Il respiro della marea Il respiro della marea

Il respiro della marea

Tra Lanester e Lorient, due tranquille cittadine sulla costa bretone, al ritirarsi della marea viene ritrovato il cadavere di un vagabondo. Ma è una fine più che scontata, per un uomo notoriamente dedito al bere. L'amministratore di un'azienda è scomparso, ma sono tante le persone che spariscono senza un evidente motivo. Alcuni balordi, infine, hanno rubato un'auto e svaligiato una casa. Ordinaria amministrazione, niente di eccezionale per la sonnolenta routine del commissariato di Lorient. Ma la giovane ispettrice Mary Lester, uscita da poco dalla scuola di Polizia, insiste nel voler seguire il proprio istinto e collegare questi avvenimenti, al di là di ogni apparenza. In un ambiente rigorosamente comandato da uomini, riuscirà Mary a convincere i colleghi ad aiutarla nell'indagine e portare a galla la verità? "Il respiro della marea" è già apparso in Italia con il titolo di "Omicidio a Lorient".

Il respiro della marea 2019-12-15 09:08:55 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    15 Dicembre, 2019

Una piacevole scoperta

Siamo in Bretagna, in un paesino di quelli che lotta per strappare al mare e al vento qualche scampolo di benessere. Qui il carattere degli abitanti è ruvido, privo di orpelli sembra quasi scolpito nella roccia dal vento e poi modellato con tenacia dall'acquaregiola che impietosa si insinua anche nella roccia. Proprio qui Mary Lester sta compiendo i suoi primi pasi da poliziotto. Affidata a un supervisore poco incline a fare da mentore e ancora meno a seguire le intuizioni e gli entusiasmi di una ragazza. Il ritrovamento del cadavere di un barbone su una spiaggia è l'inizio del romanzo e delle indagini. La morte viene catalogata come accidentale da parte delle autorità, ma non da Mary. L'investigatrice sembra essere inseguita da incarichi all'apparenza di poco conto e di semplice soluzione. Ma lo sono solo se presi una alla volta. Se con calma si uniscono i puntini, invece ci sono troppe coincidenze, troppi avvenimenti bizzarri per un villaggio con poche anime. Sarò proprio Mary ad armarsi di pazienza e tenacia e portare a casa il risultato. Romanzo con un'ambientazione a metà tra il lugubre e il fiabesco. Molto abile l'autore nel rappresentarci a tratti in modo poetico l'ambientazione della Bretagna selvaggia, dalle sue parole traspare la sua passione per il mare e il fascino misterioso della marea che col suo andirivieni svela e nasconde a suo capriccio bellezze e vergogne. Ben costruito e svelato poco a poco anche il delitto che sta alla base del romanzo. una storia in definitiva semplice, ma raccontata con un'abilità tale da incuriosire e catturare il lettore. Conosco, con questo che è stato il suo primo scritto Jaen Failer e sono più che soddisfatta dall'incontro. Lieta di scoprire che ci sono ancora scrittori che si ricordano di non pensare solo a stupire ma anche produrre qualcosa di piacevole da leggere.