Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il segreto del tredicesimo apostolo

Il segreto del tredicesimo apostolo Il segreto del tredicesimo apostolo

Il segreto del tredicesimo apostolo

La trama e le recensioni di Il segreto del tredicesimo apostolo, romanzo di Richard e Rachael Heller edito da Newton Compton. Trentasei anni dopo la morte di Cristo, Micah, discepolo e amico del Redentore, scrive un messaggio destinato a diventare di vitale importanza per le sorti dell’umanità. La parola del tredicesimo apostolo, seppellita dalle sabbie del deserto del Sinai, torna a farsi sentire dopo duemila anni di oblio. Le pagine di un antico diario, infatti, contengono tracce in grado di svelare il messaggio di Micah, un’immensa ricchezza che potrebbe causare la salvezza eterna o la dannazione. La straordinaria scoperta arma il braccio di chi è disposto a uccidere per evitare di rendere pubbliche rivelazioni inquietanti e clamorose. Così, il programmatore informatico Gil Pearson viene assunto per decifrare il misterioso diario e ricostruire il senso delle parole del tredicesimo apostolo. Lavorando in coppia con l’affascinante ed enigmatica Sabbie Karaim, Gil sarà coinvolto in una cospirazione millenaria. Un terribile segreto che metterà a rischio la sua stessa vita.

Richard e Rachael Heller sono autori di bestseller tradotti in tutto il mondo. Con Il segreto del tredicesimo apostolo si sono cimentati per la prima volta nel genere thriller con argomento teologico.

Il segreto del tredicesimo apostolo 2012-06-05 19:09:07 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    05 Giugno, 2012

Un thriller sconvolgentemente deludente

In copertina si leggono testuali parole: "Un grande thriller che ripercorre 2000 anni di storia"; in quarta: "...thriller ricco di colpi di scena e di suspence...". Beh...non lasciatevi trarre in inganno!!!

La trama ispira, perchè si, è intrigante pensare a un messaggio da decifrare, al tredicesimo apostolo, alla salvezza dell'umanità dalla dannazione...anche se in effetti possono sembrare sempre le stesse idee per un thriller a contenuto teologico, ma, essendoci sempre un ma, ho voluto in qualche modo dare fiducia a questi nuovi autori che si sono cimentati in un'opera di tale fattura... peccato, perchè la delusione è stata davvero cocente!
La storia in sintesi è questa: viene ritrovato un rotolo (contenente un messaggio che solo un uomo giusto, un Sommo Tzaddik, può ricevere per poter salvare l'intera umanità) da decifrare e questo compito viene affidato a Gil Pearson, un programmatore informatico, che con l'aiuto di Sabbie Karaim, cercherà di svelare il messaggio ivi nascosto, incappando in numerose disavventure: omicidi, rapimenti, torture, ecc...
l'inizio non è male, ma dopo le prime cinquanta pagine se ne potrebbero saltare tranquillamente circa cento e riprendere a leggere dalla numero 175 circa...da qui in poi il racconto è leggermente più interessante dal momento che il presente si intreccia col passato ed in particolare viene riportato il contenuto del rotolo stilato dal misterioso tredicesimo apostolo.
La fine è drammaticamente scontata, come d'altronde le vicende che si susseguono nel corso del romanzo, davvero troppo ovvie... bella l'idea ma non è stata realizzata bene.
Peccato davvero...ma mi sento di sconsigliare caldamente l'acquisto e la lettura di questo libro!