Il sistema Il sistema

Il sistema

La vita di Mark Helius è perfetta. In più la sua azienda di software con sede ad Amburgo sta per presentare ai suoi investitori un’innovazione in campo informatico che sconvolgerà ogni certezza: DINA, il primo sistema di comunicazione intelligente. Ma il giorno della presentazione qualcosa non va per il verso giusto: DINA sembra non funzionare e commette degli errori inspiegabili. Il prestigio e la credibilità di Mark crollano ed in breve si ritrova pieno di debiti e con sua moglie che lo accusa di essere un fallito. Improvvisamente il cofondatore dell’azienda viene ucciso e Mark è accusato dell’omicidio. Mentre cerca disperatamente di provare la sua innocenza i computer di tutto il mondo impazziscono. Sembra che qualcuno abbia trasformato DINA in un virus potentissimo.

Recensione della Redazione QLibri

Il sistema 2013-11-25 16:42:11 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    25 Novembre, 2013

PANDORA

Lo scrittore è alla prima pubblicazione, laureato in informatica con una specializzazione in intelligenze artificiali. Proprio questa sua competenza, gli ha permesso di scrivere questo thriller originale.
DINA (Distributed Intelligence Network Agent), è un nuovo software molto particolare, messo a punto dall’azienda che fa capo a Mark Helius. Tale software ha un’innovativa interfaccia che permette un utilizzo semplice ed intuitivo. Basta porre domande di qualsiasi genere, ed una voce femminile risponderà in modo esauriente e competente, al quesito rivoltole.
Durante la presentazione del progetto però qualcosa va storto, DINA commette degli errori tali, che sfuma per Helius, la possibilità di ottenere finanziamenti che permettano di proseguire il perfezionamento e la distribuzione di DINA. Inoltre Mark ha già grandi problemi finanziari e per la ditta, a questo punto, è prospettata la chiusura.
Per non parlare del fatto che viene ritrovato morto, il socio di Mark, Ludger Hamacher.
Helius viene incriminato della morte, inizia così una caccia all’uomo che porterà Mark a fuggire. Cercando il vero colpevole del decesso del socio ed amico, scoprirà una verità ancora più agghiacciante, il software DINA è stato modificato a tal punto che ha iniziato ad infettare la rete come un virus letale difficilmente identificabile….
E’ una lotta contro il tempo, una lotta contro un’intelligenza artificiale superiore che, non vuole “morire” ed è disposta ad uccidere pur di continuare a sopravvivere…..
DINA è stata dunque modificata in PANDORA temibilissima “macchina” della morte…
Mark Helius da uomo di successo facoltoso, con un tranquillo matrimonio, si ritroverà sull’orlo della bancarotta, con il matrimonio che cola a picco alla stessa velocità della sua credibilità, fama e conto in banca…. Ed inizierà una lotta contro il tempo con Lisa, giovane programmatrice, licenziata da poco.
Riuscirà a risolvere la situazione personale e MONDIALE?
Thriller interessante, all’avanguardia. Sondare le possibili “azioni” di un software avanzatissimo, a discapito dell’umanità intera è veramente raggelante.
“ Internet è ormai da tempo la colonna portante dell’intero sistema-umanità” ,non so se poter essere in grado di confutare questa frase tratta dal libro…. Diciamo pure che nei paesi sviluppati, forse la realtà è proprio questa..
L’autore è stato in grado di tenere alta la tensione costantemente, con una storia ben articolata, ricca, ma fluida nel proprio scorrere, i personaggi sono molti, ma tutti ben descritti e collocati. La storia se pur ai limiti della fantascienza risulta essere credibile.

Ne consiglio la lettura agli amanti dell’informatica, ma anche a chi desidera una storia di tensione con un finale non scontato e non banale, senza descrizioni raccapriccianti di cadaveri e torture.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!