Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror In una rete di fiori di loto

In una rete di fiori di loto In una rete di fiori di loto

In una rete di fiori di loto

Autore

In una fredda mattina d'inverno, la piccola Mei Mei, pattinando sulle acque gelate del lago Bei Hai, a Pechino, scopre un cadavere intrappolato nel ghiaccio. È un caso che scotta, da subito, perché si tratta di Billy Watson, il figlio dell'ambasciatore americano in Cina. Qualche giorno dopo, a molte miglia al largo della costa californiana, la China Peony, un cargo che trasporta immigrati clandestini in viaggio dalla Cina agli Stati Uniti, è ormai alla deriva. A bordo della nave viene trovato il corpo di Guang Henglai, figlio di uno dei più potenti uomini d'affari cinesi. Due disgrazie apparentemente lontane tra loro.

In una rete di fiori di loto 2014-10-01 08:59:32 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    01 Ottobre, 2014

In una rete di fiori di loto.

"I draghi generano draghi, le fenici generano fenici e le talpe generano figli bravi a scavare buche."
Due ragazzi, uno di origine americana e uno di origine cinese, vengono ritrovati morti, uno in Cina e l'altro su una nave carica di immigrati illegali cinesi attraccata al porto di Los Angeles, Hulan Liu ed il procuratore David Stark sono chiamati ad investigare su questo caso che coinvolge due potenze politiche la Cina e gli Usa.
Una storia che non ci porterà solo a scoprire chi è il colpevole degli omicidi, la scrittrice ci farà scoprire un mondo lontano da noi quello della Cina, dove un popolo intero ha subito la legge imposta da Mao, una politica comunista, dove chi infrangeva le regole dettate dal generale, subiva immediata condanna e trovava la morte, un popolo continuamente spiato, senza libertà d'azione, un paese povero e arretrato, comandato solo da pochi: ricchi divenuti tali molto spesso con inganni, azioni illegali e traffici illeciti.
"Mao diceva che dovevamo estirpare i quattro principi tradizionali: idee, cultura, usanze, abitudini, e fu come se la città fosse investita da un uragano. Il popolo decise, che ai semafori, il rosso indicava avanti e il verde stop, e si vedevano incidenti ad ogni angolo di strada. Per secoli le donne cinesi erano state orgogliose della lunghezza dei loro capelli, e ora invece le Guardie Rosse imperversano per le strade, fermando le passanti a caso per tagliare loro i capelli. Decisero di cambiare nome a tutto, strade, persone, scuole, ristoranti, battezzandoli con nomi che contenevano sempre la parola hong, rosso."
In questa realtà i nostri eroi dovranno dipanare il filo della verità, che porterà ad un colpevole inatteso, non mancherà neppure la storia d'amore e avremo la conferma che chi ha già potere e ricchezza non si accontenta mai e ne vuole ancora e sempre di più, calpestando tutto e tutti pur di ottenere ancora più gloria e onore, infrangendo ogni legge e regola e persino uccidendo.
"Il nostro condottiero supremo (Mao) insegna che essere ricchi significa essere gloriosi."

Per chi ama i thriller.
In una rete di fiori di loto 2011-10-30 09:41:19 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    30 Ottobre, 2011

Non il solito thriller

Lisa See, la scrittrice è riuscita a fondere insieme il fascino della Cina, un "mondo" ancora poco conosciuto con la durezza dell'America.

Tutto ha inizio in una fredda mattinata invernale a Pechino, nelle acque ghiacciate di un lago viene trovato il cadavere del figlio dell'ambiasciatore statunitense in Cina.
Una decina di giorni dopo sulle coste californiane su un cargo pieno di clandestini viene rinvenuto il corpo senza vita del figlio di uno dei più potenti uomini d'affari cinesi.
Ai governi, statunitense e cinese, tocca unire le forze per scoprire il malfattore e qui entra in gioco una bella e coraggiosa ispettrice di nome Liu Hulan ed un brillante vice procuratore David Stark.
IL libro narra di un passato che nessuno vuole rievocare, amori, tradimenti, spionaggi, loschi traffici di uomini e di animali.
Difficile indovinare chi sia l'assasino perchè viene sospettato chiunque.
Naturalmente la storia oltre ad essere un thriller avvincente contiene anche un intrigo amoroso.

Voglio anche aggiungere che non è il solito thriller, ma assomiglia di più ad un romanzo.

a chi ama il genere thriller con intrecci amorosi