Il regno del sangue Il regno del sangue

Il regno del sangue

Per Rick Kennedy è davvero un momento felice. Stanotte andrà a una festa memorabile, ci sarà suo fratello che non vede da anni e forse riuscirà anche a sedurre Kate, la ragazza di cui è innamorato. Nel tranquillo villaggio di Fairburn la sera è piacevolmente calda. Quando nel buio Rick crede di vedere una strana creatura dal volto grigio aggirarsi nel bosco e scrutarlo, pensa sia solo un'allucinazione, un incubo passeggero. Ma il risveglio sarà terribile. Il giorno seguente la città è invasa da migliaia di uomini e donne, scampati a un misterioso cataclisma che ha avuto luogo in tutta l'Inghilterra e non solo: la terra si riscalda, le città bruciano, l'acqua dei laghi ribolle. Sembra la fine del mondo e chi è riuscito a evitare l'orrore scatenato dalla natura è disposto a tutto pur di sfuggire all'ira dei misteriosi Demoni Grigi.

Il regno del sangue 2016-11-05 10:54:49 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    05 Novembre, 2016

La fine del mondo, il fine del libro.

Atipico romanzo post-apocalittico con venature di Horror.
Voglio innanzitutto dire che nel complesso mi è piaciuto, vale la pena comprarlo, vale la pena leggerlo, però...
L'inizio è veramente promettente ed illusorio (verremo presto brutalmente disillusi).
L'ambientazione ed i personaggi sono godibili ma poco realistici.
La sensazione è quella di trovarsi a metà strada tra una puntata del cartone animato "Ken il guerriero" ed un filmetto Horror anni 80 tipo "Venerdì 13" o "Nightmare".
I personaggi principali che affrontano in gruppo questa "fine del mondo" sono infatti dei ventenni, freschi, amabili, carichi di aspettative, facili da inquadrare e facili alle esperienze sessuali (descritte troppe volte dall'autore e con troppa ripetitività).
I protagonisti sono belli, aitanti, atletici e carismatici. Vincenti e fortunati, positivi e buoni, belli da seguire, ma difficili da rendere reali.
Le altre "tribù" che si incontrano sembrano proprio i cattivi di "Ken il guerriero", troppo pazzi, troppo punk, troppo sadici, troppo coloriti e troppo poco credibili.
Le spiegazioni scientifiche a supporto degli eventi che scatenano la fine del mondo suonano un po' troppo ridicole, come se l'autore facesse finta di essersi documentato ma senza troppa convinzione.
I grigi, sono la nota paurosa del romanzo, inizialmente restano sullo sfondo poi entrano ed escono dalla trama ad intermittenza, rimanendo sempre misteriosi ed un po' avulsi dal disegno d'insieme.

Nel complesso un libro bello da leggere, con una buona trama, ma con troppe cadute di stile. Alcune davvero inspiegabili ed insopportabili.

La città dei vampiri.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

Sono mancato all'affetto dei miei cari

La treccia alla francese

Città in fiamme