Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror L'ultimo saluto di Sherlock Holmes

L'ultimo saluto di Sherlock Holmes L'ultimo saluto di Sherlock Holmes

L'ultimo saluto di Sherlock Holmes

Il momento di ritirarsi a vita privata arriva per tutti, anche per Sherlock Holmes. Da qualche tempo l'ex inquilino di Baker Street abita in una piccola fattoria. Ma se il genio della deduzione non sente la mancanza del mondo, è il mondo ad avere ancora bisogno di lui. La guerra preme alle porte e per sventare trame di spie una mente superiore è l'arma decisiva. Altri casi riemergono poi dagli archivi del compagno di tante avventure. Da un macabro pacco postale contenente delle orecchie mozzate al furto dei piani per la costruzione di un sottomarino, da un morbo tropicale che sembrava aver contagiato lo stesso Holmes alle ricerche di una lady scomparsa in giro per l'Europa. Fino all'inspiegabile vicenda di due fratelli e una sorella, loro impazziti e lei morta stecchita come se avessero visto il diavolo in persona.

L'ultimo saluto di Sherlock Holmes 2014-07-29 16:48:54 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    29 Luglio, 2014

Bye bye, Sherlock !

Ci sono casi e metodi d’indagine ormai divenuti da manuale. Forse più qui, nella brevità del racconto, che nei romanzi lunghi, è rintracciabile la maestria avveniristica della modalità investigativa di Sherlock Holmes che ha fatto scuola a tutti i CSI e affini televisivi, ma, ancor prima, alla polizia di ogni Stato che ha così affiancato l’analisi scientifica alle tradizionali tecniche di interrogatorio.
Il ragionamento logico di Sherlock Holmes non fa una piega e non manca di stupire.
L’ultimo saluto di Sherlock Holmes è costituito da otto racconti di Arthur Conan Doyle. Il volume è stato pubblicato per la prima volta nel 1917 ed è un’opera matura con il “metodo Holmes” ormai collaudato e consolidato.
Secondo la finzione di Conan Doyle, il fidato dottor Watson, rielaborando i suoi appunti, trova lo spunto per raccontare avventure, rimaste ancora inedite, dell’infallibile Sherlock Holmes, il quale, sempre vivo e in buona salute, nonostante qualche acciacco e qualche intermittente attacco reumatico, da qualche anno, ha rinunciato alla sua carriera investigativa per vivere in una piccola fattoria sui Downs, a otto chilometri da Eastbourne, dove si dedica alla filosofia e alla cura dei campi. Pane, per la mente e lo spirito, unito all’attività manuale e fisica, che la campagna richiede.
Se non ci piace immaginarcelo così, quasi abbandonato a se stesso, basta ripercorre alcuni suoi casi che, mentre vengono narrati, richiamano alla mente il ricordo di altri più famosi e rimasti celebri, i misteri che lo hanno reso il maestro della detection.
Un bel volumetto di racconti che intrattengono e trovano il modo di interessare il lettore, appassionato di classici del giallo.

altri romanzi o racconti di Conan Doyle e, più in generale, a tutti gli appassionati del giallo classico

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago