Insatiable Insatiable

Insatiable

Autore

La trama e le recensioni di Insatiable, romanzo di Meg Cabot edito da Rizzoli. Meena abita a Park Avenue e scrive per la seconda serie tv più famosa d’America, ma non è tutto rose e fiori. Il suo appartamento è un buco, la promozione tanto attesa non è arrivata e, infine, i produttori vogliono farle introdurre nella fiction uno stupido vampiro. Quando riceve l’invito a un party in onore di un principe rumeno in visita in città, Meena accetta perché ha bisogno di distrarsi. Neanche a dirlo, tra lei e il principe bello e tenebroso è passione immediata. Peccato che lui sia un vampiro, che sia a New York per regolare i conti con un gruppo di suoi simili malvagi e che abbia alle costole un pericoloso cacciatore di vampiri al soldo del Vaticano. Meena, ovviamente, finirà proprio nel mezzo di questa guerra: scordatevi però la bella indifesa in balia degli eventi; la nostra eroina dispone di risorse insospettabili che lasceranno a bocca aperta perfino il Principe delle Tenebre.

Meg Cabot ha scritto più di venticinque romanzi, che hanno venduto cinque milioni di copie in tutto il mondo. Tra i suoi libri per ragazzi, oltre a The Princess Diaries e il seguito, Una corona per Mia, sono stati pubblicati in Italia anche Avalon High e Una ragazza americana. The Princess Diaries ha ispirato il film Pretty Princess con Ann Hathaway.

Insatiable 2011-04-29 16:25:20 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    29 Aprile, 2011

Qualcosa di diverso anche se si tratta di vampiri

Forse non tutti sanno che Meg Cabot ha pubblicato in italia alcuni Romance storici e che il telefilm Missing è tratto da un'altra serie di quest'autrice.
Questo libro, come ormai tutti i libri pubblicati fino ad oggi, è solo il primo di una nuova serie urban fantasy per adulti (anche gli adolescenti potrebbero trovarlo di loro gusto) con protagonisti vampiri. Il finale di questo volume non lascia l'amaro in bocca ma per quanto riguarda le vicende personali della protagonista dovrete attendere il secondo.
Insatiable mescola sapientemente urban fantasy, thriller, romance, cultura popolare (riferimenti a telefilm, marchi e altro) con l'aggiunta di un sano umorismo.
Il mondo vampiresco creato dall'autrice richiama quello classico di Stoker ma non manca un tocco di originalità. Anche il nome della protagonista richiama la protagonista di Stoker.
Autrice brava anche nell'unire eventi realmente accaduti con vicende di pura fantasia. Una componente sessuale non esplicita, trama originale e coinvolgente senza alcun punto morto, giusta dose di colpi di scena (anche se qualcuno risulta abbastanza prevedibile), buona caratterizzazione dei personaggi e per i quali non puoi far altro che provare simpatia.
Le vicende sono abientate a New York nell'arco di pochi giorni e i punti di vista sono, per fortuna, solo tre: Meena la scrittrice di dialoghi, Lucien il principe dei vampiri ed Alaric il cacciatore.
Meena è una donna in carriera con un dono molto particolare, ha un fratello disoccupato e un cane da vampiri (ai quali non crede), Lucien è un personaggio molto tormentato e dall'aria misteriosa, Alaric sembra implacabile e determinato ma una volta conosciuta Meena...
Il risvolto romantico è coinvolgente e si conclude con una scelta da prendere, anche il risvolto giallo non era niente male.
Se siete stanchi dei soliti vampiri e cercate un romanzo leggero e divertente, questo fa al caso vostro.