L'ultima equazione L'ultima equazione

L'ultima equazione

David Swift, docente di storia della scienza alla Columbia University, viene chiamato d’urgenza al St. Luke’s Hospital di New York: Hans Kleinman, il suo vecchio professore di fisica, è stato aggredito e torturato da uno sconosciuto e adesso è in bilico tra la vita e la morte. L’uomo che David trova è ben diverso da quello che, cinquant’anni prima, era considerato uno dei più brillanti assistenti di Albert Einstein e che poi era diventato uno scienziato ammirato da tutti. Kleinman è in stato confusionale e ripete in maniera ossessiva due termini tedeschi - Einheitliche Feldtheorie - e una serie di cifre. David intuisce quale significato dare a quelle parole: il professore si sta riferendo alla «teoria unitaria dei campi», quella che spiegherebbe tutte le forze della natura, dalla gravità all’elettricità alla potenza nucleare. E sa pure che Einstein ha dedicato gran parte della vita a formularla, ma senza riuscirci. O forse no? C’è comunque ben poco di teorico in quello che accade a David subito dopo la morte del suo mentore: nel giro di poche ore, viene fermato dall’FBI con l’accusa di omicidio e diventa l’obiettivo di un uomo determinato a tutto pur di scoprire quelle equazioni rivoluzionarie. Perché David è la chiave, l’unica persona che, interpretando e seguendo gli indizi criptici sussurrategli da Kleinman, può trovare la soluzione a un’ipotesi scientifica così audace e devastante che potrebbe piegare le leggi dell’universo alla volontà umana.

2.9

L'ultima equazione 2012-12-25 10:26:29 Andreas Sballetti

Andreas Sballetti Opinione inserita da Andreas Sballetti    25 Dicembre, 2012

Molto male

Devo ammetterlo. Questa volta mi sono fatto ingannare dal titolo. Devo dire che è l'unica cosa intrigante di questo romanzo altrimenti piuttosto scadente.

Certo, lo stile è piuttosto scorrevole e le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sufficientemente complete ma la storia è veramente agonizzante.

Se dovessi scegliere un'immagine per descrivere questo romanzo propenderei per una persona mentre sta annegando. E' presente molta azione finalizzata ad una imprecisata “sopravvivenza narrativa” della vicenda e ad attirare l'attenzione in attesa di una svolta, nel nostro caso uno sviluppo decente dell'idea iniziale. Evento che purtroppo per il lettore non si verificherà mai.

L'autore intendeva proporre una versione della teoria unitaria dei campi di Einstein, il santo graal della fisica moderna, come movente della vicenda narrata ma fallisce miseramente nello sviluppare la trama dell'opera almeno in termini di suspance. Oserei dire che bruciarsi un'idea del genere in questo modo costituisce un'aggravante. La storia si trascina quindi da una “scena” all'altra in maniera stanca e banale perfino per quei supposti colpi di scena che l'autore ci propone.

E' una di quelle opere in cui perfino i personaggi cambierebbero romanzo se solo potessero.

L'ultima equazione 2011-12-27 12:08:38 Remo Lai

Opinione inserita da Remo Lai    27 Dicembre, 2011

Attraente ma poco verosimile

Un libro che si legge velocemente, con diversi colpi di scena; la storia di David sembra per molti aspetti quella dello scrittore. Troppa fantasia nelle diverse situazioni, molto strano che David resti sempre vivo, potrebbe risolvere più velocemente la situazione fidandosi dell'FBI e dell'esercito americano, ma in essa esiste molta approssimazione e corruzione, forse questo è l'aspetto che fa pensare, tutto il mondo e paese?
Mi è venuta voglia di approfondire la teoria unitaria dei campi e penso che molte cose scoperte da Albert siano ancora sconosciute. Da profano vedo che la bellezza della fisica classica e di quella quantistica sta nella simmetria delle equazione matematiche e dei fenomeni, lo scoprire il monopolo magnetico per unire l'elettrostatica con l'elettromagnetismo,lo scoprire le antiparticelle, bosoni Higgs e neutrini possono vedersi solo negli esperimenti degli ultimi periodi, ma non penso che Einstein abbia studiato dopo la relatività per anni senza scoprire qualche altro segreto di Dio e della sua creazione.

L'ultima equazione 2009-08-15 21:42:54 Emiliano Baldo

Opinione inserita da Emiliano Baldo    15 Agosto, 2009

Banale

Niente di nuovo. Non che sia sempre necessaria una rivoluzione per poter apprezzare un libro, ma questo - a parte riuscire a utilizzare la teoria del tutto come spunto per la storia - non è altro che il solito "thriller" prevedibile e inverosimile.

L'ultima equazione 2009-04-18 12:03:59 Max

2.5

Opinione inserita da Max    18 Aprile, 2009

Banalissimo

Considerando le "origini" dell'autore, sembra che lo stesso abbia voluto reincarnarsi nel protagonista del libro. E' in perfetto stile D.Brown (livello di Angeli e Demoni per banalita' ed assurdo), leggibilissimo ed articolato in modo furbo per essere trasposto nell'ennesimo filmaccio d'azione americano. E' banale e gli avvenimenti sono assurdi ed infantili. Nel complesso, per chi ha voglia di spendere un po' di tempo nella lettura, si sfoglia con facilita', con un ironico sorriso sul viso. Mi chiedo se dopo questo, dopo aver detto tutto di se, l'autore potra' mai replicarsi con qualcosa di piu' assurdo !