L'uomo sbagliato L'uomo sbagliato

L'uomo sbagliato

Ashley Freeman è un’attraente e dotata studentessa di storia dell’arte. La sua è una vita normale fino a quando, complice l’alcol, trascorre una notte con uno sconosciuto, Michael O’Connell. Tutto per lei e i suoi cari è destinato a cambiare, perché Michael è da allora posseduto da un’ossessione: stare con Ashley, per sempre, a ogni costo. A nulla servono i rifiuti della ragazza, e le intimidazioni non fanno che fomentare il suo violento desiderio. Come un rabbioso e scrupoloso predatore, l’uomo mette sotto assedio l’esistenza della sua preda e trascina nella sua ragnatela la famiglia che cerca di proteggerla, in una spirale di minacce e infamanti menzogne, costruite grazie alle anonime armi di Internet.

L'uomo sbagliato 2013-05-27 15:29:36 Marghe Cri

Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    27 Mag, 2013

Un amore malato

Ashley è una ragazza come tante, studia arte ed ha un lavoro part time in un museo che la soddisfa e le consente di non dipendere dai genitori.
Boston è un buon posto per cercare la propria strada e nel frattempo vivere una vita piena di distrazioni e amicizie. Una vita come quella di tante altre, che diventa improvvisamente diversa quando, a conclusione di una serata con troppo alcool, finisce a letto con Michael O’Connell.
Perché Michael O’Connell non è come gli altri ragazzi che sono passati nella vita di Ashley e lei dovrà presto rendersene conto.
Comincia in questo modo un terribile caso di persecuzione amatoria, di sopraffazione e terrore, insomma di stalking.
Michael non accetta che si sia trattato di una volta e basta: ritiene che Ashley sia diventata una sua proprietà e che menta quando dice di non amarlo. Un amore (malsano) grande come il suo non può non essere ricambiato e lui sarà ben capace di imporle la sua presenza.
È un soggetto particolare Michael: non un gesto di violenza, non una esplicita minaccia… ma ha la capacità di terrorizzare Ashley e tutta la sua famiglia, con il sorriso sulle labbra.
Il libro è teso e ruvido, ben scritto e ben architettato. La presenza di Michael diventa reale anche per chi legge e quasi ci si sente direttamente minacciati tanto quanto la povera Ashley e tutti coloro che la amano e tentano di proteggerla.
Il fenomeno dello stalking, molto frequente di questi tempi, per chi non ci è passato sembra quasi un piccolo fastidio, facilmente eliminabile attraverso la denuncia alle autorità competenti. Ma è sempre vero? Ed è sempre possibile denunciare? O è necessario trovare strade alternative, come per esempio fare stalking sullo stalker?
Bel thriller, teso e adrenalinico. Da leggere.

[…]
Quando lesse per la prima volta la lettera trovata appallottolata e infilata in un vecchio paio di calze sportive bianche, nel primo cassetto del comò di sua figlia, circa due settimane dopo la sua ultima visita, Scott Freman seppe immediatamente che presto sarebbe morto qualcuno.
Non se ne rese conto subito, ma quella sensazione lo invase come un sentore di sventura imminente e gli si insediò in un angolo freddo giù in fondo al petto. Restò immobile, gli occhi intenti a scorrere più e più volte il foglio di carta: “Nessuno può amarti come ti amo io. Nessuno potrà mai. Siamo fatti l’uno per l’altra e niente può cambiare questo dato. Niente. Staremo insieme per sempre. In un modo o nell’altro.”
La lettera non era firmata.
[…]