La cripta La cripta

La cripta

La trama e le recensioni di La cripta, romanzo di Tom Harper edito da Newton Compton. Otto secoli di inganni nascondono un terribile segreto. La Monsalvat Bank è una banca piccola, riservata e incredibilmente ricca, nel cuore della city londinese. Quando Ellie Stanton, una ragazza originaria del Galles e fresca di laurea, viene chiamata per un colloquio di lavoro e inaspettatamente assunta, non può credere a ciò che le sta capitando. Lasciati i suoi studi di dottorato, davanti a lei si spalanca all’improvviso un mondo sconosciuto di straordinari privilegi e ricchezza. Ma la banca è molto di più di quello che sembra… Presto Ellie si accorgerà che i suoi datori di lavoro controllano ogni suo movimento e che nei sotterranei della banca, nella cripta medievale sulla quale sorge l’edificio, si nasconde qualcosa: un segreto antichissimo, che da secoli lascia dietro di sé una scia di sangue e morte. Un segreto che, come la ragazza scoprirà presto, si ricollega misteriosamente alla storia della sua stessa famiglia. E per Ellie entrare nella cripta sarà l’inizio di un incubo...

Tom Harper, scrittore di fama internazionale, ha vissuto in Germania, Belgio e Stati Uniti prima di stabilirsi in Inghilterra e dedicare la sua vita alla letteratura. I suoi romanzi sono stati tradotti in più di dieci lingue e hanno ottenuto un successo straordinario. La Newton Compton ha pubblicato in Italia anche il romanzo La città dei libri proibiti.

2.5

La cripta 2012-03-27 17:41:46 nice_deah

1.8

Opinione inserita da nice_deah    27 Marzo, 2012

delusa

Ho comprato questo libro con grandi aspettative,anche perchè nel retro della cpertina era tanto acclamato da diversi "onorevoli"critiche.Non ho trovato nulla di tutto ciò.La storia inconsistente,mentre lo leggevo non capivo dove volesse andare a parare,l unica cosa che mi è piaciuta è stata la storia del passato,l unica degna di attenzione.I personaggi non sono per nulla definiti,sono sfuggenti e senza carattere,e fino alla fine del libro non si capisce cosa voglia dire lo scrittore.In conclusione,per me è assolutamente bocciato.

La cripta 2012-03-13 10:18:55 tornante

Opinione inserita da tornante    13 Marzo, 2012

non all'altezza

Trama intrigante e ben congeniata. L'intreccio tra presente e passato fa aumentare il climax in maniera proporzionale. Le capacità narrative hanno un certo limite e il paragone con viene quasi naturale.
Non è sempre facile la lettura e in alcuni casi mi sono ritrovato a dover rileggere lo stesso paragrafo.
Sicuramente le capacità dell'autore non sono all'altezza della forza del romanzo.

ken follett