Il viaggiatore oscuro Il viaggiatore oscuro

Il viaggiatore oscuro

Il crepuscolo di una sera di febbraio. La porta d'ingresso si apre e compare Paul, in mano una valigia con dentro le sue poche cose, le coordinate incerte della sua vita. E insieme a Paul, s'infila rapida, prima che la porta si richiuda alle sue spalle, anche l'oscurità. La casa calda e accogliente è quella di Douglass, zio di Paul, di sua moglie Lisa e dei loro tre figli: Norah, Tom, e Christopher. Paul viene da una casa tetra dove ogni cosa è oscura; un padre aggressivo, brutale; una madre amorevole ma troppo debole; un fratello morto in guerra, orgoglio del padre e incarnazione di tutto quello che Paul non è e dovrebbe essere. Con l'arrivo dell'estate, Paul sembra aver scoperto il suo talento: fotografare ed è molto più felice di quanto non sia mai stato. Ma quando la guarigione sembra ormai avvenuta, l'ombra del passato torna nella figura del crudele padre e dei sentimenti brutali che Paul prova per lui.

Il viaggiatore oscuro 2016-09-28 05:46:52 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    28 Settembre, 2016

L'affido

La storia è interessante: un ragazzino conduce una vita tremendamente infelice, quasi insopportabile dopo la morte di madre e fratello. Il padre non ha per lui nessun affetto e vorrebbe farlo rinchiudere in un istituto considerandolo mezzo pazzo. Per fortuna il ragazzo viene accolto nella famiglia piena di calore e di affetto dello zio paterno. La storia e l'idea sono interessanti, però lo svolgimento e la psicologia dei personaggi non mi sono sembrate molto convincenti. Lo stile del romanzo è certamente buono. Non so, è un libro con buone idee, buone intenzioni, buona capacità di scrittura ma a cui comunque manca qualcosa. Forse la storia, la psicologia e alcuni dialoghi andavano pensati meglio. Anche i brani scritti dal ragazzino non mi sembrano convincenti.