L'angelo di neve L'angelo di neve

L'angelo di neve

Siglufjorour, cittadina di pescatori nel punto più a nord dell’Islanda, accessibile dal resto del paese solo attraverso un vecchio tunnel, è soffocata dalla morsa dell’inverno. La temperatura è ben al di sotto dello zero, il vento scuote le tegole, e la neve che cade incessante da giorni la fa sembrare un luogo incantato dove tutto può succedere. Finché qualcosa di inaspettato succede davvero. Una giovane donna viene ritrovata in un giardino priva di sensi, in una pozza di sangue. Un vecchio scrittore muore nel teatro locale in seguito a una caduta. Ari Þór, ex studente di teologia diventato poliziotto quasi per caso, si immerge nell’indagine malvolentieri, stretto tra la nostalgia della fidanzata rimasta a Reykjavík e la diffidenza di una comunità che fa fatica ad accoglierlo. In un clima di tensione claustrofobico, dovrà imparare a farsi largo tra l’attenzione morbosa della stampa e i segreti dei residenti, a convivere con le bufere sferzanti e a trovare la strada della verità in un buio senza fine.

2.8

L'angelo di neve 2019-10-31 16:06:01 C.U.B.

2.8

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    31 Ottobre, 2019

Pensavo fosse un thriller, invece era un fiordo

Capita a tutti , prima o poi, di intraprende la lettura di un presunto thriller e ritrovarsi un fiordo tra le dita.
Trattasi, nello specifico, del grande fiordo di Siglufjorour e l’aspro, bel paesaggio islandese e’ cio’ che emerge da questo giallo insipido. Non orrendo, ma tantomeno di valore salvo qualche guizzo di vitalita’.
Gli ammazzati ci sono, o almeno parrebbe. L’autore effettivamente sembra poco convinto anche di quello. Ma sono morti, almeno, mi chiedo io?
Timida anche la stesura dei personaggi, poco incisivi, indecisi anche loro sull’essere o non essere, questo e’ il problema.
Allora vedi un po’ che e’ meglio pensare al fiordo, che poi in questi giorni ho cosi’ voglia di nord Europa, concludo io in un eccesso di positività.
Il vento e la neve sono incessanti nel romanzo, mulinelli ghiacciati alzano mischiandoli fiocchi vecchi e freschi , la spiaggia sassosa e la piccola pescheria nel paesello isolato dalla valanga sono un cortometraggio gradito.

Quasi dimenticavo di soffermarmi sull’aspetto passionale, che in un buon thriller ormai e’ come il sale grosso nell’acqua della pasta. Immancabile. Ma se il sale insaporisce, qui niente, pure la tresca adultera e’ piu’ insipida del miglio con cui nutrirei il canarino che non ho.

Se vi interessano i fiordi, leggetelo.