Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La donna che vestiva di rosso

La donna che vestiva di rosso La donna che vestiva di rosso

La donna che vestiva di rosso

Una timida primavera si annuncia sulle frastagliate coste della Cornovaglia, battute dal vento e dalla pioggia. Ma un uomo, in solitario cammino su quei sentieri, sembra non accorgersene: è il sovrintendente Thomas Lynley, che dopo l’efferato omicidio della moglie ha lasciato New Scotland Yard e la famiglia per cercare un po’ di pace nella sua selvaggia terra d’origine. Ma un giorno s’imbatte nel cadavere di un ragazzo, Santo Kerne, precipitato dalla scogliera per un errore durante l’arrampicata. O almeno così sembra.

3.9

La donna che vestiva di rosso 2020-04-21 14:35:40 sonia fascendini

2.5

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    21 Aprile, 2020

Non si arriva mai al dunque

Un Thomas Lynley magro, sporco, barbuto e puzzolente si imbatte in un cadavere sulla costa della Cornovaglia. Rimasto da poco vedovo, dopo che la sua Helen è stata assassinata il sovrintendente di New Scotland Yard ha deciso di punirsi o di premiarsi con una specie di pellegrinaggio nella parte più selvaggia dell’Inghilterra. Sembra però che il lavoro, da cui si è dimesso non lo voglia lasciare. Così dapprima si imbatte in un ragazzo precipitato mente arrampicava, poi viene preso quasi a forza e infilato dentro le indagini. Al suo fianco arriva anche la fedele Barbara con tutta la sua carica di eccentricità, precisione sul lavoro e umanità.
Parto col dire che questo Lynley così dimesso non mi è piaciuto un granché, così come vedo poco Barbara nel ruolo della mamma/badante per il suo capo. Per il resto mi sono piaciute le cose che di solito ritrovo negli altri rrmanzi della George: belle immagini di campagna selvaggia, di mari in tempesta e di animali al pascolo. Le descrizioni sono sempre precise e coinvolgenti. Mi è piaciuto meno, invece la parte più investigativa del romanzo. Bea: la responsabile locale delle indagini coi suoi capelli fucsia, i tira e molla con l’ex marito e gli appuntamenti combinati tramite chat è poco più di una macchietta. La principale sospettata, poi ha una storia ben al di sopra dell’improbabile. Gli altri abitanti del villaggio, avrebbero potuto dare qualche brivido, ma in tanto sono troppi per riuscire a stare dietro a tutti. In secondo luogo giocano con noi a nascondino offrendoci uno spiraglio della verità, per poi nascondersi e ripresentarsi parecchie decine di pagine dopo quando siamo alle prese con qualcun altro. Secondo me il romanzo avrebbe guadagnato in efficacia se l’autrice avesse lavorato un po’ di forbice tagliando qualche comprimario e rendendo meno complicati i rapporti tra di loro. Il finale è in linea col resto del libro: pasticciato, eccessivo e poco credibile.

La donna che vestiva di rosso 2014-09-28 07:39:00 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    28 Settembre, 2014

La donna che vestiva di rosso

In questo romanzo la George dimostra la sua non comune abilità nella descrizione accurata e dettagliata dei molteplici personaggi facenti parte del contesto narrativo all'interno dell'enigma per la soluzione del delitto. Fin dall'inizio si incontrano figure con variegata e complessa personalità psicologica che vengono descritte con dovizia di particolari; tutti possono essere indiziati e, quindi, colpevoli; tutti potrebbero avere un giusto e valido movente per l'omicidio...poi, grazie al trascinante stile narrativo, si susseguono vari episodi che via via indirizzano per dipanare il dubbio fino alla sua conclusione e risoluzione. Non mi è apparso per nulla scontato fino a poche decine di pagine dalla fine. Continuerò a leggere i romanzi di questa acuta e poliedrica scrittrice anche per la sua caratteristica di divulgazione, ancorché superficiale, di altre discipline.

La donna che vestiva di rosso 2011-09-09 11:30:58 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Settembre, 2011

Una donna perfida e un marito debole

Scrittura scorrevole, fresca, tanto da farti muovere lì, in mezzo a loro, nella loro casa, nella loro vita. La storia è buona, ma soprattutto è il modo in cui l'autrice rende i personaggi, singolarmente ed i rapporti fra di loro. Ha uno stile accattivante e pieno di vita. Per questo e non solo per il titolo, è un libro di cui rimangono impressi i colori della storia che viene raccontata. Un libro speciale.

gialli