L'ora del tè L'ora del tè

L'ora del tè

Precious Ramotswe, titolare della prima agenzia investigativa femminile del Botswana, deve scendere su un terreno per lei davvero ostico: un campo da calcio; infatti il nuovo caso che ha accettato la spinge a investigare su una strana serie di sconfitte subite da una squadra favorita sulla carta: i Falchi del Kalahari. Immersa nelle indagini, trova comunque il tempo per consolare la sua sempre leale assistente: quella signorina Makutsi che vede insidiato il futuro matrimonio con il facoltoso proprietario del mobilificio Double Comfort. Il suo ingenuo fidanzato ha assunto nientemeno che la perfida rubamariti Violet Sephotho, avvenente venditrice di letti. Tra tanti crucci, per fortuna c’è il tè. La signora Ramotswe si accomoda su una sedia, ne porge o ne accetta una tazza e comincia a esercitare la dote che più le si confà: quella dell’ascolto. Leggendo tra le righe, trova il bandolo della matassa e fa sì che la pace torni di nuovo in Tlokweng Road, rinfrancante come la stagione delle piogge.

3.4

L'ora del tè 2012-03-05 08:05:46 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Marzo, 2012

Ricco arazzo

E' stata una piacevole sorpresa la lettura di questo romanzo. Un'investigatrice privata diventa detective calcistica perchè indaga su una squadra di calcio che sta ottenendo scarsissimi risultati. La storia in sè è povera di contenuti, ma è un ricco arazzo dalle belle sfumature, che ci fa scoprire un mondo diverso, anche nei particolari, come il tè rosso, il pollo peri-peri e il dolce di ananas e crema pasticcera. e' un libro che fa riflettere sugli antichi valori del Botswana, l'altruismo, la gentilezza, l'onestà. E nel libro c'è una perla: finchè non si conosce la storia di una persona per intero e non si scava più a fondo e non si ascolta, non si conosce che una minuscola parte della bontà del cuore umano.

L'ora del tè 2011-08-31 15:30:52 talullah

talullah Opinione inserita da talullah    31 Agosto, 2011

un infuso di saggezza e buon umore

Un altro episodio della serie ambientata in Botswana, a mio parere quella più riuscita di Alexander MC Call Smith. Che dire, io adoro questa serie e ho adorato anche quest'ultimo romanzo! Cosa mi piace di MC Call Smith? L'ottimismo e la leggerezza con cui ci rappresenta queste storie di "misteri" quotidiani, complicati ma non troppo e soprattutto sempre risolvibili con l'intelligenza e con il buon senso. La serie è ambientata in Botswana e pare di avvertirlo il calore soffocante dei luoghi in cui si svolgono i fatti e la polvere e i grandi alberi sotto i quali i personaggi cercano refrigerio. In questa ambientazione così viva e così tangibile si muovono gli strepitosi personaggi di MC Call Smith. Innanzitutto la meravigliosa Mma Ramotswe, titolare della prima agenzia investigativa femminile del Botswana, una donna di estremo buon senso, generosa, saggia, che sempre sa trovare il bandolo della matassa. Mma Ramotswe è sovrappeso o meglio, come dice lei, ha "una corporatura tradizionale". Dovrebbe mangiare meno dolci e camminare un po' di più, non riesce tuttavia a rinunciare ad una buona tazza di tè rosso, meglio se accompagnata da una bella ciambella. E' una donna che sa infondere ottimismo e serenità, è legata alle tradizioni ed è dalla semplicità che trae la propria saggezza e la propria paciosità. Per lei lavora la signorina Makutsi, ex zitella, diplomata con 97 su 100 alla scuola per segretarie, con gli occhiali e una passione smisurata per le scarpe. Ci sono poi il marito della signora Ramotswe, generoso ma di poco carattere, il fidanzato delle signorina Makutsi, ricco ma ingenuo e altri personaggi, sempre fortemente caratterizzati, che fanno da contorno alle due "eroine" del quotidiano, Ramotswe e Makutsi, senza dubbio le figure più rilevanti e più forti caratterialmente. Una serie molto femminile oserei dire questa di MC Call Smith, divertente, scorrevole a leggersi, piena di spunti di riflessione, di perle di saggezza qua e là, tutto sempre all'insegna dell'ottimismo e della leggerezza.

tutto di Alexander MC Call Smith! i cultori di Miss Marple