L'alienista L'alienista

L'alienista

La trama e le recensioni di L'alienista, romanzo di Caleb Carr edito da Mondadori. New York, 1886. Dal massacro di alcuni giovani travestiti alla ricostruzione dell'identikit psicologico dell'assassino. Cinque anomali investigatori devono snidare lo spietato serial killer. E devono agire in segreto. Contro il volere di autorità corrotte, benpensanti pavidi e poliziotti arroganti. Nei bassifondi di Manhattan un'indagine mozzafiato. Una corsa contro il tempo. Solo chi conosce la psiche umana, un "alienista", un medico specializzato in malattie mentali, può prevedere le mosse dell'assedio.

Caleb Carr è nato a Manhattan nel 1955 ed è cresciuto nel Lower East Side, dove abita tuttora. Si è laureato in storia alla New York University. Già autore di saggi storici ed esperto di vicende militari, Carr ha debuttato nella narrativa con il romanzo L'alienista (1994), un inconsueto thriller storico di grande successo in America, cui ha fatto seguito L'angelo delle tenebre (1999) entrambi pubblicati da Mondadori. Ha pubblicato, inoltre, il saggio Terrorismo (Mondadori 2002).

L'alienista 2018-06-11 12:05:21 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    11 Giugno, 2018

fra i bassifondi di New York

Non avevo mai sentito nominare né questo autore né questo libro finché non ho letto la notizia della serie tv che ne hanno recentemente tratto, la trama mi sembrava interessante e quindi mi sono fiondata a cercare il libro per leggerlo. Devo dire che non sono rimasta delusa.
Innanzitutto devo fare un plauso all'autore perché è riuscito a ricreare l'atmosfera del tempo, mentre scorrevi tra le pagine ti sembrava di essere davvero a New York della fine '800: la vita nei bassifondi, il degrado e i patti a cui doveva scendere la popolazione povera per poter sopravvivere. Improvvisamente una serie di delitti: cadaveri di ragazzini uccisi e orribilmente mutilati, si tratta sempre di immigrati che battevano nei bordelli travestiti da donne. Ovviamente fatti del genere non devono essere fatti sapere all'opinione pubblica, sia mai che qualcuno non rimanga troppo sconvolto non tanto dagli omicidi quanto dalla professione delle vittime. Roosevelt, proprio quel Roosevelt all'epoca capo della polizia di NY, invece decide che non può ignorare oltre la cosa, che anche gli ultimi devono avere giustizia e così crea una piccola task force segreta di investigatori improvvisati: ci sono Moore, un giornalista, i fratelli Isaacson, due investigatori con metodi molto moderni forse troppo, Sarah, che sogna di diventare la prima donna poliziotto e il dottor Kreitzler, uno dei primi studiosi della mente umana all'epoca non ben visti tant'è che venivano chiamati "alienisti". Questo inedito gruppetto si cimenta nelle indagini che li porteranno a scoprire i segreti più reconditi della mente umana e non avranno pace fino a che non riusciranno a mettere la parola fine a questa orrenda serie di omicidi.
Come dicevo l'ambientazione è probabilmente la parte migliore del libro, non male anche le descrizioni anche se a volte un po' troppo prolisse. Mi sono piaciuti molto i personaggi anche se forse poteva delineare più a fondo i legami fra di loro.

L'alienista 2012-09-04 20:21:09 chisant

chisant Opinione inserita da chisant    04 Settembre, 2012

Il mio libro preferito

Il libro più bello che abbia mai letto. MI ha colpito tantissimo lo stile e l'ambientazione nella New York dell'Ottocento, la squadra eterogenea ma ben affiatata di improvvisati investigatori, l'ironia. Difficile raccontarlo in poche parole, bisogna leggerlo.

Dove c'è fumo

Il settimo peccato