L'ultimo vero bacio L'ultimo vero bacio

L'ultimo vero bacio

L'ultimo vero bacio, di seguito riportiamo la trama del romanzo giallo e la presentazione dell'editore. Davanti a Betty Sue Flowers gli uomini si riducono cosi, «tutti in fila in attesa del turno». Ma Betty Sue è scomparsa nel nulla, e in molti la rimpiangono. Anche il detective C. W. Sughrue si mette a cercarla, mentre è in caccia del vecchio Trahearne, lo scrittore alcolizzato in fuga dalle sue troppe donne. E mentre i colpi di scena si susseguono senza respiro, Sughrue sente di essersi cacciato in un guaio ancora più grosso di quanto credeva, e che qualcuno - ma chi? - lo sta manovrando come un burattino. Inseguiti e inseguitori si scambiano continuamente la parte, e la realtà, fino alla fine, non è mai quella che sembra.

L'ultimo vero bacio 2010-12-20 08:51:06 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    20 Dicembre, 2010

L'ultimo vero bacio

E' per davvero l'ultimo bacio che Crumley da al lettore dopo aver finito di leggere questo gioiello che ha più di trentanni!

Inizia così: "Alla fine lo beccai, Abraham Trahearne: Lo beccai che beveva birra in compagnia di un bulldog alcolizzato, tale Fireball Roberts, in una sgangherata bettola appena fuori Sonoma, California, intento a spremere anche le ultime gocce di un bel pomeriggio di primavera."
E finisce:"L'ultima volta che lo vidi, se la filava a gambe levate dal bar di Rosie, inciampando sulla tomba di Fireball.

Crumley è uno scrittore che fa sentire tanto della sua vita personale in questo libro e credo che il segreto della buona riuscita sia proprio questo. E' davvero un romanzo toccante, per tanti motivi: lo stile fresco, impeccabile dell'hardboiled americano, i contenuti che all'inizio sembrano semplici e convenevoli si trasformano in un susseguirsi di colpi di scena carichi di vero talento modellati dal cinismo, dall'ironia, dalla disperazione. Reduci del Vietnam, falliti, donne che collezionano amori e che non hanno conosciuto l'ingenuità, spacconi, provinciali e tanto whisky.

"Le storie sono come istantanee, figliolo, immagini che immobilizzano il tempo, dai margini nitidi e ben definiti. Così sono le donne, ragazzo. Non la capiscono questa necessità di muoversi. Da' loro una caverna riscaldata e trippe d'antilope a pranzo e a cena, e chi le muove più di casa?"

P.S..Einaudi deve stare attenta alle correzioni....certi errori non si fanno!

Chandelier, Lee Burke, noir hard boiled