L'oro dell'inferno L'oro dell'inferno

L'oro dell'inferno

1957. A Saint Paul, nel Minnesota, un uomo d’affari viene strangolato nella sua auto. Quello stesso giorno, un pediatra di Londra muore avvelenato e qualcuno spara a un postino di Oulu, in Finlandia. In apparenza non ci sono collegamenti fra i tre omicidi, eppure le vittime condividevano uno spaventoso segreto... 1944. Quattordici uomini – banchieri, capitani d’industria, ufficiali delle SS e della Gestapo – si ritrovano in un lussuoso albergo di Strasburgo. Tra loro c’è Edmund Lienart, rispettato imprenditore francese nonché amico di Adolf Hitler. Ed è proprio a Lienart che viene affidato il coordinamento di un piano fondamentale per la salvezza del Reich: trovare una via di fuga per i gerarchi nazisti... 1945. Il giovane seminarista August Lienart arriva a Roma. Per conto del padre, Edmund, deve consegnare una lettera sigillata al potente vescovo Alois Hudal. Al fine di ottenere un’udienza privata, August si rivolge a una vecchia conoscenza, padre Bibbiena, e alla sua incantevole assistente Elisabetta, un’ex partigiana sfuggita per miracolo a un’imboscata: un incontro che cambierà per sempre la vita del giovane religioso, rendendolo la figura chiave per la riuscita di una missione pericolosissima...

L'oro dell'inferno 2014-01-15 20:01:31 Maury14

Maury14 Opinione inserita da Maury14    15 Gennaio, 2014

Un libro sull'operazione Odessa

In questo libro viene narrata in forma romanzata colei che è stata operazione Odessa, ovvero l'operazione per far fuggire prima della fine del secondo conflitto mondiale i gerarchi nazisti.
Alcuni personaggi sono di pura fantasia, ma per la maggior parte i fatti citati sono estremamente reali, un'opera di sapiente documentazione.
Ho apprezzato moltissimo questo libro, amo il periodo storico in cui esso è ambientato e non è mai noioso o banale, la narrazione è fluida e accattivante e pagina dopo pagina ti tiene incollato.

Lo consiglio a tutti coloro che come me amano il periodo dell'olocausto.
Consigliatissimo, un bel romanzo con una bella storia, un sapiente mix di romanzo e eventi reali.