Il seme del terrore Il seme del terrore

Il seme del terrore

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Tutti possono esprimere un desiderio. Quello di Lindsay Boxer prevede qualche giorno di vacanza sereno con il marito Joe, la figlia Julie, la loro border collie Martha. Un sogno che tuttavia non sembra destinato a realizzarsi, almeno per ora. Perché il dipartimento di polizia di San Francisco ha sempre in serbo una sorpresa per Lindsay. Anche se sembrava il momento perfetto, per lei come per le amiche del Club Omicidi: il crimine in calo, l'ufficio del medico legale tranquillo… Persino i tribunali stavano mostrando un po' di tregua e il ciclo di notizie era così lento che la giornalista Cindy Thomas aveva ricevuto l'incarico di raccontare una storia più legata al folklore che alla cronaca. All'improvviso, però, la calma apparente viene squarciata: un certo Loman assume il controllo dei titoli, le indagini si infilano in un vicolo cieco e Cindy si imbatte nella strana storia di un uomo dall'identità ignota, rimasto in carcere per due anni con l'accusa di un omicidio di cui non si è mai dichiarato colpevole. L'anno che volge al termine sembra seminare terrore, più che speranza, e l'unico desiderio condiviso dalle quattro ragazze è quello di evitare la tragedia. Ma proprio quando Boxer e la sua squadra sentono di essere vicini a una risposta, ogni certezza svanisce…



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il seme del terrore 2022-03-11 14:17:00 cesare giardini
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    11 Marzo, 2022
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nell'attesa di un attentato.

E’ il ventesimo giallo della fortunata serie “Le donne del Club Omicidi”, scritto come quasi tutti (meno i primi tre) con la collaborazione dell’esperta Maxine Paetro, saggista e molto nota nel campo delle agenzie pubblicitarie. La protagonista è il sergente della polizia di San Francisco Lindsay Boxer, una delle quattro del Club (le altre, l’avvocato Juri Castellano, la giornalista Cindy Thomas ed il medico legale Claire Washburn, si ritrovano solo in riunioni conviviali) : in città c’è calma apparente, i crimini sono in calo, siamo quasi alla vigilia di Natale, ma proprio quando sembra di poter finalmente rilassarsi approfittando di una tregua nella vita concitata e pericolosa della città, ecco che l’inseguimento di un finto ladruncolo ed il suo arresto porta alla luce una ben diversa eventualità. Viene rivelata la possibilità di un attentato epocale nel giorno di Natale da parte di un misterioso individuo di cui si sa solo vagamente il nome. Qui inizia il vero thriller, tra notizie false e depistaggi, che portano via via ad obiettivi diversi: da un famoso Museo, alla Zecca di San Francisco, da una notissima gioielleria ad un attentato al Sindaco fino a concentrare l’attenzione del Dipartimento di Polizia sull’aeroporto, dove viene inscenata una sparatoria. Le indagini si perdono in un’intricata rete di notizie false, tra colpi di scena e qualche vittima innocente, seminando il terrore nell’attesa di un evento che dovrebbe sconvolgere la città e permettere allo sconosciuto attentatore di fuggire in paesi lontani, al sicuro con un grosso malloppo. Naturalmente neppure l’aeroporto sarà preso di mira, c’è un altro obiettivo e qui si scoprirà l’identità del folle. La storia finisce in modo un po’ rocambolesco, la tensione cala e sembra tornare la normalità. Non manca lo zuccherino finale: la famiglia di Lindsay ritrova una figlia allontanatasi da casa da anni: abbraccio finale e serenità familiare assicurata.
Che dire? Il magico team Patterson ha sfornato un ennesimo thriller sulla falsariga di tanti: importante è vendere e soddisfare i milioni di lettori in attesa di racconti polizieschi, intrighi e colpi di scena. Non certo di grande letteratura o di significati profondi: i gialli di Patterson si vendono a milioni di copie, suscitando curiosità e facili emozioni, senza andar troppo per il sottile. Ottimi per rilassarsi, magari durante una vacanza, quando il lettore non chiede di più.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri thriller di James Patterson.
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La mia giornata nell'altra terra
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La fortuna
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Sono mancato all'affetto dei miei cari
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La treccia alla francese
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Città in fiamme
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ritratto di donna
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il tessitore
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il segreto dell'alchimista
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La stanza delle mele
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il ritorno di Sira
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Stalingrado
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Fame blu
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Girl in snow
Avversario segreto
L'ermellino di porpora
Otto perfetti omicidi
Città in fiamme
Lupa nera
Prede
Il cercatore di tenebre
La solitudine del ghiaccio
Il mistero della signora scomparsa
Cuori in trappola
La sua verità
Il seme del terrore
Autopsia
Nulla ti cancella
Le ore più buie