La bara rossa La bara rossa

La bara rossa

1939. Stalin e Hitler preparano in segreto la guerra, mentre proclamano di non volerla. L’Europa va verso il baratro. L’Unione Sovietica, sfiancata da anni di sommovimenti, violenze, paure e persecuzioni, ripone tutte le speranze nel Progetto Konstantin: la costruzione di un carro armato, il T-34, noto come la Bara Rossa. Stalin diffida, teme il tradimento e allerta il suo investigatore privato, Pekkala, l’Occhio di smeraldo. Nella base segreta del Progetto Konstantin, Pekkala scopre il cadavere di Rolan Nagorski, il colonnello responsabile della Bara Rossa, orribilmente straziato dai cingoli della sua creatura. Tragica fatalità o perversa macchinazione? Mentre i fantasmi del passato lo tormentano, Pekkala con il suo braccio destro, il maggiore Kirov, si mette sulle tracce di un assassino. Nelle cupe atmosfere della Russia staliniana, tra foreste disseminate di trappole mortali, cavie umane che cibano sanguisughe con il proprio corpo, melliflui profumi di boujenina, pallottole che si liquefano in volo, ritorna Sam Eastland e inchioda i suoi lettori con le nuove avventure dell’ispettore Pekkala.

2.5

La bara rossa 2013-11-20 11:39:02 Pelizzari

2.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    20 Novembre, 2013

L'occhio di smeraldo

Giallo storico romanzato: così si potrebbe definire questo libro perchè è un mix equilibrato di tutti questi ingredienti, anche se nel complesso la lettura per me è stata un pò noiosa. Ci sono elementi storici, perchè è ambientato nella Russia di Stalin ed il vuoto emotivo che aleggia attorno a questa figura emerge in più punti. E' un giallo perchè viene ucciso l'ideatore di un'arma particolarmente pericolosa: la trama si sviluppa proprio attorno alla figura di un investigatore di fiducia di Stalin che deve ricostruire le dinamiche dell'incidente/delitto. Ed è un romanzo, soprattutto per lo stile, arricchito dai flash-back del protagonista, tormentato dai ricordi, ma anche per l'atmosfera che è creata. Questa aurea grigia è forse la cosa che mi ha più impressionato di tutto il racconto, l'atmosfera fosca e fangosa, l'odore di tabacco, la luce di queste pagine e una nebbia continua che le pervade, data dal segreto, perchè il solo momento in cui un segreto è al sicuro è quando nessuno sa che esiste un segreto da nascondere.