Il libro del potere Il libro del potere

Il libro del potere

Inghilterra, 1583. Sono tempi bui per Elisabetta I: il suo regno è in pericolo, minacciato dalle trame dei cattolici che vogliono riportare sul trono Maria Stuarda. Come se non bastasse, secondo gli astronomi, è l'anno della Grande Congiunzione: una combinazione astrale che si verifica una volta in un millennio, presagio della fine di un'era e dell'avvento di un mondo nuovo. Giordano Bruno, filosofo eretico riparato a Londra dall'Italia, il migliore tra le spie di Sua Maestà, è infiltrato della Corona all'ambasciata di Francia, covo di cospiratori cattolici. Lì, incaricato di procurarsi le prove del complotto ai danni della regina da parte di Maria Stuarda e dei suoi sostenitori, il filosofo riesce a conquistarsi la fiducia dell'ambasciatore. Nonché le ambigue attenzioni della giovane e bellissima moglie Marie, appena giunta in Inghilterra dalla cattolicissima Francia... Palazzo reale. Quando una damigella d'onore viene trovata morta, con incisi sul corpo oscuri simboli astrali, è chiaro che chi trama contro Elisabetta è passato alle maniere forti. Cercando di vederci chiaro, e di salvare la regina, Giordano Bruno si troverà così in prima linea in un'indagine complessa e multiforme. E nel moltiplicarsi delle cospirazioni contro la Corona affiora la pista di un antico manoscritto egizio, il cui inestimabile valore potrebbe renderlo più pericoloso di qualsiasi complotto politico.

Il libro del potere 2012-01-30 17:53:45 Marco Borsatino

Opinione inserita da Marco Borsatino    30 Gennaio, 2012

007 ed i suoi precursori

Non ho difficoltà ad ammettere che non saprei dire quanto accurata sia l'ambientazione storica, almeno nei particolari. Ritengo però che non sia importante.
Un Giordano Bruno spia ed agente segreto rappresenta un'idea davvero originale che permette di liberare la fantasia dai duri vincoli della Storia, quella seria e, per alcuni, noiosetta.
Una pagina dopo l'altra, le avventure di un genio che se la cava benino in un ruolo che non avrei mai pensato di vedergli indossare, la storia di conquista e t'inchioda.

Il libro del potere 2011-11-02 14:37:29 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    02 Novembre, 2011

Divertente e coinvolgente

Davvero divertente, mai scontato, Giordano Bruno come non lo avete mai visto, e veramente orginale l'idea di un eretico investigatore spia ; e anche la caratterizazione del personaggio: ben delineata, ambienti e atmosfere costruite.
Non ho letto il prequel ma sicuramente dopo aver letto questo (purtroppo prima de "il circolo degli eretici")leggero' anche il precedente.
La lettura è scorrevole e la trama ben sviluppata, il finale non è affatto scontato o preso per i capelli.

Punti a favore:
Giordano Bruno spicca sicuraemnte in questo bel romanzo.
La trama si intreccia bene ed è sempre molto coerente con il periodo.
L'intrigo di palazzo e ben congeniato e di difficile lettura ma coerente con i personaggi in causa.
Punti a sfavore:
un po frettoloso a tratti (ma nulla di drammatico)

Thriller Storici/ Gialli