L'ambulante L'ambulante

L'ambulante

Un giallo che svela i meccanismi del giallo. Ognuna delle dodici parti in cui è diviso "L'ambulante" è organizzata in due momenti: a un preambolo che espone le regole e le possibili varianti del genere, fa seguito la narrazione vera e propria del fatto delittuoso. L'ambulante, testimone di un primo e di un secondo omicidio, è il perno intorno al quale ruota la vicenda raccontata, mentre le situazioni sono quelle classiche del giallo: dalla descrizione di un momento iniziale apparentemente tranquillo, si passa al crimine che ne sconvolge l'ordine, all'inseguimento, alla cattura e all'interrogatorio del colpevole, per arrivare al definitivo ripristino dell'ordine. Il lettore, che ha tutti gli elementi sotto gli occhi, può utilizzarli per decidere a suo piacere di che tipo di storia gialla e di che delitto si tratti.

L'ambulante 2017-10-09 02:36:40 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    09 Ottobre, 2017

L’ordine che precede il primo disordine

L’ambulante di Peter Handke si propone un fine interessante: individuare criticamente la struttura (“L’ordine che precede il primo disordine”) e i meccanismi (“La storia gialla tace il vero rapporto esistente tra gli oggetti descritti. Consiste in un gioco di possibili rapporti tra gli oggetti”) che presiedono alla composizione di un romanzo giallo, simulando in contemporanea una storia paradigmatica che esemplifichi la trattazione.

Si individuano così le fasi (“L’inizio della storia non è quindi un inizio, ma una continuazione”), le sequenze (“Il sopraggiungente scorge quest’ordine particolare, che sarà turbato dal delitto”) e le finalità (“La descrizione dell’ordine è soltanto in funzione del disordine che si genera con il primo delitto”), mentre la storia de L’ambulante si snoda atomizzata in descrizioni millimetriche e martellanti.

Obiettivo raggiunto? Nossignori, la lettura mi ha spazientito, la storia non mi ha coinvolto.

Giudizio finale: entomologico, sezionatore, asettico.

Bruno Elpis

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza