Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il Vangelo di Maria Maddalena

Il Vangelo di Maria Maddalena Il Vangelo di Maria Maddalena

Il Vangelo di Maria Maddalena

Quando Maureen Pascal, giovane giornalista nota per le sue ricerche sulla figura di Maria Maddalena, riceve una lettera da Berenger Sinclair, un nobile scozzese che la invita nel suo castello, non sa che si sta lanciando in un'avventura densa di misteri. Sulla fotografia riprodotta sul retro di un libro di Maureen, Sinclair ha riconosciuto l'anello che la ragazza ha al dito, donatole da un antiquario di Gerusalemme. Secondo la leggenda, solo l'eletta può portarlo, colei a cui è dato di scoprire i papiri segreti che Maria Maddalena ha portato con sé fuggendo dalla Galilea. Sono testi rivoluzionari che raccontano del legame tra la Maddalena e Gesù, e dei figli nati dal loro matrimonio. Ma Berenger non è l'unico a interessarsi a loro. Anche una setta segreta, che si autodefinisce la Setta dei Giusti, è disposta a tutto, persino all'omicidio, pur di impadronirsi dei preziosi papiri.

Il Vangelo di Maria Maddalena 2015-02-23 11:44:24 Sam93

2.8

Sam93 Opinione inserita da Sam93    23 Febbraio, 2015

Ambizioso, ma senza riuscirci

Il vangelo di Maria Maddalena è un romanzo che vorrebbe mostrare una visione alternativa delle vite di Gesù e Maria Maddalena. Primo di una trilogia, non posso dire che questo sia un brutto libro: la trama tutto sommato coinvolge ed il lettore si trova catapultato in una Scozia piuttosto folkloristica che non mi è dispiaciuta.
La storia alternativa di Maria Maddalena, invece, non ci racconta niente di diverso rispetto a quanto già riferiscono numerose teorie complottiste ed esoteriche, che girano in rete da ormai diversi anni e su cui si discute da tempo. In ogni caso, nulla di quanto riportato mi ha sconvolta così profondamente, anche perchè non ci sarebbe nulla di strano in un eventuale rapporto tra Gesù e la Maddalena. I due, infatti, vivevano in un'epoca in cui era assolutamente normale sposarsi e sarebbe, al contrario, un evento singolare che nessuno dei due lo fosse stato. Quanto al fatto che la Maddalena potesse non essere una prostituta, c'è poco da dire: alcuni sostengono che lo fosse ed altri no, ma non sapremo mai la verità, qualunque essa sia. Pertanto, basare un'intera trilogia su queste teorie e dichiarare che corrispondano a verità fuori dalla finzione del romanzo è qualcosa che trovo poco sensato (ovviamente, a livello di marketing la scelta paga).
Il romanzo è poi scritto in modo piatto, senza guizzi letterari, nè abilità stilistiche particolari, ma soprattutto senza riuscire a trasmettere emozioni in molte occasioni, il che impedisce al lettore di immedesimarsi completamente nei personaggi. Questo accade soprattutto in quelle occasioni in cui le emozioni coinvolte dovrebbero essere molto forti: per esempio, se il tal personaggio viene rapito, questo deve necessariamente provare delle emozioni, che siano paura, agitazione, panico... nel romanzo le emozioni vengono dichiarate, ma non mostrate.
Questo influisce anche sulla caratterizzazione dei personaggi, che quindi risultano piatti, proprio perchè l'autrice non riesce a mostrare le emozioni che provano i personaggi, facendoli somigliare ad automi che compiono determinate azioni per esigenze di trama. In effetti, nessun personaggio del libro mi è rimasto impresso in modo particolare, anzi, ho ricordato dell'esistenza di alcuni di loro solo dopo aver ripreso in mano il libro. Nemmeno gli antagonisti mi hanno colpita particolarmente, in quanto non sembrano avere motivazioni valide per quanto fanno.
In definitiva, è un romanzo d'evasione godibile, ma con numerosi difetti. L'ispirazione è ai romanzi di Dan Brown, che, tuttavia, sono fatti molto meglio, in quanto si desidera veramente arrivare alla soluzione degli enigmi, che hanno anche una risoluzione convincente.

I romanzi di Dan Brown e li ha apprezzati
Il Vangelo di Maria Maddalena 2014-12-31 07:02:38 enricocaramuscio

1.8

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    31 Dicembre, 2014

Grossolana americanata

La scrittrice statunitense Maureen Paschal è impegnata nella realizzazione di un'opera che ha lo scopo di rivalutare la figura di importanti personaggi storici femminili troppo spesso ingiustamente giudicati in maniera negativa. Tra questi non può certo mancare Maria Maddalena, controversa protagonista dei vangeli. Le ricerche su Maria portano Maureen fino in Terrasanta e qui la ragazza entra in possesso di un misterioso anello che cambierà per sempre la sua esistenza, trascinandola in un’esperienza avventurosa quanto spirituale. La protagonista sarà perseguitata da improvvise ed inquietanti visioni, scoprirà di discendere dalla stirpe di Cristo e della Maddalena e si ritroverà investita di un'importante missione: riportare alla luce il vangelo di Maria e il Libro dell'amore, scritto di proprio pugno da Gesù. Testi di indiscutibile valore e dai contenuti sconvolgenti che in molti, dall'ala più conservatrice della Chiesa fino a misteriose sette religiose, hanno interesse ad occultare. Non mancheranno quindi guai, sangue, limacciosi intrecci e subdoli inganni. Secondo Kathleen McGowan questo libro va oltre il semplice romanzo. L'autrice infatti, nella postfazione, si dimostra convinta garante della reale esistenza dei due libri e della lotta millenaria tra chi vorrebbe divulgarne il contenuto e chi invece vorrebbe farli sparire per sempre. Svela altresì che la protagonista Maureen non è altro che una sorta di sua alter ego: anche la McGowan infatti rivendica visioni mistiche, si dichiara discendente diretta di Maria e Gesù e si sente incaricata del nobile compito di diffonderne gli importanti insegnamenti. Non è certo il caso né tantomeno la sede adatta per mettere in discussione le sue affermazioni. Mettiamo quindi da parte le questioni teologiche, le ricerche genealogiche, l’attendibilità delle fonti e guardiamo il libro da un punto di vista prettamente letterario. La prima lampante impressione che si ha è che l’autrice cavalchi una diffusa tendenza contemporanea a miscelare religione, massoneria ed esoterismo, ad unire revisionismo e thrilling, per accattivarsi i favori del mercato. Un filone di facile successo in senso commerciale ma di qualità e originalità alquanto discutibili. La scrittrice si giustifica affermando di aver cercato di rendere il testo più accessibile al pubblico del ventunesimo secolo, parole che possono risultare offensive nei confronti del lettore in quanto tendenti a sminiuirne l’intelligenza ed il senso critico. Diciamoci la verità, una persona che dice di sentirsi investita del compito di trasmettere sconcertanti verità e importanti insegnamenti non si mette a scimmiottare un dozzinale Dan Brown. Se lo fa, è soltanto per emularne il successo editoriale. Per quanto riguarda lo stile, questo risulta elementare, piatto, accademico, incapace di trasmettere emozioni anche quando si narrano passaggi di grande drammaticità e pathos come dovrebbero essere quelli riguardanti la passione. Tra l’altro la versione alternativa della vita del Cristo, della Maddalena e di altri personaggi dei vangeli, da molti ritenuta addirittura rivoluzionaria, può sconcertare soltanto quelle pesone munite di paraocchi ed incapaci di vedere al di là dei dogmi imposti dalla Chiesa. Chiunque abbia letto “Il vangelo secondo Gesù Cristo” non può esimersi da un impietoso confronto tra la splendida opera di Saramago e questa grossolana americanata, né può fare a meno di rimpiangere il talento, la classe, l’originalità del grande maestro portoghese anche di fronte all’illuminata penna della sedicente pronipote del Salvatore.

Il Vangelo di Maria Maddalena 2014-01-25 19:28:35 Maury14

Maury14 Opinione inserita da Maury14    25 Gennaio, 2014

Un libro su una grande storia d'amore

In questo libro viene trattato un argomento già toccato ne Il codice da Vinci.
Viene narrata la vicenda di Maria Maddalena e Gesù, della loro storia di un amore forte e tormentato che ha saputo andare contro tutto e tutte le avversità.
Un libro molto leggero e piacevole, tocca argomenti anche forti come la narrazione della condizione della donna nell'antichità.
Trovo piacevoli i salti temporali nei quali viene narrata la loro vicenda e l'inchiesta di una loro discendente, la quale recandosi in Francia inizia a scoprire le persecuzioni subite dai Catari, lasciando in sospeso un proseguo infatti questa è una trilogia.
Un libro che per tutti coloro innamorati de il codice da Vinci vale sicuramente leggere questa serie.
Tocca le rivelazioni del romanzo di Dan Brown, ma senza stravolgerla, approfondendo vicende storiche solo accennate nel suo libro, così risultando una lettura piacevole.

A chi ha letto (Il codice da Vinci) (Il sacro Graal)
Il Vangelo di Maria Maddalena 2013-02-10 19:16:57 *Monica*

*Monica* Opinione inserita da *Monica*    10 Febbraio, 2013

Il Vangelo di Maria Maddalena

Protagonista del libro è la scrittrice americana Maureen Paschal. Durante un viaggio a Gerusalemme, Maureen inizia ad avere visioni della Maddalena. Scopre così di essere l'Eletta, colei che è destinata a riportare alla luce il vangelo scritto da Maria Maddalena, nel quale racconta la verità sul suo legame con Gesù e dei loro figli.

Primo libro della Trilogia della Maddalena. Una storia intrigante e particolare che ci permette di vedere le figure di Gesù e della Maddalena da un diverso punto di vista. Molto interessante anche la ricostruzione della vita di Gesù, con alcune parti molto commoventi. Un bel libro che consiglio.

Il Vangelo di Maria Maddalena 2012-11-09 11:36:34 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    09 Novembre, 2012

A.A.A. Cercasi finale

Chi era Maria Maddalena? Che ruolo aveva nella vita di Gesù di Nazareth e nella trasmissione degli insegnamenti della Via dopo la sua morte? Ecco le domande a cui questo romanzo tenta di dare una risposta attraverso le avventure della sua protagonista Maureen, discendente diretta della Maddalena. Attraverso le visioni che ha, ci fa rivivere i momenti cruciali della vita di Gesù di Nazareth e dei suoi seguaci fino al momento della crocifissione e resurrezione.
Inizialmente vivace ed incalzante, la storia perde verve, quando si tentata di raccontarla attraverso la lettura del ritrovato vangelo di Maria Maddalena. Il romanzo è come se venisse interrotto a metà e la trama rimanesse sospesa in un limbo. Solo sul finire del libro, si cerca di concludere ciò che era rimasto in sospeso, in maniera scarna e frettolosa.
Da leggere, senza grosse aspettative.

Il Vangelo di Maria Maddalena 2012-10-22 13:28:22 capitanocirk

capitanocirk Opinione inserita da capitanocirk    22 Ottobre, 2012

Ambizioso

Il libro nella sua parte inziale è avvincente e pone le basi per un ottima storia. Interessanti sono personaggi e le rivelazioni che la protagonista ha duranta i suoi sogni e le sue visioni, che costituisco premonizioni e rivelazioni. La protagonista, grazie al forte legame con Maria Maddalena (in quanto proveniente dalla dinastia), riesce a rintracciare il vangelo segreto e nascosto di quest'ultima nel quale è riportata la vera vita di Gesù con particolare attenzione per i suoi ultimi giorni. Ecco è durante la lettura di tale manoscritto da parte di alcuni personaggi del romanzo che la storia il romanzo diventa "ambizioso" e secondo me perde un pò di credibilità (anche se i romanzi sono prevalentemente frutto della fantasia dell'autore devono mantenere un parvenza di ipotetica credibilità) e conseguentemente di interesse.
E' alquanto difficile e ambizioso riscrivere la storia di Easa (Gesu) in maniera credibile.

Il Vangelo di Maria Maddalena 2011-06-05 19:36:47 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Giugno, 2011

Dopo il Codice Da Vinci...

Per chi sente la mancanza di libri come il Codice da Vinci questo libro fa al caso vostro. Sicuramente ha molti punti in comune con il libro di Dan Brown (per esempio le teorie vere o presunte sul legame tra Maria Maddalena e Easa) con la differenza che questa volta il lettore s'identifica con la protagonista femminile. E' scritto in maniera abbastanza scorrevole (in alcuni punti risulta un pò noioso e lento), impermeato di femminismo, coinvolgente e a modo suo originale.

Il Vangelo di Maria Maddalena 2010-02-04 16:35:28 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    04 Febbraio, 2010

Come in cielo, così in terra

Concordo perfettamente con le altre opinioni: ben scritto, scorrevole, entusiasmante. Un ottimo romanzo che potrebbe in effetti sembrare un ampliamento per alcune posizioni del Codice Da Vinci,ma così non è.
Ho trovato molto interessante la ricostruzione della vita di Gesù e la rilettura delle ultime settimane della sua storia.
Ho anche molto apprezzato, che nel libro sia stato spiegato il ruolo della donna nella storia nel suo senso più ampio.
Consigliatissimo a chiunque.

Tutto ciò che abbia a che fare con il santo graal, maria maddalena & co.
Il Vangelo di Maria Maddalena 2009-11-25 22:57:11 silvia85

silvia85 Opinione inserita da silvia85    26 Novembre, 2009

Fantastico!

Un libro meraviglioso, sembrerebbe un rifacimento del codice da vinci, in realtà è 10 volte più bello e sorprendente! Fornisce ai lettori una nuova visione di Gesù e di Maria Maddalena. Personalmente mi ha fatto appassionare alla vita di questa grande donna, e di molte altre donne della storia, che come lei sono state giudicate diversamente da quello che erano in realtà... Lo consiglio perché a me è rimasto nel cuore; ora ho iniziato anche il seguito, vi saprò dire!