Incubo bianco Incubo bianco

Incubo bianco

La trama e le recensioni di Incubo bianco, romanzo di Lars Rambe edito da Newton Compton. Gennaio 1965. Nella tranquilla cittadina di Strängnäs un uomo e una donna vengono ferocemente uccisi durante una violenta bufera di neve. Lui è appena scappato da un ospedale psichiatrico, lei è la ragazza più bella e corteggiata della città. Novembre 2005. Fredrik Gransjo, un giovane e ambizioso giornalista, arriva a Strängnäs per fare un'inchiesta sul vecchio manicomio. I suoi articoli riaprono il caso del duplice omicidio di quarant'anni prima, che - come il giovane scopre a sue spese quando rimane coinvolto in una spirale di ritorsioni e nuovi misteriosi delitti - nasconde molte scomode verità. Ma Fredrik non è l'unico interessato a far luce su questa oscura vicenda... e le ceneri mai spente di un odio antico tornano a incendiare l'incubo bianco.

Lars Rambe è un avvocato svedese. Incubo bianco, pubblicato con successo in diversi Paesi, è il suo primo romanzo. Il suo secondo libro, Skuggans spel, appena uscito in Svezia, ha lo stesso protagonista.

Incubo bianco 2011-06-05 19:19:55 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Giugno, 2011

Un nuovo thriller svedese

Era la prima volta che leggevo un thriller svedese per cui ero decisamente curiosa. Il mio giudizio complessivo sul romanzo é positivo. Il romanzo é ambientato nella città reale di Strangnas, pertanto la maggior parte dei luoghi (come afferma lo stesso autore all'inizio del romanzo) sono reali. L'autore é stato molto abile nel passare dalle vicende ambientate nel presente a quelle del passato e viceversa. Non si limita a raccontare brevemente del duplice omicidio avvenuto tanti anni prima ma a raccontare l'intera indagine e le varie situazioni che si vennero a creare. Per un attimo mi é venuto in mente il telefilm Cold Case. E' stato molto credibile nel raccontare l'organizzazione del corpo di polizia, della redazione del giornale e del manicomio. Anche la descrizione dei personaggi é realistica e accattivante. In realtà é solo il lettore ad avere la completa visione di ciò che sta accadendo perché molti personaggi non sono a conoscenza di ciò che hanno scoperto gli altri. L'unica pecca di questo romanzo é la quantità industriale di personaggi (per fortuna l'autore ne ha fatto una lista all'inizio del romanzo) e il fatto che il lettore si ritrova a cambiare continuamente punto di vista (sia nelle vicende del presente che quelle del passato). Praticamente il lettore viene a conoscenza dei pensieri di quasi tutti i personaggi (all'inizio é un pò strano perché ad ogni fine paragrafo mi chiedevo chi sarebbe stato il prossimo punto di vista). E' un romanzo con una suspance che cresce man mano che preocede la storia e risce a tenerti col fiato sospeso fino all'ultima pagina, una trama non banale, ben scritto e con descrizioni dei luoghi così realistiche che sembra di averle davanti agli occhi. Un thriller emozionante ed é davvero difficile metterlo via.

Incubo bianco 2010-09-25 16:10:57 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    25 Settembre, 2010

Incubo bianco

Siamo in Svezia, nel 1965, un doppio omicidio sconvolge una tranquilla cittadina; un uomo internato in un manicomio viene trovato cadavere, appena evaso, assieme al corpo senza vita di una delle ragazze più belle e corteggiate della città. Quaranta anni dopo, un giornalista riesuma il caso che non era stato risolto all'eposa dei fatti e la sua indagine giornalistica sconvolge la piccola cittadina e porta altri omicidi....
Dopo lo strepitoso e meritato successo di Stieg Larsson, siamo invasi da thriller svedesi, come se bastasse abitare a quelle latitudini per sfornare buoni gialli. Incubo bianco è uscito in edizione economica, l'estate scorsa, sorretto da una grande pubblicità sui giornali e la montagna ha partorito l'ennesimo topolino. Personaggi di poco spessore, una lettura che non appassiona mai. Un altro freddo, bianco, giallo svedese.