Il giuramento Il giuramento

Il giuramento

Parigi. Un tuffo nel fiume. Sembrano non esserci dubbi: il poliziotto Luc Soubeyras ha cercato di uccidersi ed è solo un miracolo se adesso giace in coma in un letto d'ospedale. Ma il comandante della Squadra criminale Mathieu Durey, il migliore amico di Luc dai tempi della scuola, non crede all'ipotesi del suicidio. Conosce Soubeyras meglio di chiunque altro e sa che, da fervente cattolico qual è, non avrebbe mai potuto compiere un gesto così contrario alla sua religione. Eppure Luc è un padre di famiglia e un bravo poliziotto: chi mai avrebbe cercato di ucciderlo simulando un suicidio?

3.7

Il giuramento 2014-09-26 07:49:06 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    26 Settembre, 2014

Il giuramento

Un romanzo avvincente che trascina in modo ineluttabile...trama e ordito che tessono insieme, e in maniera armonica, il noir, il mistero, il trascendente, l'introspezione dell'animo umano e la suspence sempre presente; oltre alla narrazione intrinseca, peraltro ben dettagliata, si ha la possibilità di acquisire conoscenza su vari elementi che abbracciano la botanica, l'entomologia, la chimica e la medicina legale; insomma, nel complesso, un thriller-noir da leggere.

Il giuramento 2012-11-11 16:43:41 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    11 Novembre, 2012

Il diavolo non ha le ore contate…

….almeno per Grangè, “Il giuramento” è un gran bel polpettone preconfezionato che ammorba con la solita questione del diavolo e del suo messaggio di violenza e morte su tutto l’universo. Un tema molto approfondito dal punto di vista tecnico e ben documentato per le numerose citazioni e testimonianze storiche, con quel pizzico di fantasia che fa dei personaggi delle pedine nelle mani esperte del Grangè-diavolo e del protagonista Mathieu Durey, un po’ il Chuck Norris inossidabile e indistruttibile. La storia a lungo andare stanca, non sono mancati i momenti di ripresa in cui le pagine scivolano velocemente, ma non basta, perché arrivare alla pag.682 con la sensazione del déjà vu trito e ritrito e del classico finale scontato fa davvero cadere le braccia.

“Dobbiamo morire ancora una volta, Mat. Uccidere il cristiano che è in noi per diventare poliziotti”
….Amen!
…Ma intanto io ci casco sempre!

A chi non si è ancora stancato di leggere sui misfatti del diavolo...
Il giuramento 2012-06-02 13:48:38 Cath

Opinione inserita da Cath    02 Giugno, 2012

ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE!

E' scritto molto bene, la trama è avvincente e vi sono tutte le componenti di un thriller straordinario. La trama è originale e grazie alla struttura dei vari intrecci risulta difficile indovinare la fine. Mi sono piaciuti anche i personaggi, affascinanti, allo stesso tempo abbastanza realistici e con tratti psicologici ben delineati. Veramente un buonissimo libro da un grande scrittore di thriller!

Il giuramento 2012-05-24 15:27:31 Baba

Baba Opinione inserita da Baba    24 Mag, 2012

pre-morte.. mamma mia!!!

romanzo ben scritto che ci porta a vivere i lati più oscuri dell'uomo le sue debolezze il fascino oscuro del 'male': ritmo serrato (si dai forse Mathieu fa qualche km di troppo e in troppo poco tempo....) e la lettura scorre veloce in attesa del prossimo colpo di scena... un limite può essere che forse il personaggio 'oscuro' si era capito a metà libro circa.... ma l'intreccio di sentimenti buoni e cattivi, di personaggi e storie comunque rendono 'affascinate' il libro.
sicuramente da leggere magari con leggerezza

romanzi religiosi-thriller
Il giuramento 2012-05-17 13:49:12 capitanocirk

capitanocirk Opinione inserita da capitanocirk    17 Mag, 2012

Commento

Romanzo molto bello, piacevole e avvincente. Pur essendo composto da un nuotevole numero di pagine me lo sono letto in pochissimo tempo. La storia scorre piacevole ed incerta, ricca di personaggi e di situazioni emmozionanti e sopratutto non degenera, con un finale altamente inverosimile, come spesso accade per questa tipologia di racconti.

il vangelo secondo satana, il codice da vinci e romanzi triller-religiosi
Il giuramento 2009-03-14 16:43:30 kabubi81

2.8

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    14 Marzo, 2009

giuramento

Poliziotto cattolico dai trascorsi monastici cerca risposta al tentativo di suicidio del migliore amico, credente anch'egli, entrando in una spirale di deliri religiosi e satanici, con elaborati omicidi e testimonianze che rimbalzano il protagonista da una parte all' altra d' Europa... Questo il contenuto, che detto così potrà non sembrare granchè, ma l' argomento è affascinante, e anche se mi sarei risparmiata qualche divagazione filosofico- religiosa di troppo, la lettura è piacevole e a tratti avvincente... una domanda però nasce spontanea: MA QUANTI KM SI MACINA L' ISPETTORE????

Codice Da Vinci e vari misteri storico- religiosi
Il giuramento 2008-10-07 10:43:30 werther

Opinione inserita da werther    07 Ottobre, 2008

non ti lascia ragionare

Un libro scritto alla maniera dei gialli americani ma non di alto valore letterario. La storia è appassionante ma se ci si distacca si realizza che spesso, per la sia quadratura, l'autore affida al caso e quindi non costruito impeccabilmente. Insopportabile la continua pubblicità alla Camel.