La decima sinfonia La decima sinfonia

La decima sinfonia

La trama e le recensioni di La decima sinfonia, romanzo di Joseph Gelinek edito da Mondadori. Il mondo della musica è in fibrillazione. Ronald Thomas, un celebre quanto controverso direttore d'orchestra, avrebbe ricostruito sulla scorta di una serie di bozze e frammenti il primo movimento della Decima sinfonia di Ludwig van Beethoven: una composizione di cui a lungo si è soltanto favoleggiato. Egli stesso ne dirigerà la versione orchestrata, che verrà presentata per la prima volta in occasione di un concerto privato a Madrid di fronte a pochi privilegiati. Tra loro vi è Daniel Paniagua, trentacinquenne ricercatore all'università Carlos IV, incaricato dal direttore del dipartimento di Musicologia di "spiare" per suo conto il lavoro dell'eccentrico direttore d'orchestra. All'ascolto, tuttavia, Daniel ha il sospetto che quella eseguita non sia una semplice successione di frammenti ricuciti insieme, bensì un'opera compiuta di rivoluzionaria bellezza che porta integralmente l'impronta del genio di Bonn. Se così fosse, vorrebbe dire che Thomas a scovato il manoscritto originario della Decima sinfonia. In questo caso non solo verrebbe restituito all'umanità un capolavoro dalla formidabile carica innovativa, ma ci si troverebbe anche di fronte a una scoperta di valore inestimabile. Forse è per questo, oppure per vanità, che Thomas non ha voluto renderlo pubblico... Le supposizioni, tuttavia, si trasformano in orrore quando il mattino seguente il noto musicista viene trovato decapitato. Unico indizio: uno spartito tatuato sulla testa che parrebbe nascondere un messaggio in codice. Guidato dalla sua prima intuizione, Daniel comincia a indagare con l'aiuto di una caparbia procuratrice e di uno scaltro investigatore di polizia. Quello che ancora nessuno sa è che la risposta al mistero della Decima sinfonia potrebbe risiedere in un amore proibito dello stesso Beethoven, rimasto segreto per secoli... Con questo romanzo d'esordio, Joseph Gelinek ci regala un thriller in cui tensione narrativa e inquietudini esoteriche si fondono mirabilmente in un ritmo serrato quanto avvolgente, che esplode nell'imprevedibile crescendo finale.

La decima sinfonia 2009-07-21 15:42:00 Giulia

Opinione inserita da Giulia    21 Luglio, 2009

Intrigante

Una delle poche cose che non mi ha entusiasmato è stato l'improvviso cambio di ritmo, troppo accellerato a mio avviso.

Down Brown