Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror L'uomo che odiava i martedì

L'uomo che odiava i martedì L'uomo che odiava i martedì

L'uomo che odiava i martedì

Trentacinque anni dividono la fine inspiegabile di Germund Grooth e Maria Winckler – legati nella vita come nella morte – in fondo a un burrone nei boschi intorno a Kymlinge. Incidente o suicidio? Alcune strane circostanze, però, inducono gli investigatori a pensare che possa trattarsi di omicidio: che cosa si nasconde dietro l’apparente normalità degli «altri», il gruppo degli amici di Germund e Maria fin dai tempi dell’università a Uppsala? Come già in passato, anche oggi la polizia di Kymlinge e il suo malinconico antieroe, l’ispettore di origini italiane Gunnar Barbarotti, brancolano letteralmente nel buio. Affiancato come sempre dalla collega Eva Backman, Barbarotti si vede costretto a scavare nei meandri della mente dei sospettati per far affiorare a poco a poco un segreto orribile che ha lasciato un segno indelebile non solo nella vita delle vittime, ma anche in quella di chi è rimasto. Le mappe interiori dei personaggi si sovrappongono senza fine, disegnando paesaggi imprevedibili e vertiginosi: Dio, il destino, la morte, la colpa sono spesso al centro delle riflessioni dell’ispettore, più dei «crudi fatti» su cui basare le indagini.

4.1

L'uomo che odiava i martedì 2013-03-14 12:45:31 ChiaraLotus

ChiaraLotus Opinione inserita da ChiaraLotus    14 Marzo, 2013

La peggio gioventù

ATTENZIONE: ANCHE SE NON è RIVELATO NULLA CHE POTREBBE AIUTARE A TROVARE IL COLPEVOLE, CI SONO INDICAZIONI SUI PERSONAGGI E LE VICENDE CHE POTREBBERO ESSERE CONSIDERATE SPOILER.

Ho finito di leggerlo proprio ieri sera e oggi in pausa pranzo sono andata a comprare un altro romanzo, sempre di Hakan Nesser. La mia lettura è sempre stata "a fasi": questa è quella thriller.

Ma Nesser offre un pacato compromesso: i suoi libri non narrano storie intricratissime e pieni di pathos.
Nonostante vengano raccontate delle indagini, esse rappresentano solo un "minimum" rispetto alla totalità della narrazione.

L'attenzione è rivolta soprattutto alla psicologia dei personaggi, alle loro storie individuali.

Maria e Germund, le due vittime, sono tratteggiate nei dettagli. Lei attraverso una - seppur alternata - narrazione in prima persona. E lui, filtrato dagli occhi a volte ammirati e a volte critici degli amici. Un personaggio enigmatico. Antieroico ma comunque impossibile da odiare, proprio grazie agli sprazzi di dolcezza che ogni tanto ci regala, capaci di riscaldare seppur debolmente il cuore e far nascere un sorriso.

Per non parlare poi di Gunnar Barbarotti, ispettore che fonde in sè due diversi popoli. Da un lato, razionalità e freddezza tipicamente nordici. Dall'altro, la passionalità e la verve di un italiano doc, capace di essere geloso ... anche dei morti!

Interessantissimi, a mio avviso, due motivi all'interno del libro:

- Una riflessione teologica su cosa valga la pena di ricercare, all'interno di questa vita. La felicità, oppure il senso? Possono esistere l'uno senza l'altro, oppure sono strettamente connessi?

- Una distinzione concettuale fra la fede che nasce da un profondo bisogno di assoluto e la religione ideata dagli uomini e costituita da istituzioni e dogmi. "Ho abbandonato la religione per non perdere la fede", dice l'uomo che odiava i martedì, spiegando il motivo per cui ha deciso di abbandonare il sacerdozio.

Abbiamo un prete che perde la fede ed un poliziotto che lentamente la ritrova, forse più per "necessità" che per effettivo sentore interiore. Il rapporto con il divino è un tema molto importante e il lettore non può fare a meno di riflettere sul proprio intimo e razionale modo di rapportarsi con la spiritualità.

Unica pecca del romanzo: il traumatico evento che ha portato all'allontanamento del gruppo di amici non assume adeguato spazio all'interno della trama, rimane in un certo senso asettico. Non ha un ruolo fondamentale, secondo me. E l'unico "merito" è quello di far impazzire una delle protagoniste.

Buona lettura

I "pilastri" del thriller scandinavo
L'uomo che odiava i martedì 2013-02-13 13:07:59 *Monica*

*Monica* Opinione inserita da *Monica*    13 Febbraio, 2013

L' UOMO CHE ODIAVA I MARTEDI

Settembre 1975. Maria Winckler muore cadendo in un burrone durante una gita nel bosco in compagnia di alcuni amici. Si è trattato di un incidente, un suicidio o un omicidio? L'ispettore incaricato dell'indagine si accorge che c'è qualcosa che non quadra nella morte della ragazza, ma si trova costretto a chiudere le indagini per mancanza di prove.
Trentacinque anni dopo Germund Grooth, all' epoca compagno di Maria, viene trovato morto nello stesso punto. Alcune circostanze fanno pensare che possa trattarsi di omicidio, così il commissario Barbarotti e la sua collega Eva Backman si ritrovano assaliti dagli stessi dubbi del loro collega. Per risolvere il caso dovranno scavare nel presente e nel passato del gruppo di amici.

Quarta indagine dell'ispettore Barbarotti. La struttura del libro alterna due piani temporali: il presente, con le indagini di Barbarottti e della sua collega e il passato, con le vicende del gruppo di amici e le dinamiche che hanno condotto alla morte di due di loro. Nesser però si concentra più sulla vita dei personaggi e sui loro conflitti interiori, piuttosto che sull'indagine. Un bel libro, coinvolgente e con finale non scontato. Buono l'approfondimento psicologico dei personaggi e interessanti le riflessioni esistenziali proposte.