Innocente Innocente

Innocente

La trama e le recensioni di Innocente, romanzo di Scott Turow edito da Mondadori. "Un uomo è seduto sul letto. È mio padre. Il corpo di una donna è sotto le coperte. Era mia madre. Non è qui che inizia la storia. Né è così che finisce. Ma è il momento che mi torna in mente, il modo in cui li vedo sempre." Rusty Sabich, sessant'anni appena compiuti, presidente della Corte d'Appello della Kindle County e in corsa per un posto alla Corte Suprema statale, è accusato di omicidio. Una mattina, al risveglio, trova la moglie Barbara morta nel letto accanto a lui. Aspetta però quasi un giorno prima di chiamare la polizia e i soccorsi, e non avverte nemmeno suo figlio Nat. Perché? Vuole forse cancellare tracce compromettenti? Vent'anni prima lo stesso uomo, allora viceprocuratore, era stato processato per l'omicidio di Carolyn Polhemus, sua collega e amante, e aveva avuto in Tommy Molto il suo più acerrimo accusatore. Rusty era stato infine prosciolto, ma le turbolente vicende legate al processo avevano avuto ripercussioni diverse sulla carriera dei due uomini. Il nome di Molto era stato trascinato nel fango, mentre la carriera di Rusty aveva ripreso a salire. Ma ora per lui si aprono le porte di un nuovo incubo. Le circostanze della morte di Barbara si prestano a varie interpretazioni, anche se tutto pare condurre alla sua colpevolezza, e in Tommy Molto la voglia di rivincita non si è mai sopita. Sarà un sfida senza esclusione di colpi quella che li vedrà di nuovo contrapposti in un'avvincente partita psicologica nel tentativo di catturare una verità tanto ambigua quanto sfuggente. Ventidue anni dopo "Presunto innocente", romanzo che ha segnato la nascita di un nuovo genere letterario, il legal thriller, destinato nel tempo ad avere un'immensa popolarità, Scott Turow riprende i personaggi di Rusty Sabich e Tommy Molto, ancora una volta protagonisti di una storia che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla sorprendente conclusione.

2.3

Innocente 2011-05-22 19:45:59 Alberto

2.3

Opinione inserita da Alberto    22 Mag, 2011

Lungo

Secondo me il libro è interessante, come nello stile dell'autore, per quanto concerne l'analisi del sistema giudiziario americano, tuttavia sembra concentrarsi eccessivamente su questi aspetti piuttosto che su una trama oggettivamente scontata e che eccede sulle interiorizzazioni dei personaggi.