L'analista L'analista

L'analista

«Buon compleanno, dottore. Benvenuto nel primo giorno della tua morte. Hai rovinato la mia vita e io sono fermamente intenzionato a rovinare la tua.» È un terribile biglietto d'auguri quello che il dottor Frederick Starks, psicoanalista newyorkese, riceve il giorno in cui compie cinquantatré anni. Qualcuno lo ha individuato come la preda in un gioco tanto crudele quanto sofisticato. Starks ha due settimane di tempo per scoprire l'identità del suo carnefice. Poi dovrà suicidarsi, o una persona a lui cara sarà uccisa. Un perverso gioco di potere in cui la posta in gioco è altissima.

L'analista 2017-01-16 16:49:05 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    16 Gennaio, 2017

BENVENUTO NEL PRIMO GIORNO DELLA TUA MORTE

Il dottor Starks conduce una vita monotona e solitaria, aspetta i suoi pazienti , aspetta che si diano diligentemente il cambio ad ogni cambio d'ora e arrivato alla fine della sua giornata di analista si alza dalla poltrona , apre una porta ed entra nella sua casa, un appartamento semplice, con pochi fronzoli, alcune comodità e tanti ricordi della sua vita passata.

Frederick Starks non sa che la sua vita sta per essere sconvolta da un gioco all'ultimo sangue.

Un pazzo ha covato rabbia, rancore e vendetta per anni e ora il suo vaso di Pandora sta per essere aperto e sta per riversare sulla vita dello sfortunato medico anni e anni di lunga e morbosa attesa omicida.

Perchè Mr R vuole il dottor Starks morto, non ci sono dubbi.

Alea iacta est. Il gioco ha inizio.

Il dottore soccombe, non ci sono alternative al gioco, altra fine non c'è, non è stata prevista...

ma dopo qualche mese Mr Lazarus arriva a proporre un nuovo gioco, nuove regole, nuova posta in palio per vendicare il povero dottore.

Chi vincerà?

Un inizio in sordina che porta piano piano nel pieno dello svolgimento di questa battaglia psicologica avvincente e mortale, un giallo che cresce di intensità e lascia il lettore in preda al panico nell'attesa di una nuova filastrocca che dia il via alla prossima fatale mossa.

L'analista 2015-09-11 18:38:33 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    11 Settembre, 2015

L'ANALISTA

Chiunque durante lo svolgimento della propria professione, può essere vittima ogni tanto di una sorta di superficialità o di calo di tensione, dovuta alla ripetitività del proprio lavoro. Quando però ci sono di mezzo le vite delle persone, l’attenzione dovrebbe essere al massimo e garantire la massima professionalità.
Il libro racconta proprio le vicende di un analista psicologo, accusato di aver distrutto la vita di una persona, a causa del suo comportamento negligente.
Nel giorno del suo compleanno gli viene recapitato una lettera anonima, dove gli viene ricordato che fra due settimane morirà suicida se non scoprirà chi si nasconde dietro questo ricatto.
Anche se gli verranno dati diversi indizi, il “gioco” si farà sempre più difficile e la vita del medico diventerà un vero inferno, in un escalation di avvenimenti che metteranno a dura prova la sua mente. Abituato a essere colui che aiuta le altre persone a trovare la “retta via”, dovrà questa volta controllare la sua mente per non rischiare di impazzire e tentare il suicidio come il misterioso mister “R” vorrebbe.
La prima parte del libro è a dir poco avvincente e non lascia un attimo di tregua con un ritmo incalzante che permette di “divorare” il libro in poco tempo. La parte finale è quella forse che l’autore poteva curare maggiormente, rendendo l’epilogo ancora più avvincente. L’impressione è stata quella che quasi fosse stato scritto da un’altra persona, con un stile di scrittura diverso e meno incisivo. Comunque questo autore mi ha soddisfatto pienamente e leggerò sicuramente altri sui lavori.

L'analista 2013-07-04 10:25:26 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Luglio, 2013

Veleno, sono diventato veleno.

Scegli dottore scegli. O il mio nome, o il tuo necrologio.

Una lettera anonima e una minaccia fragorosa, hai quindici giorni di tempo per scoprire il misterioso aguzzino e pubblicare il suo nome sul quotidiano locale oppure puoi imboccare il senso unico di un precipizio : suicidio. Gioca con me dottore, se non rispetti le regole io non ti tocchero’, ma provvedero’ a distruggere ad una ad una tutte le persone a te piu’ care.
Distruggere non vuol dire uccidere, dottore. Distruggere vuol dire annientare, vuol dire ingravidare di paura ogni singolo istante della loro vita.
Sai cosa e’ la paura dottore ? Non una paura qualunque. La tua. La loro.
Vivere nella quotidianita’ del tuo peggiore incubo che ti avvelena le viscere in ogni singolo istante della vita che resta.
Ucciditi. Paga il tuo debito, dottore.

Non male questo thriller psicologico, da bandire per chi ama leggere saettando in piroette convulse e tachicardiche, il gioco qui e’ sottile e benche’ non sia ancorato ad una staticita’ indolente, il ritmo e’ incalzante ma moderato. Piu’ mente che corpo, piu’ psicanalisi che azione.
Il libro e’ piacevole e non manca di elementi di pregio anche se la mia lettura ha viaggiato a marcia media, di solito quando scelgo questo genere letterario amo i ritmi piu’ veloci ed avvincenti.
Punto di forza la seconda parte, con un finale per me molto bello che in linea di massima ha influito positivamente sul giudizio complessivo.

Dottore…giochiamo ? Hai pubblicato una poesia per me oggi ? Nome o necrologio ?
Sfoglio il giornale,dottore...
Buona lettura.

L'analista 2013-02-18 11:05:52 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    18 Febbraio, 2013

Ottimo davvero

Primo thriller che leggo di questo autore.. e ottima scoperta.

Assieme al protagonista si piomba sin dalla prima pagina nell'oscuro e sconvolgente incubo che gli sconvolge la vita e lo si accompagna fino all'ultima riga del libro, con un senso di inquietudine e insicurezza veramente difficili da trovare.

Potremmo suddividere l'opera in due tempi che coincidono quasi perfettamente con le due metà di cui è composto: il primo, nella quale si è travolti dall'inferno nel quale si è trasformata la vita di Frederick Starks, il protagonista e il secondo tempo nel quale si assiste alla sua reazione all'incubo e alle minacce cui è stato sottoposto.

Ritmo elevatissimo (a parte forse l'inizio della seconda parte, un po' più lento) e adrenalina alle stelle con continue sorprese e colpi di scena: lettura appassionante e avvincente grazie alla quale è stato veramente difficile abbandonare la lettura senza scoprire un ulteriore tassello della trama.

Vivamente consigliato agli amanti del genere e non.

L'analista 2013-02-16 08:00:11 Baba

Baba Opinione inserita da Baba    16 Febbraio, 2013

The Game

Si sone dette meraviglie di questo libro ed io ero curiossimo: la storia fin dall'inizio è intrigante e nello svolgimento iniziale sembra una rivisitazione del film 'The Game' (che appena uscito ho amato tantissimo). Rick starks è un'analista con una vita apparentemente insignificante, solo, senza la moglie morta di cancro, senza parenti o amici e una professione fatta in modo ripetivo, quasi con noia. MA un giorno riceve una lettera in versi dove è accusato di 'omicidio' (involontario ossia responsabile indiretto della morte di una persona): ha 15 (numero ricorrente) per capire chi è Mr R. l'autore della lettera, se non lo identifica dovra' suicidarsi o morira' un parente innocente.... intrigante no? Il libro si divide in due parti principali: nella prima la vita di Richy (ormai è un'amico) crolla sotto l'attacco di Mr R. (perde tutto, carriera, soldi, credibilità... resta solo ... non assomiglia a 'The Game'??) ed inizia un percorso del ns protagosta nel suo modo di vivere, nel suo modo di vedere la psicoanalisi, nel suo modo interiore di vivere la vita fino alla decisione... di diventare un carnefice a sua volta. Qui inizia la seconda parte del libro, la nuova vita (o più) di Richy per ripagare Mr R. del suo stesso pane... fino al finale, ammetto, imprevedibile. Il contorno è il mondo della psicoanalisi che è sempre presente è prevede la redenzione del protagonista (questa si prevedibile...): ma c'è di più, un'accenno ai serial killer e alla patologia criminale e infine una critica al mondo reale (ma quanto è facile nele States comprare un documento falso, avere un'arma etc etc...) . Tanti temi e tante possibilità di lettura: mi ripeto intrigante... se devo trovare qualche difetto, ritengo i presuppi iniziali un pochino avventati, ossia come mai Richy decida di affrontare la sfida senza alcun tipo di aiuto che ne so polizia CIA FBI.... vabbè ossia un pochino irreale la cosa... e poi il cambiamento alla nuova vita del ns eroe dove anche qui era necessario un poco di 'irrealtà' per far continuare il 'Gioco'. Consiglio assolutamente il libro, ho trovato la seconda parte del libro piacevolissima (a differenza di altri lettori che hanno amato di più la prima...) per capire come 'andava a finire'.. la sorpresa finale... in più è scritto bene con accuratezza.

thriller in genere
L'analista 2012-04-29 09:42:38 maurizio

Opinione inserita da maurizio    29 Aprile, 2012

da non perdere

Libro che si compone di due parti: trovo la prima decisamente migliore della seconda parte... ma nonostante ciò rimane un thriller bellissimo, intrigante, originale e che ti entra davvero dentro... e la sorpresa finale, beh, per nulla scontata e prevedibile... non conoscevo l'autore ma devo dire che mi è piaciuto molto. consigliatissimo a tutti gli amnati del genere.

a chi legge thriller degni di essere ritenuti tali
L'analista 2012-03-29 09:58:18 Henry

Henry Opinione inserita da Henry    29 Marzo, 2012

Le regole sono cambiate

“Buon compleanno, dottore. Benvenuto nel primo giorno della tua morte. Hai rovinato la mia vita ed io sono fermamente intenzionato a rovinare la tua”.
Inizia in questo modo il biglietto che cambia la vita allo psicanalista di New York Frederick Starks. Oggi è il suo compleanno. Forse l’ultimo. Mr. R., il misterioso l’autore della lettera, gli propone un gioco cui non può sottrarsi. Starks ha quindici giorni di tempo per scoprire l’identità di Rumplestiltckin (personaggio della fiaba dei fratelli Grimm), scaduto questo termine avrà due alternative: suicidarsi o veder morire uno dei famigliari presenti nella lista allegata alla lettera. Quello che a prima vista sembra uno scherzo si trasforma ben presto nel peggiore degli incubi. Riceve la visita di Virgin, una bellissima donna, messaggera di Mr. R., un suo paziente muore investito in circostanze poco chiare, è accusato di molestie sessuali e i suoi conti bancari vengono prosciugati.
Lui che per anni è entrato nella mente delle persone si trova a sfidare un avversario che, alimentato dall’odio, sta distruggendo tutti gli elementi su cui si basa la sua vita. Starks diventa presto un burattino nelle mani di Mr. R.. Tutto sembra pianificato e il cappio si stringe sempre più al collo.
Diventa vitale scoprire informazioni e per riuscirci deve cambiare modo di agire e soprattutto di pensare. Deve fare quello che gli riesce meglio, un lavoro di psicologia. È il momento di confondere l’avversario, facendogli credere di aver raggiunto il suo scopo, di avergli rovinato la vita. È il momento di uscire di scena per poi tornare all'improvviso, trasformandosi da preda a cacciatore. Il gioco ricomincia, ma questa volta le regole sono cambiate.

Thriller

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone