Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror L'ultimo saluto di Sherlock Holmes

L'ultimo saluto di Sherlock Holmes L'ultimo saluto di Sherlock Holmes

L'ultimo saluto di Sherlock Holmes

Il momento di ritirarsi a vita privata arriva per tutti, anche per Sherlock Holmes. Da qualche tempo l'ex inquilino di Baker Street abita in una piccola fattoria. Ma se il genio della deduzione non sente la mancanza del mondo, è il mondo ad avere ancora bisogno di lui. La guerra preme alle porte e per sventare trame di spie una mente superiore è l'arma decisiva. Altri casi riemergono poi dagli archivi del compagno di tante avventure. Da un macabro pacco postale contenente delle orecchie mozzate al furto dei piani per la costruzione di un sottomarino, da un morbo tropicale che sembrava aver contagiato lo stesso Holmes alle ricerche di una lady scomparsa in giro per l'Europa. Fino all'inspiegabile vicenda di due fratelli e una sorella, loro impazziti e lei morta stecchita come se avessero visto il diavolo in persona.

4.1

L'ultimo saluto di Sherlock Holmes 2020-12-09 10:33:30 FrancoAntonio

FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    09 Dicembre, 2020

E’ davvero un addio, Sherlock?

Questa quarta antologia doveva essere, nelle intenzioni di Conan Doyle, l’ultima, definitiva collana di racconti dedicati a Sherlock Holmes. Dopo il primo tentativo di “ucciderlo” ne “L’ultima avventura” e costretto a furor di popolo a tirarlo fuori dalle cascate di Reichenbach per farne il protagonista di nuovi romanzi e storie brevi, con questi otto racconti si sarebbe dovuto chiudere definitivamente il ciclo, con l’investigatore pensionato in campagna a occuparsi di api e filosofia. Ma, come avrà modo di scrivere in seguito lo stesso A., Holmes è come quei famosi tenori che non riescono a prendere commiato dal loro pubblico anche quando sono diventati bolsi e fuori dal tempo. Quindi a questi racconti farà seguito una nuova serie di storie brevi.

Però che già in questi episodi ci sia una certa stanchezza è indubitabile: le storie sono sempre piuttosto gradevoli, ma ormai si nota un’evidente ripetitività delle situazioni. Addirittura ne “L’avventura della scatola di cartone” l’A. commette il peccato (gravissimo per un lettore accanito e attento) di riprendere le pagine di incipit di un precedente racconto (“Il Paziente interno”, apparso ne “Le memorie”), mentre ne “L’avventura dei piani di Bruce-Partington” torna a ribadire il notorio assioma (vera chiave di volta del ragionamento “holmesiano”) in base al quale “quando ogni altra eventualità viene a mancare quello che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità”.
In generale per quanto l'A. cerchi di inventare intrecci innovativi, il cliché tipico delle storie brevi di Holmes tende a reiterarsi in modo sin troppo fedele a sé stesso, con il rischio di ingenerare una certa stanchezza nel lettore.
Da italiano non ho potuto non rammaricarmi di come Conan Doyle continuasse a dipingerci secondo triti luoghi comuni (animosità, impulsività e scarso rispetto per la legalità), frutto anche di frettolose e imprecise informazioni: come si fa, a esempio, a confondere la Carboneria con organizzazioni mafiose quali la feroce Mano Nera attiva proprio in quegli anni?
Peraltro non posso negare che è piacevole ritrovare gli stessi ritmi familiari che già si sono appresi in precedenza e che si è imparato ad apprezzare come un vestito comodo.
Le tipologie di crimini sono più o meno quelle già ampiamente esplorate in passato: quando non si parla di omicidi per vendetta o per “punizione” da parte di organizzazioni malavitose, tornano il furto di documenti segretissimi, o, infine, le peripezie di innocenti gentildonne in ambasce. Gli schemi investigativi sono più o meno simili; con Holmes che fa il misterioso sulle sue scoperte e deduzioni sin quasi all'epilogo della storia, per poi dar sfoggio di acume spiegando tutti gli antefatti. Qualche ingenuità di troppo nella trama o nel comportamento dei personaggi ci fa sorridere, ma si accetta senza soverchie obiezioni.
In definitiva, però, se non è sgradito ripercorrere sentieri noti, ogni tanto farebbe piacere scoprire qualche innovazione.
Quindi, tra tutti i racconti, ho maggiormente gradito “L’ultimo saluto” che rompe tutti gli schemi convenzionali conosciuti: narrato in terza persona, vede Holmes impegnato, quale deus ex machina, a risolvere una complicata attività di controspionaggio.
Proprio per tal motivo, questa storia, con colpo di scena finale, avrebbe meritato più ampio spazio di quello concesso, perché gli spunti non sarebbero mancati. Tra l’altro la vicenda, ambientata nell'agosto 2014, alla vigilia dello scoppio delle ostilità, fu pubblicata nel 2017 quando la guerra con la Germania era al suo culmine. Ciò aggiunge un pizzico di pepe in più alle situazioni descritte, rendendo concreti e angoscianti i rischi di spionaggio mentre il nemico occulto assume una ben precisa fisicità. Del resto, come dimenticare che in quell'ordalia morì pure il figlio dell'A.?

In conclusione, e nonostante quanto sopra, questa antologia è una lettura d’evasione del tutto piacevole e rilassante da consigliare per restare in contatto con questo straordinario e iconico personaggio.

L'ultimo saluto di Sherlock Holmes 2014-07-29 16:48:54 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    29 Luglio, 2014

Bye bye, Sherlock !

Ci sono casi e metodi d’indagine ormai divenuti da manuale. Forse più qui, nella brevità del racconto, che nei romanzi lunghi, è rintracciabile la maestria avveniristica della modalità investigativa di Sherlock Holmes che ha fatto scuola a tutti i CSI e affini televisivi, ma, ancor prima, alla polizia di ogni Stato che ha così affiancato l’analisi scientifica alle tradizionali tecniche di interrogatorio.
Il ragionamento logico di Sherlock Holmes non fa una piega e non manca di stupire.
L’ultimo saluto di Sherlock Holmes è costituito da otto racconti di Arthur Conan Doyle. Il volume è stato pubblicato per la prima volta nel 1917 ed è un’opera matura con il “metodo Holmes” ormai collaudato e consolidato.
Secondo la finzione di Conan Doyle, il fidato dottor Watson, rielaborando i suoi appunti, trova lo spunto per raccontare avventure, rimaste ancora inedite, dell’infallibile Sherlock Holmes, il quale, sempre vivo e in buona salute, nonostante qualche acciacco e qualche intermittente attacco reumatico, da qualche anno, ha rinunciato alla sua carriera investigativa per vivere in una piccola fattoria sui Downs, a otto chilometri da Eastbourne, dove si dedica alla filosofia e alla cura dei campi. Pane, per la mente e lo spirito, unito all’attività manuale e fisica, che la campagna richiede.
Se non ci piace immaginarcelo così, quasi abbandonato a se stesso, basta ripercorre alcuni suoi casi che, mentre vengono narrati, richiamano alla mente il ricordo di altri più famosi e rimasti celebri, i misteri che lo hanno reso il maestro della detection.
Un bel volumetto di racconti che intrattengono e trovano il modo di interessare il lettore, appassionato di classici del giallo.

altri romanzi o racconti di Conan Doyle e, più in generale, a tutti gli appassionati del giallo classico