Il prossimo sarai tu Il prossimo sarai tu

Il prossimo sarai tu

Mike Wingate, imprenditore edile, ha ottenuto tutto quello che desiderava nella vita: un lavoro che lo realizza, una moglie che lo adora, una figlia brillante. Ma la pubblicazione della sua foto durante la consegna di un premio segna per Mike l'inizio di un incubo. Mentre si trova a una festa con la moglie viene minacciato da due sconosciuti, di notte comincia a svegliarsi convinto di sentire delle voci che provengono dalla camera della bambina e di giorno di accorge di essere pedinato. A quanto pare il suo passato, che nasconde inquietanti segreti sta tornando improvvisamente a galla, minacciando quanto ha di più caro, e facendo sprofondare la sua vita in un abisso di paura e violenza.

Il prossimo sarai tu 2017-03-12 09:31:35 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    12 Marzo, 2017

Bell'inizio, ma poi..

Siamo nel pieno del sogno americano. Mike Wingate è un giovane uomo di successo. Da alcuni salti tra passato e presente apprendiamo che la sua infanzia è stata difficile. Abbandonato dal padre su una panchina, ha passato infanzia e adolescenza in una casa famiglia. I suoi amici sono stati dei piccoli delinquenti ed i suoi giochi furtarelli e atti di delinquenza minore. Finito in rformatorio si ravvede, studia, inzia a lavorare, si sposa ha una figlia del tutto perfetta. Ed eccoci ai giorni nostri. quando si appresta a ricevere un premio dal governatore per la costruzione di un complesso edilizio all'avanguardia dal punto di vista ambientale. Da qui cominciano i guai: dapprima viene minacciato in modo velato, poi qualcuno gli entra in casa, lo aggredisce, gli rapisce la figlia e riduce la moglie in fin di vita. Grazie all'aiuto di un investigatore privato con una malattia allo stadio finale e di un amico della casa famiglia Mike entrerà in un mondo violento, incomprensibile e con regole proprie.
Mi è piaciuto molto questo libro nella parte iniziale. E' scritto in modo chiaro e scorrevole, ed ho trovato interessante si soffermasse più sul ruolo di padre di Mike, piuttosto che su quello di supereroe improvvisto. Nei suoi pensieri sempre la famiglia, le debolezze dell'uomo comune. gli errori di ingeunità che tutti noi potremmo commettere.
Il finale, invece è sicuramente originale, perchè ci porta in una direzione inaspettata. Dopo aver sfogliato trecento pagine chiedendoci che cosa vogliono questi loschi individui da un uomo qualunque, la risposta è sicuramente diversa da tutte le noste ipotesi. Però, per la fretta di finire o per la voglia di introdurre qualche effetto speciale il volume è virato molto verso l'incredibile. Tutto quanto c'era di poetico, correttezza e buoni sentimenti nelle prime pagine è stato sostituito da violenza, crimine e surreale
Credo però meriti di essere letto anche solo per le informazion che ci offre sulla gestione del gioco d'azzardo e di alcune aree degli Stati Uniti.