, 2010

La Volpe e il Diavolo

Piacevolissimo romanzo storico, un thriller avvincente e seppur l'assassino si scopra nelle prime pagine, l'intrigo tiene incollato il lettore fino all' ultimo capitolo. Ottima ricostruzione, molto accurata. Una Colonia in pieno subbuglio economico e sociale, la nobiltà è stata messa da parte e si fanno avanti i nuovi potenti.
Il nostro eroe stavolta è un ladruncolo che solitamente sta ai margini della società, ma che suo malgrado dovrà affrontare "il diavolo" per sopravvivere.
Non ai livelli del "quinto giorno", comunque un ottimo romanzo che si lascia leggere in velocità.
Consigliato.

Tutto Schatzing, Ken Follett, il nome della Rosa e simili
Il diavolo nella cattedrale 2009-10-17 09:17:38 THE GAME

THE GAME Opinione inserita da THE GAME    17 Ottobre, 2009

un noir dal passato...

un bellissimo spaccato, della Colonia e quindi

di tutto il territorio europeo dell anno 1200.

il libro e' molto curato in tutti i suoi dettagli,

e se praticamente, l assassino viene subito allo scoperto,il testo, riesce a tenere sempre desta l'attenzione, grazie alle mille sfaccettature dei personaggi, molto ben descritti dall autore, e grazie sopratutto all evolversi del libro,

che ci immerge completamente nel territorio e negli

usi e costumi del tempo.

unica nota stonata per noi latini,sono i nomi dei

luoghi e di alcuni personaggi, davvero illeggibili.

nel complesso un bel libro scritto molto bene da un eccellente autore.

da leggere.

il nome della rosa o simili.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza